Grandi scene a Edimburgo

Grandi scene 1 a Edimburgo Grandi scene 1 a Edimburgo A livello della strada si apre l'ufficio del turismo. Cameron Toll Shopping Center, a sud di Princes Street, merita anch'esso una visita per gli acquisti spiccioli o per piccoli regali. IL FESTIVAL — Il tema di questa edizione, la XV. sarà l'Illuminismo scozzese, uno straordinario movimento culturale che nel XVIII secolo fece di Edimburgo una città in grado di rivaleggiare con Parigi e Londra, come scrisse Voltaire. Il Festival sarà dunque inaugurato dall'«Oberon» di Cari Maria von Weber, opera che si ispira a un canto di Ossian. Cantata nell'originale inglese da Elizabeth Connel, Peter Lindross, Benjamini Luxon, sarà diretta dal grande Seiji Ozawa. Seguiranno «La dama di picche» e «Eugenio Oneghln» di CiaikovskiJ, «Maria Stuart» di Sergei Slonimsky, presentate dal Teatro Maly di Leningrado. La Folkopera di Stoccolma presenterà un'interessante versione dell'«Alda» in svedese. I bambini e i giovanetti del National Vouth Music Theatre presenteranno •Let's make an opera» di Benjamin Britten e «The Ragged Chi iti» di Du.id Nield. II programma della musica sinfonica e della musica da camera è, come sempre, fittissimo di grandi appuntamenti. TTa le tante orchestre, ci saranno la BBC Symphony Orchestra diretil festival e per prenotare i biglietti, rivolgersi a: Edinburgh Festival August '86, Dept 1, 21 Market Street, Edinburgh EHI 1BW, tel. 031.226.4001 oppure all'agenzia teatral Edwards. Palace Theatre, Shaftesbury Avenue, London Wl, tel. 01.734.67.67. CONTRO PESTI VAL — Il Festival Fringe è il risultato, eccitante ma marginale, degli sforzi artistici (e non artistici) delle giovani generazioni. Incominciato come un germoglio ribelle del festival ufficiale, è cresciuto al di là delle attese (e delle paure) di tutti e mantiene ancora la sua essenziale atmosfera di Irriverenza e sperimentazione. Quest'anno si terrà dall'8 al 30 agosto. Il Festival jazz durerà dal 17 al 23 agosto, il Television Festival dal 22 al 25 agosto. Il Festival del cinema (924 agosto) è diventato uno dei punti di richiamo nel calendario degli appassionati. Quest'anno ha in programma una versione di tre ore del leggendario film di Eric von Stroheim «Greed». DOVE DORMIRE — I viaggiatori accorti avranno già prenotato la loro stanza. Gli altri non dovrebbero avere difficoltà a trovare una sistemazione, perché la disponiblità di letti in città è molto alta. Per informazioni, mettersi in contatto con il Tourist Accomodation Service, Waverley Market, 3 Princes Street. Edinburgh EH2 2QP (tel. 031.557.2727). Negli albèrghi di categoria superiore una la Cina porterà al Playhouse Theatre gli incantevoli spettacoli del Circo di Cantori. L'Inghilterra presenterà «Amleto» con la Oxford Playhouse Company e il grande David Threlfall. Tra le tante mostre, tre sono dedicate all'illumini- Le produzioni teatrali quest'anno sono riunite nel quadro di una World Theatre Season e comprendono: •Delitto e Castigo» tratto da Dostoevskij e diretto da Andrzej Wajda con la Compagnia del Teatro 8tary di Cracovia; due produzioni di Ingmar Bergman, «John ta da Sir John Pritchard; l'Orchestra da Camera d'Europa con Claudio Abbado; i Virtuosi di Mosca; The Academy of St. Marti n-in-the-Fields ; la City of Birmingham Orchestra diretta da Simon Rattle. Fra i solisti, i pianisti Ivo Pogorelich e Emanuel Ax, il • Hill ~ Lawnma □ ["Il 'A V te ['Andrew V teli PHHS Waverley § S § Street • Hill ~ Lawnmartttt Hkn H«jt Hkn ^H«jt Street