Che lingua parlano

Che lingua parlano Che lingua parlano Si parla bretone, abbastanza correntemente, soprattutto nella zona occidentale della regione, molto meno a Nantes, a Saint-Malo, a St-Brieuc. E' una lingua difficile per i latini, di derivazione gallica e parente più dei dialetti celtici che del francese. La si insegna nelle scuole secondarie e ci sono associazioni che la difendono e la diffondono. Per tentare di capire meglio soprattutto i nomi di persone o di paesi, è bene sapere che spesso hanno riferimento a termini religiosi o di posti. Lann significa chiesa. Flou, pio, ploe significano parrocchia. Loc è luogo santo, Ker è villaggio o casa, Gui vuol dire borgo, goét, ìwét, goat significano bosco, Tro, traon, trou significano valle. Usati come prefissi o radici e uniti a un nome di santo o di luogo o a nomi propri (in genere alterati), questi termini danno origine sia alla toponomastica sia ai nomi. Tréboul per esempio significa .parrocchia dello stagno», Lannion è «chiesa di san Yon». Plougastel significa «parrocchia del castello». Locmaria è «luogo di Maria». Kerjean è «casa di Jean». Tromelin è «valle del mulino», eccetera. re nel numerosi piccoli ristoranti del paese), passando per St-Pol-de-Léon, si raggiunge Moriate in 25 chilometri. Qui la Compagnia delle Indie aveva creato una grande manifattura di tabacchi e oggi ancora la città è conosciuta per la fabbrica di sigari e sigarette. Nella Grand Rue si vedono case e botteghe del 15* secolo, curiosamente decorate con statuette di santi o di personaggi grotteschi. SI continua verso Lannion (km 39), dove c'è una chiesa costruita dal Templari nel Tréguicr (Duomo e Chiostro del monastero), e Falmpol (km 40). E' il posto giusto per mangiare i frutti di mare, che sono serviti in tutti 1 numerosi ristorantini. Una deviazione di 12 chilometri tra andata e ritorno, verso Nord, permette di giungere alla Polnte de l'Arcouest, altra meravigliosa balconata rocciosa sul mare. Scendendo da Palmpol verso Saint-Frieuc (km 46), si attraversa una delle zone orticole più ricche della Francia: carciofi, cavolfiori e piselli, soprat- la. .... .

Persone citate: Gui

Luoghi citati: Francia, Indie