Progetto Earthwatch in vacanza da scienziati

Progetto Earthwotch, in vacanza da scienziati Progetto Earthwotch, in vacanza da scienziati Dove sono gli 85 campi f~? ARTHWATCH» è un'associazione |\,di volontari, ricercatori o semplici appassionati di tutte le scienze e della natura, che lavorano insieme per studiare un caso scientifico o un ambiente, esplorare un habitat o salvare una specie in pericolo. I membri si tassano (l'iscrizione annuale costa 25 dollari), e finanziano stages e spedizioni di ricerca, dividendone costi e lavoro. Per partecipare a una spedizione non occorrono particolari conoscenze. Si richiedono però energia, entusiasmo, mani forti, ocelli aperti e niente curiosa. Il lavoro consiste in scavi, appostamenti, fotografie, catalogazione e naturalmente nella cucina e nella pulizia del campo. Oltre alla tassa d'iscrizione, nell'inviare la domanda per partecipare alla ricerca che si sceglie, bisogna aggiungere 200 dollari (pagabili anche con carta American Express). In risposta si riceve una comunicazione o «Briefing* (circa 100 pagine) sul particolari tecnici e logistici della ricerca per la quale si è fatta domanda. Si hanno 15 giorni di tempo per confermare la propria scelta, cambiare tipo di ricerca o rinunciare. In questo ultimo caso si dave restituire il Briefing e l'anticipo di 200 dollari viene rimborsato. Se sì accetta, si riceve conferma nel giro di 15-30 giorni. Naturalmente chi prima arriva, prima viene accettato. Nella conferma è indicata la somma da versare a saldo per la partecipazione. Attenzione, il costo del trasporto al luogo dove si effettua lo stage è a carico dei partecipanti, anche se la prenotazione può essere a cura dell'organizzazione. La quota versata a Earthwatch comprende tutte le spese di mantenimento, alloggio e varie sul luogo della ricerca, meno, ovvio, eventuali serate al bar (dove ci sia). C'è anche la possibilità di partecipazione parzialmente sussidiata per un limitato marmerò di studenti, ricercatori e insegnanti universitari. Chiedere informazioni per lettera, indicando la materia, il periodo di disponibilità e la somma di cui si dispone. Taluni stages e spedizioni possono dare vantaggi accademici riconosciuti. L'ambiente e stimolante, molto Internazionale, entusiasta. Ai campi di lavoro arrivano ragazzini e pensionati, professori e commercianti, medici, manager e intere'famiglie. Earthwatch, fondata negli Stati Uniti nel 1971 senza scopo di lucro, finora ha promosso 829 progetti in 75 paesi, fornendo alle ricerche 14.248 volontari e quasi 8 milioni di dollari in fondi ed equipaggiamento. .-.QUf accanto, la grande mappa degli 85 progetti di quest'anno, con gli indirizzi dei campi di lavoro e le date degli stages. Pubblichiamo inoltre la descrizione di una diecina di programmi secondo una scelta ragionata in relazione alle date. Per altri stages non diamo indicazioni in quanto all'inizio di luglio sono già esauriti. Per informazioni, scrivere a Earthwatch Europe, 3 Brook Green Studios, Dunsay Road, Londra W 14 OJR, tel. 01-602.52.03. m. ver. Ecologia Etologie Lupi d'Abruzzo zano le gambe o il collo. Agli animali vengono applicati piccoli apparati radioemittenti. I gruppi lavorano con molta indipendenza. Il soggiorno è in una casa d'affitto a Ovindoli dove 1 volontari provvedono a cucinarsi il cibo. Team III 4-19 agosto Team IV 21 agosto-5 settembre Team V 7-22 sett. Team VI 24 sett.