La Romagna nobile, malandrina e grassa ha scoperto i tesori dietro il suo mare

La Romagna nobile, malandrina e grassa ha scoperto i tesori dietro il suo mare La Romagna nobile, malandrina e grassa ha scoperto i tesori dietro il suo mare mare pulito, ma anche divertimenti e proposte culturali, ha bisogno di continue novità. E i romagnoli Inventano «la riqualificazione turistica della riviera adriatica... I loro manager dicono con proprietà di linguaggio moderno che «ci vuole una più accorta strategia promozionale e imprenditoriale». Con la primavera dell'87 sarà completato il trattò della variante della statale adriatica tra Cesenatico e Bellaria e molti treni turistici saranno dirottati sulla tratta Bologna-Càstelbolognese-Ravenna-Rlmlnl. Con l'87 entrerà In funzione l'acquedotto di Romagna (le acque provenienti dalla diga di Ridracoli serviranno tutta la zona). Le reti fognanti e gli impianti di depurazione sono tutti completati o in via di completamento. A Comacchio sarà realizzato un nuovo portlcclolo turistico, prossimamente verrà inaugurato Palazzo Bellini e prima della fine dell'87 sarà inaugurato, nell'ex ospedale, il Museo della Civiltà Comacchiese. A Ravenna continueranno gli scavi del porto di Classe, mentre a Marina di Ravenna sarà completato il porto turistico. A Cervia il plano paesaggistico prevede 11 collegamento di Milano Marittima con le saline, mentre nelle adiacenze del Magazzeno del sale verrà costruita la nuova darsena da diporto. E' allo studio anche l'istituzione del primo Museo Nazionale dell'Ambiente, nel 1987 sarà completato uno del due campi da golf (l'altro sarà costruito a Vemechio nel Riminese). A Cesenatico nell'87 entrerà In funzione il restaurato Teatro Comunale mentre è già stata avviata la costruzione di due grandi parchi verdi con laghetti artificiali e grandi giochi d'acqua a ridosso del litorale. A Rimlni è stato costruito il Palazzo dei Congressi. A Misano Adriatico sarà ampliato l'autodromo mentre a Cattolica è in via di completamento il Centro culturale polivalente e la realizzazione di un teatro e di una grande arena per gli spettacoli all'aperto. Porticcioli turistici saranno costruiti sul Tavollo e sul Ventena mentre quest'anno inizieranno 1 lavori per la seconda darsena sul porto canale. Nell'87 verranno costruite una piscina olimpionica coperta e la «pas- angolo medievale di «risiglieli?. mare delle vacanze per la notorietà delle sue lunghissime spiagge affollate specialmente di gente del Nord in cerca di sole. Ma 1 romagnoli si sono scoperta anche una vocazione estiva di quelle che oggi si dicono alternative. Quando il caldo è soffocante in dieci minuti si è al fresco in collina, quando il cielo è grigio e non invita al tuffo refrigeratore si può andare nell'entroterra, a Brislghella, Castrocaro, Terra del Sole, Predappio, Bertinoro, Faenza, Santarcangelo e cento altre località per la piacevole scoperta di luoghi incantevoli in auto oppure in autobus grazie al .Porliverde» o nell'entroterra ravennate con il programma «Ravenna senza valigia». Lo slogan «Non solo mare» sta diventando una realtà. Il turista chiede un T A campagna sta guai-y dagnando terreno >rlspetto a mare e monti come alternativa per le vacanze. L'invasione delle spiagge, l'inquinamento delle acque In molte località e la brevità della stagione utile sopra 1 mille metri Inducono un numero-sempre crescente di persene a «ricaricarsi» nel mondo agricolo. Le comunità rurali, dopo una fase di