Caraibi & Crociere dal milione e mezzo in su

Le favolose isole del sole diventate accessibili al vacanziere medio per una breve stagione da milionari Le favolose isole del sole diventate accessibili al vacanziere medio per una breve stagione da milionari Camiti A Crotiere dal milione e mezzo in su le di questo mercato è cinque volte superiore a quello europeo. Navigano per vacanza nei Caralbl circa iue milioni e mezzo di passeggeri all'anno. Miami, Fort Lauderdale e Tampa sono i porti base di partenza dalla Florida per le crociere nei Caraibl. Il numero delle navi continua ad aumentare. «Costa Armatori» di Genova è la prima e finora unica compagnia italiana che faccia crociere con sue unità ai Caralbl, la ^Daphne; la "Carla» e la 'Costa Riviera». Le tre navi sono entrate in servizio nella stagione '85-86, altre due arriveranno nell'87, ancora due nell'88. Esponendo 1 piani della compagnia, Ernesto Pellicari, amministratore delegato della «Costa», conferma che questo è un mercato molto vivace e tutto fa pensare che d'ora in poi sarà ancor più vivace. Da più di un anno è presente anche la compagnia tipicamente mediterranea «Corsica Ferries» con la filiale «Domenican Ferries», che quest'anno, secondo stime ufficiali, trasporterà circa 100 mila passeggeri tra Puerto Rico e Santo Domingo. In un cantiere francese è in costruzione la 'Regina dei mari., la nave da crociera più grande del mondo per conto della società norvegese «Rovai Caribbean Cruise Lines». A bordo potranno salire 2500 passeggeri e un equipaggio di 750 persone. La stazza lorda è di 74.000 tonnellate. La -Regina dei mari, dovrebbe entrare in servizio nel 1988 e la compagnia norvegese raggiungerà cosi una capacità passeggeri di 6420 persone. La Costa ospita in crociera sulle sue tre navi un totale di 2400 posti tutti «Italian style». Tre le proposte che vengono offerte ai vacanzieri presi da una irresistibile voglia di Caralbl. Con le crociere sulla 'Costa Riviera» si va in aereo dall'Italia fino a Orlando, In Florida, con sosta di due giorni per vedere Miami e il magico mondo di Epcot e Disneywoid. Imbarco a Fort Lauderdale e crociera di 8 giorni con scali a St. Thomas. St. Croix (Isole Vergini, davanti a Puerto Rico), Nassau, capitale della Bahama. In tutto 12 giorni, costo complessivo acreo più nave a partire da 3.100.000. lire. La »Carla», invece, molla gli ormeggi da New York e fa rotta verso San Juan, Curacao, La Guaira. Grenada, Martinica. St. Thomas e San Juan. Prezzi da 2.900.000. Le due navi partono al mercoledì, ogni 15 giorni, sino al 10 dicembre. La »Dapkne» ha già esaurito il suo ciclo di viaggi nel Caraibi e sì è* spostata a San Francisco dia dove parte, destinazione "Alaska, per crociere di 12 giorni al prezzo base di 3.800.000. Ma va detto che i Caralbl sono presenti nei programmi di tutti 1 più importanti tour operator italiani. Nel suo nuovo catalogo, Sun tur di Milano garantisce vacanze indimenticabili in località dove non è àncora arrivato il turismo di massa. Molto interessanti i prezzi: un soggiorno di 9 giorni alle Barbados costa, un milione e mezzo. Si possono abbinare soste In isole diverse, a Santa Lucia, .Grenada e ■Saint Vincent. La compagnia aerea Dominicana.de Aviación propone anche il »Caribpass», una trovata che consente di effettuare voli nell'area caraibica (minimo quattro collegaménti) ''tra. New York, Miami, Puerto Piata, Port-au-P"rince;- Santo Domingo, San Juan, Aruba Curacao e Caracas, il pass ha validità 30 "giorni dalla data del primo1 volo. Per l bambini sotto 1 12 anni è previsto uno sconto del 50 per cento». ,r Con i Viaggi?. dell'Airone (partenze da Homa e Napoli con voli Air, France) soggiorni settimanali alle Alitine francesi o ad Haiti, Martinica e fc Guadalupa dove c'è l'esclusiva del residence Karukera, formato da 127 villette con vista sul mare e giardino privato. Nell'edizione estiva di un programma chiamato 'L'America che amerai», Caleldoscopo ha introdotto un Inserto dedicato all'arcipelago. Le offerte sono abbinagli ai tour negli Stati Uniti. Si può scegliere tra Bahama. Giamaica, Barbados. Saint Thomas e Virgin Gorda, la più intatta tra le Isole Vergini Britanniche. Obiettivo Guadalupa per Ventami con collegamenti rapidi da Milano e Roma non-stop con i Boeing 747 dell'Alitalia. Partenze il martedì e il giovedì. Hotel selezionati, attrezzature sportive, escursioni alla scoperta dell'isola o nelle vicine, Incantevoli, Saint Barthelemy e La Dominique. Quote individuali da 1.690.000 in bassa stagione (questa) e da 2.200.000 nell'alta per periodi di 14 giorni. Tutte le Isole del Caraibl sono comprese nel catalogo di Viaggidea: da Santa Lucia a Giamaica da Antigua alle Isole Vergini, daUe Barbados alle Grenadlnes e ts-nte altre. Voli Alitalia, possibilità di scegliere l'albergo preferito al prezzo più abbordabile. Una novità di quest'anno sono le villette per una vacanza più Ubera. Soggiorni balneari anche a Santo Domingo e nelle Antllle Francesi servite giornalmente con voli Air France da Parigi. I prezzi, base nove giorni, vanno da un milione e mezzo a oltre due milioni. La meta di Santo Domingo è stata scelta da Bruno Colombo, dei Viaggi del Ventaglio: .11 rapporto fra qualità e prezzo è assai conveniente», dice. Previsti voli diretti con Domlnicana de Aviación da Milano-Malpensi. Quote individuali da un minimo di 1.080.000 lire (8 giorni, 6 notti). Altra novità da Press Tours con un piano vacanze detto 'Americalatina». Sono possibili abbinamenti che consentono di visitare il Perù e un soggiorno bai neare a Santo Domingo o Panama e Cuba Per 18 giorni (pernottamento e prima colazione) si spendono tre milioni e mezzo. Altre proposte: Perù e Costa Rica oppure Guatemala Costa Rica, Panama e Santo Domingo o Cuba per un totale di 20 giorni con prezzo base da tre milioni e 400 mila lire. •Antille à la carte» si chiama il programma con

Persone citate: Barthelemy, Bruno Colombo, Cruise, Ernesto Pellicari, Homa, Lauderdale, Puerto Piata, Puerto Rico