-9 ottobre Team VII 11-26 sett Team VIII 28 ott-12 novembre < Zona dello stage: Monte Sirente e Monte Velino Quota: 1.150 dollari. Ecologia I fruttivori dell'Amazzonia Etologia Orso nero piante e la dinamica delle foreste. I team sul campo sono assistiti dal laboratorio elettronico dell'università . Sul campo, svegliati ogni mattina nelle capanne su palafitte dalle grida delle scimmie, 1 partecipanti si occupano di censire e inventariare le piante, i loro frutti e la posizione, insieme alle specie di animali e uccelli che popolano la foresta. Caldissimo e umido. Team V: 9-23 ottobre Team VI: 23 ottobre-6 novembre Team VII 4-18 dicembre Quota: 1.090 dollari. I mangiatori di miele PISGAH Bear Sanctuary, Nord Carolina — Gli orsi neri della Carolina del Nord che hanno una riserva ma stanno diminuendo. Ci sono state crisi nella vegetazione della quale si alimentano e sono in parte usciti dalla riserva, in luoghi dove è legale cacciarli. Si tratta di stabilire come assicurare loro cibo costante nella riserva. Sul campo i partecipanti dovranno tenere sotto con¬ CELANO, Abruzzo, Italia — Gli ultimi lupi dell'Appennino centrale sono minacciati dall'ibridazione con cani inselvatichiti che ne mettono a repentaglio le caratteristiche. I biologi Francesco Francisci e Luigi Boitani sono i massimi esperti in questo settore e guidano la ricerca Sul campo i partecipanti alla spedizione aiutano a catturare 1 lupi con innocue trappole che ne immpbiliz- FLINDERS Chase National Park, Kangaroo Island, South Australia — Per le piante in fiore della Kangaroo Island la presenza dei mangiatori di miele, uccelli dalla lingua a spazzola per estrarre il nettare, è fondamentale, in quanto sono loro che trasportano il polline da una pianta all'altra. Ma quanto dipendono gli uni dalle altre? Finora nessuno è stato in grado di dare risposte convincenti. Lo zoologo David Paton spera di chiarire queste complicate relazioni attraverso il monitoraggio del va-e-vieni di qusti agenti impollinatori. Sul campo i volontari dovranno prendere alcune piante e impollinarne a mano altre; registrare gli animali che visitano 1 fiori e misurarne il carico di polline; segnare la produzione di semi secondo i diversi metodi di impollinazione. Sistemazione ad Adelaide, in baracche con bagno, doccia calda e lavatrice. Temperatura calda, con ' poche piogge. Team II: 3-18 settembre Team III: 7-22 gennaio '87 Quota: 1275 dollari. ESTACION Kaparù, Basso Apapdrts, Colombia — In 'uno del suoli più poveri di tutto il Sud America, la frutta è la principale alimentazione di uccelli e primati, i quali sono anche 1 più importanti agenti della dispersione del semi, i quali altrimenti verrebbero dilavati dalle continue piogge tropicali. L'Università di Bogotà studia la strategia di crescita delle estinzione, decimata dalla caccia e ne sopravvivono pare un centinaio di esemplari. Sono state istituite riserve ma ci sono difficolta per la giusta alimentazione. Sul campo i volontari dovranno aiutare nella cattura delle capre agrimi e marcarle Team IV: 15-30 ottobre Quota: 1.190 dollari. Etologia Capre greche mettere in relazione la condizione fisica delle oche, la densità della popolazione,e il successo riproduttivo. ■ Sul campo verranno studiate le singole famiglie. In particolare, dopo la muta che segue la cova, le oche dovranno essere controllate e marcate con un nastrino colorato. Freddo, vento, nebbia. Alloggiamento in cottage, turni per la cucina. Team III: 25 settembre-9 ottobre Team IV:9-23 ottobre Team V: 23 ottobre-6 novembre Team VI: 6t20 novembre Team VII: 20 novembre4 dicembre Team VIII: 4-18 dicembre Quota: 925 dollari. CRETA e Isole' greche — L'agrimi è la capra originaria