Quando ho deciso di mettermi in proprio...

Quando ho deciso di mettermi in proprio... Quando ho deciso di mettermi in proprio... IL fenomeno sembra proprio inarrestabile e coinvolge un po' tutti: giovani e giovanissimi, donne e uomini. E' una nuova voglia di impresa, una corsa al mettersi in proprio, che trasforma professionisti, ragionieri, casalinghe e impiegate in altrettanti imprenditori, e non da sottoscala. Le cifre del resto lo stanno a dimostrare: nel 1985, secondo i dati delle Camere di commercio, si sono registrate oltre 270 mila nuove imprese, circa 800 al giorno, contro la cancellazione di circa 134 mila imprese. Un dato che ha del clamoroso e che non ha riscontri In altri Paesi; tanto che oggi, un po' per scherzo e un po' sul serio, gli italiani si possono chiamare un popolo di santi, di eroi, di navigatori e di imprenditori. La voglia di impresa sta contagiando centinaia di migliaia di persone nonostante gli Impedimenti legali e soprattutto fiscali; mettersi in proprio e fare l'imprenditore, piccolo o grande che sia, è diventato anche il segno di un nuovo prestigio sociale. E' una sfida con qualche rischio, per la quale ci vuole coraggio. Molti, per esempio, lasciano un'occupazione dipendente, forse un po' stretta, ma senza dubbio più sicura. Per qualcuno che cade, altri arrivano al traguardo e riescono ad agguantare il successo: che significa anche guadagno, ma soprattutto la soddisfazione di aver trasformato un'intuizione o un'idea in un'impresa. Gualtiero Giovando e Paolo Castellino, entrambi di 38 anni, hanno di recente dato vita a Torino alla Green Has. Più che un'a-' zienda è una scommessa e un'invenzione: quella che per coltivare fiori o insalata non è necessaria la terra o l'acqua. Bastano il Green pad o il Green cube, 1 loro ritrovati artificiali che offrono rese e qualità invidiabili. Hanno avuto la fiducia anche di un'importante società finanziaria e 11 loro 'fatturato viaggia intorno ai 5 miliardi. Giovanna Martinengo. invece, era un'insegnante di lingue. Dopo un soggiorno negli Stati Uniti, perfeziona le sue conoscenze nel software didattico e. a 37 anni, diventa imprenditrice. Ha fondato a Milano la DidaEl, una società specializ- Marzani. 24, e Manuela Uàvetta, 25. hanno dato vita a Prontomondo. un'agenzia di comunicazioni con l'estero in grado di tradurre simultaneamente in otto lingue. Con un'attrezzatura semplice, due telefoni a viva voce, una cuffia e un registratore fanno da tramite in tempo reale tra Interlocutori privati o aziende che devono comunicare all'estero. A Como, invece, Gianni Calandra, un avvocato di 45 anni, e un paio di soci, hanno predisposto un insolito sistema per costruire case a base di polistirolo: niente paura, è solidissimo. Inoltre, 1 tre comaschi hanno progettato una unità mobile completa per costruire villaggi a tempo di record in caso di calamità naturali o di terremoti. Due ragazzi fiorentini, Fabrizio Lalatta, 20 anni, e Gialuca Segato, 29, hanno invece pensato a una società molto particolare: 11 nome è anonimo, la Consult, ma i servizi offerti sono piuttosto curiosi. I due giovani, infatti, sono pianificatori di carriera per calciatori. Hanno già come clienti un discreto numero di professionisti del pallone — I~i SSERE un buon j.manager, ecco 12 domande per capire qual è il vostro livello di managerialità. 1) Secondo voi qual è il tono di voce ideale per un capo? A) Tagliente, sferzante B) Ovattata, con toni smorzati C) Fluente e gradevole 2) Per comunicare una notizia importante ad una persona distante preferite... A) Telefonare immediatamente B) Inviare un telegramma C) Aspettare per vederla di persona 3) Essendo il «capo», come preferireste essere pagati? A) Con un alto stipendio B) Con una partecipazione agli utili C) Con premi per traguardi intermedi 4) Il nuovo prodotto vi entusiasma, ma i risultati di vendita sono assolutamente negativi: che cosa fate? A) Abbandonare il prodotto B) Insistete sul prodotto C) Cercate le opportune modifiche 5) Durante un anno di lavoro avete momenti di profondo scoraggiamento? A) Ogni tanto B) Mai C) Molto di rado 6) Quale pensate sia il migliore atteggiamento per ottenere le simpatie degli altri? A) Mostrarsi sicuro e forte B) Interessarsi ai loro problemi C) Comportarsi in : fate?

Luoghi citati: Como, Milano, Stati Uniti, Torino