Buone idee per l'impresa

Buone idee per l'impresa Buone idee per l'impresa IN principio c'è un'idea che frulla in testa. Piano piano prende corpo, si trasforma in un progetto e diventa impresa. Altre volte resta II sogno della vita, che non si realizzerà mai; altre ancora una pensata in giovane età, presto dimenticata. Si sa che le Idee non bastano. Innanzitutto devono essere buone idee, neanche tanto complicate. L'idea imprenditoriale va poi consolidata; va fatto un plano di fattibilità, l'analisi del mercato e della concorrenza, il censimento dettagliato delle risorse necessarie non solo a partire, ma a sviluppare l'azienda. Par questo non è assolutamente necessario disporre personalmente dei soldi che occorrono; esistono formule finanziarie interessanti, tanto più vantaggiose quanto più l'idea è buona e destinata ad avere successe zata nei processi di apprendimento attraverso calcolatore. Luigi Orlando, 29 anni, genovese, nonostante la laurea in ingegneria navale, non riusciva a trovare lavoro. Scopre casualmente l'esistenza di un'interessante opportunità nel settore del riciclaggio del vetro e, con alcuni soci, fonda la Re Vetro; è diventato cosi un B) Chiedete qualche modifica C) Ordinate un nuovo spot ad altra agenzia 12) Se il primo contatto con una persona ve l'ha rivelata antipatica, ulteriori contatti probabilmente» A) Miglioreranno il rapporto B) Manterranno il rapporto sullo stesso plano C) Peggioreranno il rapporto VALUTAZIONE Ecco, nell'ordine, quale punteggio vi viene attribuito per ogni scelta effettuata: 1-3-0; 2) 3-0-1; 3) 0-1-2; 4) 1-0-3; 5) 0-1-2; 6) 2-1-0; 7) 0-2-3; 8) 3-0-2; 9) 3-1-0; 10) 0-1-2; 11) 2-1-0; 12) 1-20. Ed ecco, in base al totale ottenuto, il giudizio sulle vostre attitudini di Gran Capo: meno di 6 punti: la vostra fantasia è anestetizzata; timidezza e contatti sociali non facili fanno il resto. da 6 a 12 punti: 11 continuo sforzo per rimanere a galla lo pagate in termini di dinamismo; siete il Capo di tipo statale, in realtà privo di potere. da 13 a 18 punti: il vostro fare accomodante e la continua ricerca della soluzione diplomatica vi consentono livelli gerarchici dignitosi. da 19 a 24 punti: avete il gusto del comando, ma anche della discussione e del confronto; sul piano umano slete sicuramente positivi, ma le grandi difficoltà vi spaventano. più di 24 punU: difficilmente rinunciate agli obiettivi; siete un leader riconosciuto. Elvezio Petrozzi In ogni caso, è bene partire coperti: un po' di denaro in proprio ci vuole, anche se non è determinante. Se manca l'esperienza, si può chiedere consiglio ai centri specializzati che alutano i neo-imprenditori a farsi le ossa, oppure a cambiare rapidamente mestiere perché del tutto negati. Si tratta di centri che offrono formazione e servizi alle imprese in procinto di partire o appena partite. Anche con l'aiuto di questi centri si stendono i piani di impresa, i business pian, che tra l'altro servono a chiarirsi per bene le idee e soprattutto a chiarirle a potenziali finanziatori. Una volta definita l'idea, trovati I finanziamenti e fortificata la propria visione imprenditoriale, si è pronti.

Persone citate: Luigi Orlando, Petrozzi