della Grecia e probabilmente di tutta l'Europa. Appare in antichissimi disegni come Simbolo cretese. Oggi è in di York sta conducendo da tempo ricerche attraverso i resti portati alla luce anche casualmente, su come le popolazioni locali modificarono 1 loro attrezzi e oggetti Sul campo i volontari dovranno dedicarsi soprattutto a lavori di scavo a cielo aperto e di restauro Team III: 27 luglio-9 agosto Quota: 1.290 dollari. Archeologia I romani nello Yorkshire Ornitologia Odissea dell'oca dalla faccia bianca uccelli è passata da 300 a 10.500. sebbene essi si riproducano con successo solo una volta ogni cinque anni. Un gruppo di biologi sta studiando 11 fenomeno da 12 anni e ora. con l'aiuto dei volontari sistemati nelle zone-chiave, cercherà ■ di HESLEBTON Parish, Yorkshire, Inghilterra — In una zona ricca di reperti e frammenti di tutte le età dal Neolitico all'epoca romana, l'Università OLWAY Ffrth, Scozia — Negli ultimi 35 anni la popolazione di questi is'IjlttO* "scienze! iìnacio caìHmafìQ ASTROFISICA: Analisi geologica dei satelliti di Giove e di Urano, di Corrado Cigolini, vulcanologo, ricercatore del Cnr ! ECOLOGIA: Le tartarughe di k$U"bld b"vviniaila Lampedusa, di Walter Giuliano, vicepresidente nazionale della Pro Natura / ETOLOGIA: Quali messaggi nasconde il belato delle capre, di Roberto Piazza, docente alla facoltà di veterinaria dell'Università di Torino / MEDICINA: Quanti tumori alla tiroide in più causerà Cernobil, di Sandro 'Grilli, docente di cancerogenesi all'Università di Bologna ETOLOGIA 58) Lupi d'Abruzzo (M. Sirente-M. Velino tino al 12 novembre) ► 56) Capra della Grecia (Creta tino al 30 ottobre) 20) Orso nero (Asheville. Nord Carolina, tino al 24 agosto) 21) Delfini (Sarasota. Florida) 50) Cavalli Przewalski (Amsterdam) 13) Lupi del Minnesota (Dululh, Minnesota, fino al 23 agosto) 62) Pesci che tornano a casa (Las Palmas, Gran Canaria, fino al 15 agosto) 84) Insegnare ai delfini a parlare (Honolulu, Hawaii, fino a ottobre) 12) Cani della prateria (Parco Wind Cave, Sud Dakota) 85) Territorio dei pesci (Oahu. Hawaii) , ANTROPOLOGIA 1) Pesca del salmone (Craig, Alaska, lino 1° agosto) ECOLOGIA APPLICATA 18) Pesticidi delle mele (Oxford, Ohio, fino al 1° settembre) 55) Isole felici? (Vava'u, Tonga. Polinesia, fino al 2 settembre) ACQUACULTURA 54) Acquacultura (Csarvas, Ungheria, fino al 20 luglio) ARCHEOLOGIA 6) Tradizioni indie (Albuquerque, Nuovo Messico, tino al 2 agosto) 43) Irlanda antica (Contea Waterford. Irlanda) 55) Avamposto romano (Belgrado, Iugoslavia) 7) Mistero del ranch indiano (Silvester City, Nuovo Messico) 41) L'antica cultura irlandese (County Clare. Irlanda, fino al 12 settembre) 15) Gli allevatori di Sand Lake (La Cross, Wisconsin, fino al 15 luglio) 63) Scavi a Cartagine (Tunisi, Tunisia, tino al 27 luglio) 60) Ricerche sull'età del bronzo (Teruel e Borja, Spagna, tino al 30 agosto) 42) Gli albori irlandesi (Dingle. Irlanda, fino al 9 agosto) 57) Primi agricoltori d'Italia (Lucerà, fino al 26 luglio) 48) Sulle tracce del passato gallese (Fishguard, Galles, fino al 16 agosto) ■ 64) Il porto di Erode (Kayit V'Shayit, Israele, tino al 31 luglio) trollo visivo gli orsi in turni di otto ore da un osservatorio. I team dovranno anche aiutare a mappare l'area folla di quercie e rododen¬ Storia dell'arte I Camuni VAL Camonica, Lombardia, Italia — Ricerca su uno dei più importanti siti di arte rupestre del mondo nella vallata che è stata definita dall'Unesco come «World Heritage». Vecchie di 10 mila anni le incisioni risalgono all'età del Bronzo