Allevare lucertole è un'idea assurda?

Allevare lucertole è un'idea assurda? Allevare lucertole è un'idea assurda? LA comunissima lucertola dei muri è di natura docile e può essere addomesticata: l'intelligenza di questi animali, infatti, è piuttosto alta rispetto agli standard dei rettili. La lucertola capisce presto di non aver nulla da temere da chi la cura e la nutre, e in pochi giorni non fugge più l'uomo. La confidenza con il passare del tempo cresce sino a un eccezionale grado di domesticità: ad un semplice richiamo del padrone la lucertola accorre per prendere il cibo dalla mano e si lascia anche accarezzare. La lucertola dei muri deve poter usufruire giornalmente di molte ore di sole, ai cui raggi ama crogiolarsi appiattendo e dilatando il corpo in modo da facilitare l'assorbimento del calore. Non potendole fornire un angolo soleggiato, è meglio evitare di tenerla in cattività perché sarebbe destinata a morire entro poco tempo. Le lucertole si catturano facilmente con uno di quei lunghi steli di falso grano, che crescono lungo tutte le strade di campagna, con la parte terminale formata a cappio. Sono da preferire gli esemplari giovani (più piccoli) che si adattano con maggiore rapidità alla vita in cattività e alle mutate condizioni ambientali. Un terrario di una quarantina di centimetri di lunghezza (si può acquistare in un negozio di animali) andrà benissimo per un paio di lucertole. Nel terrario non dovranno mai mancare acqua pulita, terriccio soffice, una piantina o un po' di muschio. Ci si può costruire da soli un mini-alloggio per lucertole utilizzando una cassettina e quattro strisce di vetro. Nel terriccio con cui si ricoprirà il fondo sarà behe inserire una vaschettina di forma tale da consentire alla lucertola, se vi cade o vi entra, di uscirne con facilità: la profondità dell'acqua non deve superare il centimetro. Per l'alimentazione, va ricordato che le lucertole sono animali utili all'uomo per il gran numero di insetti nocivi di cui si cibano. Per mantenerle in buona salute bisognerà fornire loro vermetti, larve, uova di formica, insetti. Le lucertole potranno anche essere abituate a cibarsi dj minuti frammenti di carne magra e frattaglie, magari ricorrendo per i primi tempi all'accorgimento di porre questi frammenti in cima ad uno stelo per invogliare maggiormente i piccoli sauri ad abboccare il cibo. Consigliabile anche un po' di uovo fresco. La lucertola gode di buona salute, si adatta facilmente alla prigionia e vive a lungo, anche più di otto anni. Nel caso però che là lucertola accusi perduranti segni di malessere sarà opportuno — dati gli scarsi studi effettuati sulle malattie che possono affliggerlo — rimetterla in libertà. Gian Paolo Conti

Persone citate: Gian Paolo Conti