Douce France perigìovani

DouceFrance perigìovani DouceFrance perigìovani SAPEVATE che in 270 stazioni ferroviarie francesi si può noleggiare all'arrivo una bicicletta per visitare la città? Oppure che in molte regioni viene proposta una formuladi vacanze, chiamata «soggiorno artigianale», che consiste nella possibilità di lavorare presso un artigiano francese, scoprendo, nel frattempo, regioni meno note e conosciute? O, ancora, sapevate che esiste una apposita organizzazione, la Federation Nationale des Gltes Ruraux de France, che fornisce l'elenco delle fattorie che permettono di praticare 11 campeggio sui loro terreni e di assaggiare i loro prodotti? Sono alcune tra le più curiose notizie contenute in un interessante e dettagliato opuscolo stampato, in italiano, a cura dell'Ente Nazionale Francese per il Turismo, disponibile presso le agenzie di viaggi, titolo «Benvenuti in Francia W i giovani», dedicato interamente, appunto, al turismo giovanile e studentesco. La pubblicazione fornisce le informazioni e gli indirizzi utili e necessari per un giovane che voglia recarsi in visita a Parigi o fare un viaggio in Francia; ovviamente, un'attenzione particolare è dedicata al capitolo spese, visto che la somma che i giovani turisti hanno a disposizione è naturalmente limitata; ma non mancano le indicazioni sul centri d'incontro, i corsi estivi per imparare la lingua, i musei, le vacanze culturali, sportive e di lavoro. Dopo le informazioni generali sulle formalità doganali e valutarie (che sono piuttosto semplici e ridotte) l'opuscolo presenta alcune tessere che sente e non sia occupato in altri incarichi del suo ministero», come spiega un cartello sulla porta chiusa. La natura vulcanica del territorio provoca benefici termali: a 48 km da Clermont-Ferrand, Mont-Dore è una stazione termale rinomata fin dai tempi dei romani, per la cura delle malattie alle vie respiratorie e dei reumatismi; come Vichy, sua omologa nel Nord della regione, dispone di attrezzature mediche e ricettive di primo plano. Poco prima della cittadina termale si incontra il Lac du Guery: il suo letto è costituito da un cratere spento e, analogamente ai vicini Lac Chambon e Lac Pavin, è un buon terreno per la pesca e gli sport nautici. AU'Auberge du Lac du Guery, che funge anche da tappa-rifugio per gli escursionisti, si possono mangiare ottime trote Una grossa fetta del territorio al verniate fa ptrte del Parco Regionale dei Vulcani; non si tratta di una riserva, o di un parco naturale nel senso usuale del termine, ma di una iniziativa promossa dai comuni associati e dai dipartimenti, per sviluppare l'economia della regione tramite cooperative agricole e artigiane, che offrono ai turisti aree di campeggio attrezzate, rifugi, sentieri, itinerari e gite organizzate per gruppi a piedi, in bicicletta, a cavallo e, d'inverno, con gli sci da fondo. Il parco comprende diverse regioni naturali: i Monts bore, risultato della stratificazione vulcanica e dell'erosione glaciale, la catena dei Puys, che allinea circa 80 crateri di vulcani -spenti, che culminano nel Puy-deDome, teatro di leggendarie imprese al Tour de France. La propaggine meridionale del Parco, invece, da parte del dipartimento del Cantal; per visitarla si possono prendere come base le cittadine di Saint-Flour (Museo dell'Alta Alvernia) o di Aurillac. Il Massiccio del Cantal si stende tra dodici verdissime vallate disposte assicurano sconti e agevolazioni ai giovani, come la Carta Internazionale dello Studente, la Carta Internazionale del Giovane, le iscrizioni all'Associazione degli Alberghi della Gioventù, al Touring Giovani, al Centro Turistico Studentesco. Recandosi in Francia, è possibile usufruire degli sconti speciali sui treni e delle riduzioni che Air France e Alitalia praticano su determinati voli. Per spostarsi all'interno, poi, vengono offerte ai giovani speciali carte ferroviarie a chilometraggio illimitato, a prezzi particolari, mentre la compagnia aerea Air Inter prevede tariffe ridotte per chi ha meno di 25 anni. Esistono, inoltre, associazioni specializzate per contatti tra automobilisti e autostoppisti. Per quanto riguarda 11 problema dell'alloggio a Parigi l'A.J.F. (Accueil des Jeunes de France 12, rue des Barres) offre, durante l'estate, una scelta tra 11 mila postiletto in centri e ostelli della gioventù, residenze universitarie, alberghi convenzionati. All'interno del Paese, si può alloggiare negli oltre 200 ostelli, aperti ai giovani dai 14 ai 30 anni; presso alloggi rurali quali 1 Gites d'Etape (rifugi), le chambres d'hotes (camere presso privati a pagamento), le fermes-auberges (fattorie-locande): Durante la stagione estiva si trova posto anche presso i pensionati scolastici e le residenze universitarie delle principali città. In Italia, l'Ente Nazionale francese per il Turismo ha uffici a Milano, in via S. Andrea 5 (tel. 02/700.268 o 794.698) e a Roma, in via Vittorio Veneto 93 (tel. 06/483.565). g. m. me dimore chiamate «livrées». Vi si possono visitare la Chartreuse du Val-deBénédiction e la formidabile fortezza medievale Saint-André, ma non bisogna perdere, al tramonto, il panorama sulla città dei Papi, famoso e indimenticabile. Carlo Grande a raggiera attorno al 1787 metri del Puy Mary; nella zona, sono da visitare la Chiesa di Cheylade, con una curiosa volta ricoperta da 1350 quadretti policromi di legno, e il viadotto di Garrabit, sul fiume La Truyere, costruito nel secolo scorso da Eiffel, quasi una prova generale della famosa torre. Ad Est del Cantal, il dipartimento della HauteLoire: nel tragitto tra Saint-Flour e il capoluogo del dipartimento, Le-Puyen-Velay, merita una sosta la locanda di M Perrey, a La Chomette, ricavata da una fattoria, dove viene servita un'ottima cucina regionale. Le-Puy-en-Velay è la città santa dell'Auvergne, circondata da picchi vulcanici, dominata da un'imponente cattedrale, con una struttura complessa e un prezioso chiostro. Poco distante, 11 Castello di Polignac, costruito -nel XIII secolo, sovrasta la città da uno zoccolo di roccia, frammento, anch'esso, di una colata vulcanica. Tornando a Clermont-Ferrand, si incontreranno ancora il castello e la tenuta di Parentignat, che gli alverniatl chiamano, con una certa presunzione, la «piccola Versailles». Gualtiero Michetta! Il salotto di CAPRI HOTEL PUNTA TRAGARA 24-4-86 - 15-10-86 Piscina con acqua mare riscaldata Bagni termali (di fronte Faraglioni) Tel. 081 837.08M - Tlx 710261

Persone citate: Carlo Grande, Chambon, Clermont-ferrand, Eiffel, Gualtiero Michetta, Mont-dore, Pavin

Luoghi citati: Clermont-ferrand, Francia, Italia, Milano, Parigi, Piscina, Roma