indifferenza e di'scarsa comprensione dei potenziali benefici, ora si muovono con maggiore efficacia e l'offerta si sta gradualmente adeguando alla richiesta. Le organizzazioni. Una struttura efficiente è garantita da Agriturlst (emanazione della Confagricoltura, che opera da vent'anni) e Turismo Verde, legata alla Confcoltivatori. Con un'ampia rete di associati, che copre praticamente tutto il territorio nazionale, pubblicano opuscoli, riviste e guide in cui vengono segnalate in tutti i dettagli le aziende che offrono ospitalità o anche soltanto la possibilità di acquistare prodotti tipici. La Coldiretti sta allestendo una guida dell'ospitalità agricola attraverso l'Associazione Terranostra, che sarà pronta per 11 1987; è però già in funzione una rete di operatori, con punti di forza particolarmente in Piemonte, In Sardegna e nell'isola d'Elba. Ecco dove si possono richiedere informazioni: Agriturlst — Torino 011518167. Milano 02-5468387. Udine 0432-295294, Trieste 040-226449, Bolzano 0471972145. Bologna 051-233321, Genova 010-562475, Firenze 055-287838, Ancona 071201763. Perugia 075-30174, Roma 06-6512342, Pescara 085-61544, Campobasso 0874-92912, Napoli 081225250. Matera 0835-214565, Catanzaro 0961-45084, Bari 080-224777, Palermo 091296666, Catania 095-312881, Cagliari 070-668330. Turismo Verde — Torino 011-534415, Milano 02573863, Trento 0461-31534, Venezia 041-929900, Udine 0432-38031, Bologna 051377419 e 377509. Firenze 055470087 e 470873, Ancona 07156313 e 28987. Perugia 075 73642-1, Roma 06-576850 e 576874, Pescara 085-26816, Napoli 081-282261 e 282232, Potenza 0971-29682, Bari 080-366109, Catanzaro 096143339, Palermo 091-296399 e 296391, Cagliari 070-651909. Terra Nostra. Associazione Nazionale: Roma 0646821. Alessandria 0131- Come un grande balcone sulla riviera, l'interno della regione romagnola rivela le attrattive della storia, dell'arte e della gastronomia nel verdissimo paesaggio fra la pianura e i colli seggiata a mare», mentre continuano 1 lavori del grande parco Intercomunale del Conca. La Romagna è tutto un cantiere aperto. Oltre che' concedersi un bagno 1 turisti possono approfittare della vacanza sull'Adriatico per scoprire l'entroterra. La prima tappa può essere Santarcangelo di Romagna. Da non mancare assolutamente la visita al negozio di Alfonso Marchi in via Battisti vicino alla pescheria. Dal XVII secolo vi si producono i più bei tessuti di tutta l'Emilia Romagna in lino stampato a ruggine. Si può ammirare il «ferro da stiro» più originale del mondo ovvero un mangano che da oltre tre secoli non ha mal riposato un giorno. Lo strumento, composto da una grande ruota in legno — viene azionato da un uomo in marcia nel suo Interno e provoca lo spostamento di enormi blocchi di pietra —, serve per stirare la tela. In un altro locale si procede alla stampa vera e propria fatta anch'essa a mano per mezzo di stampi intagliati. Da vedere inoltre le grotte in tufo, un centinaio di Castelli di Romagna: la Roc dedali scavati in tempi immemorabili nel terreno e adibiti a luogo di preghiera o di riunione. Per visitare le grotte rivolgersi al segretario del Comitato «Noi della Rocca», tel. 0541-62.41.03. Da vedere l'arco trionfale in onore del Papa Clemente IV e il Palazzo Comunale, ed ancora la Rocca Malatestiana. Manifestazione di richiamo fino al 13 luglio per dieci giorni è il Festival internazionale del teatro in piazza, spettacoli di folclore italiano e straniero, teatro di prosa, musica