Voli charter: che cosa aspettarsi oltre il fatto che si spende meno

Voli charter: che cosa aspettarsi oltre il fatto che si spende menò Voli charter: che cosa aspettarsi oltre il fatto che si spende menò UN volo di mezza estate Londra-New York e ritorno può costare 636 dollari con la Britlsh Airways (offerta speciale, naturalmente) ma solo 460 con la Travac Tours and Charters. Analogamente, Amsterdam-New York costa 710 dollari con la KTiM, ma 463 con il Council Charter, Se si sceglie soltanto in base al prezzo, non ci sono dubbi, i charter sono imbattibili. Ma il prezzo non è tutto. Vediamo perché. British Airways e KLM sono grandi compagnie che mantengono gli orari di tutti i . voli programmati anche se gli aerei sono semivuoti. Il prezzo del biglietto, nel limiti del possibile, riflette questi costi fissi. Sotto la pressione della concorrenza '3 compagnie di bandiera possono anche fare dei tagli nei prezzi, che però non potranno mai reggere il confronto con gli altri. Le compagnie di charter non hanno in genere aerei propri, ma li noleggiano dalle grandi, di cui a volte sono addirittura le sorelle minori. La Martinair, ad esemplo, è legata alla KLM, la Condor alla Lufthansa, la Balair alla Swlssair. Le compagnie che fanno viaggi charter provvedono soltanto ai servizi di volo e affidano ogni altro aspetto, compresa la defini- > zione del prezzo del biglietto, alle agenzie di viaggio. Se le vendite non vanno bene, le soluzioni possono essere diverse. Negli Stati Uniti, i regolamenti federali permettono quattro alternative: 1. Cancellare il volo. 2. Fondere più voli in uno solo. 3. Sostituire un aereo grande con uno più piccolo. 4. Fare più scali per diversificare l'offerta. Tutto ciò naturalmente comporta ritardi rispetto all'orario fissato. Questo non è l'unico svantaggio. I charter, ad esempio, non volano dappertutto ma soltanto sulle rotte più richieste e comunque autorizzate dai governi locali (Giappone e Scandinavia accettano charter solo a particolari condizioni). Di solito il volo charter parte e arriva nella medesima città. Ci sono però compagnie come la Travac e la Council che offrono anche due biglietti distinti, permettendo cosi di atterrare in una città e di ripartire da un'altra. Dal punto di vista psicologico, poi, i voli Quali sono i diritti dei viaggiatori e gli obblighi delle compagnie nei viaggi con voli non di linea che propongono itinerari interessanti a prezzi normalmente più convenienti delle tariffe ufficiali, Perché i prezzi dei charter cambiano nel corso dell'anno secondo la quantità dei passeggeri Un fatto sembra certo: sono voli sicuri quanto gli altri charter non sono per chiunque. Se i vostri programmi sono rigidi, se detestate la confusione degli aeroporti o non tollerate l'incertezza sulla data della partenza, è meglio che paghiate in denaro anziché in stress. In altre parole, se si rischia di perdere una prenotazione in albergo (e con essa la caparra) o un appuntamento importante o si è programmato di rientrare poche ore prima dell'inizio dell'orario di lavoro, il charter non conviene. Naturalmente anche un volo di linea può subire ritardi, ma i charter sono ufficialmente autorizzati ad averne. Dal 1978, cioè da quando negli Stati Uniti è stato permesso alle compagnie charter di usare gli aeroporti dei voli di linea in cambio di precise garanzie, molte compagnie che facevano offerte strabilianti partendo da aeroporti privati sono scomparse, lasciando code di clienti insoddisfatti e qualche processo. Alcune compagnie continuano à ricevere lamentele da parte dei passeggeri, ma in percentuale sempre più ridotta. li modo migliore, e anche il più facile, di prenotare un charter è quello di rivolgersi a un'agenzia di viaggio, che sappia dare anche utili informazioni sull'affidabilità della compagnia aerea. Tre. sono le domande specifiche da tenere ben presenti. . uj Qua! è II prezzo definitivo? — I prezzi dei voli charter cambiano molto nel corso dell'anno, secondo la quantità dei passeggeri. Di solito la pubblicità dà il prezzo minimo e quello massimo per ciascuna destinazione. Va tenuto presente che il prezzo minimo viene applicato nelle stagioni morte, quando praticamente quasi nessuno è interessato a viaggiare. Se poi il «pacchetto» comprende oltre al volo anche l'albergo, il prezzo naturalmente varia secondo la categoria. Ci sono anche trappole più sottili. Ad esempio una compagnia charter americana, la International Weeksnds offre per 899 dollari il volo dagli Stati Uniti e il pernottamento per due settimane a Roma e Gerusalemme. Quando però si leggono le indica-, zioni scritte a caratteri piccolissimi, si incontra una voce «servizi speciali»: trasporti e diritti per altri 197 dollari che devono essere considerati parte integrante del pacchetto. Questo significa che il costo reaìe del viaggio è di 1096 dollari. Alcuni operatori garantiscono che il prezzo del biglietto non verrà ritoccato una volte pagato, sebbene a volte siano permessi piccoli ritocchi sotto particolari condizioni. In ogni caso non accadrà mai il contrario. Sé una compagnia come spesso accade riduce ancora il costo del biglietto pochi giorni prima della partenza per racimolare qualche altro passeggero, chi ha pagato più caro non ha diritto a nessun rimborso. .Quanto sono sicuri i voli charter? — Né -più né meno dei voli di linea. Ber poter usare gli aeroporti, gli aerei dei viaggi charter . sono vincolati alle stesse norme, alio stesso numero di ore di volo e agli stessi controlli u periodici degli altri. Che cosa accade se il volo prenotato viene disdetto? — Negli Stati Uniti il passeggero può disdire una prenotazione e chiedere il rimborso completo in quattro casi: 1. Se l'operatore di charter aumenta il prezzo di più del 10 per cento entro dieci giorni dalla partenza. 2. Se cambia la città di partenza o di arrivo. 3. Se cambia la data di oltre 48 ore. 4.8e sostituisce l'albergo concorj d£to. L'operatore turistico più cancellare un volo dieci o più giorni prima della partenza, restituire il costo del biglietto e non pagare . '. penali Se invece è il passeggero a cancella.. re il volo, può anche non aver diritto ad alcun rimborso. Alcune compagnie si accontentano di una penale di 25 dollari quando . ctii rinùncia trova qualcuno che lo sostituisce. , Se capita di cancellare una prenotazione, meglio controllare le clausole dell'assicurazione, ma senza troppe illusioni: in genere copre soltanto malattie documentate o morte. A volte capita di viaggiare su aerei di li. nea pur avendo prenotato e pagato un volo "arter. La ragione è semplice: spesso fuori ione le compagnie internazionali strinino improvvise alleanze con le compagnie di charter e fondono i loro voli. Anche in Questi casi chi ha speso poco per il biglietto paga sotto un'altra forma: conoscerà infatti-solo all'ultimo momento la compagnia di volo e l'ora della partenza. Paul Grimes Copyright «The New York Times Servio;, e per l'Italia «La Stampa»

Persone citate: Charters, Paul Grimes