classica, recital. di qualità e di prezzi scontati. Alcune imprese hanno cavalli da equitazione, altre sono dotate di tennis, minigolf, piscina, bocce. Per I raffinati. Un forma particolare di turismo in campagna è rappresentata dall'adattamento di dimore con caratteristiche storicoartistiche ad abitazioni di lusso, fornite di ogni comfort. Alcune sono segnalate In un opuscolo che Agriturlst pubblica con l'organizzazione Agriscambl. Si tratta di case con un «qualcosa in più» (architettura raffinata, ambiente panoramico), ricercate soprattutto da turisti stranieri. Eccole: Cascina Incamminata di Bruno (Asti); Gruniello di Alzano Lombardo (Bergamo); Schiarino di Porto Mantovano; Subida, Borgo del Tiglio e Kitzmuller di Cormons (Gorizia); Formentlni di San Floriano (Gorizia); de Carvalho di San Giovanni al Natisone (Udine); Ga idei lo di Castelfrano Emilia (Modena); Antica Torre di Salsomaggiore (Parma); Castoglio di Valmozzola (Parma); Prato Rondanlno di Campo Ligure (Genova); Sarna di Chiusi della Verna (Arezzo); Il Palazzo di Ubbia di Tregozzano (Arezzo); Chicco di Grano di Meli ci a no (Arezzo): Castello di Gargonza di Monte San Savino (Arezzo); Bacche reto di Carmignano (Firenze); Antica Canonica a Luco di Mugello (Firenze); Il PozzoIo, Sant'Antonio e Plevellnghe di Montatone (Firenze); La Parrlna di Alblnia (Grosseto); Villa Casanova di Balbono (Lucca); I Vignali di Tresana (Massa Carrara); n Planone di Peccloli (Pisa); Valle del Mulini a Volterra (Pisa); Cosona a Pienza (Slena): Vilia Miranda e Val delle Corti a Rad da In Chianti (Siena); Cosa Mori a Morrovalle (Macerata); Casa Tiberini di San Lorenzo in Campo (Pesaro); Casale SiUoli. Valllngegno e Cortevecchio a Gubbio (Perugia); Casa Taticchi e Bagnare nei dintorni di Perugia; Azienda Ciri di Spoleto (Perugia); Casa Bozzi di Trevi (Perugia); La Dogana a Tuoro sul Trasimeno (Perugia); Borgo Spante di Orvieto (Terni); D'Addano a Pollano (Froslnonel; Cacciareiia a Roma; Casa Lauro a Nettuno (Roma); Sant'Antonio Valdilago a Bolsena (Vlterfca); Madonna degli Angeli di Tocco Casauria (Pescara); Arianova di Sessa Aurunca (Ca¬ A Brisighella è d'obbligo una tappa da «Gigiolè», il proprietario è il noto gastronomo Tarcisio Raccagni. chiuso lunedi, tel. 054G81.209. Da vedere la chiesa di Santa Maria degli Angeli, il Museo della Civiltà Contadina, mentre su una delle alture è la Torre dell'Orologio. Merita una sosta la cosiddetta via degli Asini, un passaggio sopraelevato che scorre al primo plano del centro storico. Era stata costruita per 11 passaggio degli asini che si recavano sul monte a caricare le rocce di gesso per trasportarle verso la fornace. occa di Caterina Sforza a Forlì A Castrocaro Terme altra tappa gastronomica d'obbligo al ristorante «La Frasca» di Gianfranco Bolognesi. Una cucina piena di inventiva e fantasia. Il locale vanta due stelle Mlchelln. Chiude il martedì, tel. 054348.471. A due passi da Castrocaro, Terra del Sole, la città ideale ancora chiusa nelle sue mura e nel piano regolatore del Cinquecento. Nata per volontà di Cosimo de' Medici, granduca di Toscana, questa meravigliosa cittadina è frutto della necessità economico-militare del Granducato e del tardo serta); La Vigna a Ogliastro Cilento (Salerno); San Vincenzo a Monopoli (Bari); Il Cardinale a Gravina (Bari); Masserìa Deserto e Reggia Incantolupi a San Vito dei Normanni (Brindisi); Giorgio a Mattinata (Foggia); Lo Prieno a Calatone (Lecce); La Masserìa a Gallipoli (Lecce); Scalilla a Malendugno (Lecce); Castello di Mudonato (Taranto); San Marco a Bernalda (Matera); Conte Ruggero a Ricadi (Catanzaro); Torre di Albidona (Cosenza); Cooperativa Allevatrici Sarde di Oristano. Il campeggio. Va incrementandosi anche la pratica dell'agrìcampeggio. Nelle aziende segnalate dalle guide è possibile trovare ospitalità in aree di sosta o in vere piazzole attrezzate; in alcuni casi è il proprietario stesso a fornire le roulottes. Iniziative speciali. Nel Delta del Po è possibile visitare gli ultimi chilometri del fiume su barca taxi o motoscafo, con soste per consumare pranzi caratteristici. Nel Feltrino la Cooperativa Agrituristica offre assistenza per una serie di itinerari paesaggistici molto interessanti. il Friuli-Venezia Giulia ha una micro-Istituzione agroeconomica che si chiama «Frasca» (nel Triestino «òsmizza»): sono quasi mille punti di vendita in cui si trovano a prezzi convenienti tutti i prodotti della campagna, il Centro sperimentale di agricoltura biodinamica di Stia (Arezzo) organizza corsi settimanali di agricoltura biologica, erboristeria, dietetica, micologia. Nella Cooperativa «La Querce» di Castiglione d'Orci* (Siena) funziona un centro di addestramento per cani da cinghiale. Cibi vegetariani garantiti a Villa Ere di Vigilano Biellese. In provincia di Arezzo tre centri offrono agriturismo per bambini: sono li Klnderhelm Novole di Cortona, la Fattoria Mogglnano di Pieve Santo Stefano e il Podere il Toro di Subbiano. Al Palazzetto di Gubbio si rivivono le dimenticate suggestioni del lume a petrolio, mentre al Podere Sabbetta di Troia (Foggia) funziona l'Illuminazione a gas. A Volterra è possibile alloggiare in vecchi mulini adattati, in varie località pugliesi nei trulli. Chi trova ospitalità nelle case In località Malfa nell'Isola di Sauna può partecipare a un'operazione inconsueta: la raccolta dei capperi. Leonardo Osella Rinascimento. Le sue mura, ancora in buono stato, sono l'ultimo esempio di architettura militare rinascimentale. Poco distante è Predappio, nel cui cimitero è sepolto Benito Mussolini, nel pressi la villa di Mussolini (Rocca delle Camminate). A Predappio merita una visita la Ca' de Sanzves (Casa del Sangiovese) a Predappio Alta e la cantina di Amedeo Nicolucci dove un bicchiere di buon vino non si nega a nessuno. Spostandosi a Nord c'è Faenza dove ogni anno si svolge 11 palio del Nlballo, la Biblioteca comunale ospita una collezione di scatole di fiammiferi dove sono esposti 30 mila pezzi. Da visitare 11 Museo Internazionale delle Ceramiche e ancora Piazza del Popolo, la Cattedrale, la Pinacoteca e la Bottega Artigiana Gatti, la più antica di Faenza. Il nipote e allievo Dante Servadei rinnova la tradizione e ripropone oggetti ceramici per cui Faenza è nota ovvero 1 vasi e 1 pannelli a smalti «riflessati». La bottega si trova in borgo Durbecco a Faenza in via Pompignoli 4. tel. 0546-30.556. Ancora Bertinoro, il balcone di Romagna, dove c'è la Ca' de Be' (Casa del bere). A proposito di vino anche passando per Ravenna, tra uno sguardo alla basilica di Sant'Apollinare in Classe e ai mosaici di San Vitale è consigliabile una sosta alla Ca' de Ven (la Casa del vino). Tornando invece in riviera, sosta obbligata a Cesenatico, dove merita uno sguardo il porto canale, il ristorante «Il Gallo - da Giorgio», con un menù a base di pesce sempre ricco di inventiva. Chiuso il mercoledì e a novembre. SI trova in via Baldini 21, tel. 0547-81.067. Maurizio Barbieri