e vengono studiate sotto la guida del professor Emmanuel Anati dell'Università di Lecce. . Sul campo i volontari sono adibiti a mappare una sola roccia alla volta per documentarne tutti gli aspetti con ripulitura accurata, successiva colorazione lavabile delle tracce lasciate dall'uomo per metterle In 51) Chiese e città nella Gallia (Autun, Francia, fino al 12 settembre) 61) Preistoria di Majorca (Palma, Majorca, Spagna, fino al 4 gennaio 1987) 46) Passato romano dello Yorkshire (Malton, Inghilterra, fino al 9 agosto) 47) Vichinghi e cristiani (Derbyshire. Inghilterra, fino al 31 agosto) 36) Architettura Inca (Cuzco, Perù, fino al 31 luglio) 38) Popolazioni precolombiane (Tacna, Perù, fino al 16 agosto) 82) Riti della Polinesia (Rarotonga, Isole Cook, Polinesia, tino al 5 agosto) 83) Chi viveva a Mata'ire'a? (Maeva, Polinesia francese, fino al 4 ottobre) 67) I primi africani (Matapha, Swaziland. fino al 23 agosto) 17) Mercanti di sale del Mississippi (St. Louis. Missouri, fino al 26 luglio) 19) Tombe a Grantham (Cleveland, Ohio, fino al 2 agosto) STORIA DELL'ARTE 74) Arte dell'età della Pietra (Cairns, Queensland. Australia) 59) I Camuni (Capo di Ponte, Italia, fino al 30 agosto) 28) Mosaico Copan (San Pedro Sula, Honduras, fino al 10 agosto) ECOLOGIA 31) Anatomia di foresta pluviale (Isola Barro Colorado, Panama) 34) La catidide delle Amazzoni (Iquitos. Perù, fino all'i 1 agosto) 35) Il progetto-patate (Tungasuca. Perù) 16) Tartarughe del Texas (Padre Island. Texas, fino al 29 luglio) 8) Fiori delle Montagne Rocciose (Gunnison, Colorado, fino al 9 agosto) 9) I prati alpini dei Rockies (Gunnison, Colorado, fino al 17 agosto) 44) Per amore della torba (Dublino Irlanda, fino al 7 settembre) 14) Le piogge acide (St. Paul, Minnesota, lino al 20 luglio) 29) Strategie del pipistrello (San José, Costa Rica, fino al 27 luglio) 33) Fruttivori delle Amazzoni (La Pedrera, Colombia, fino al 18 dicembre) 70) Il Monte Kinabalu (Kota Kinabalu. Malesia, fino al 12 settembre) dri e raccogliere campioni di alimentazione degli animali. Alloggi in trailers. Team V: 6-24 agosto Quota: 925 dollari. rilievo e quindi rilievo fotografico dei dettagli. I partecipanti vivono in un edificio di Paspardo in stanze da due-tre persone. Team II: 20 luglio-I" agosto Team III: 3-15 agosto Team IV: 17-30 agosto Zona dello stage: Capo di Ponte, Brescia Quota: 1.420 dollari. Etnomuzicologìa Ritmi del Ghana REGIONE del Volta, Ghana — La muslca_ africana ha una stori?, più antica di quella europea, ma si è sviluppata in una direzione diversa, enfatizzando il ritmo in una 68) Vita selvaggia in Cina (YMCA. Kowloon, Hong Kong) 75) Macropo piedi gialli (Charleville. Australia, tino al 23 settembre) 77) Mangiatori di miele (Adelaide. Australia del sud, fino al 22 gennaio 1987) 76) Canguri (Broken Hill. Australia, fino al 4 febbraio 1987) 3) Ecologia del deserto (Provo, Utah, fino al 25 agosto) 24) Il boom della mangusta (Jamaica, tino all'8 agosto) ETNOLOGIA MUSICALE 39) Il bue e lo schiavo (Sao Luis, Maranhao, Brasile, fino al 19 luglio) 65) I ritmi del Ghana (Accra, Ghana, tino al 19 settembre) ARCHEOLOGIA MARINA 23) Fortezza delle Bermuda (Museo delle Bermuda, fino al 25 agosto) 53) Culture del Lago di Neuchatel (Neuchatel, Svizzera, fino al 31 agosto) 72) Il naufragio della •LrVefy» (Broome, Australia, fino al 31 agosto) ECOLOGIA MARINA 79) La vita fra le maree (Sydney. Australia, fino al 7 novembre) 80) Le comunità coralline delle Fiji (Malololailai, Fiji, lino al 31 agosto) 27) Vita nelle cavità coralline (Kralendijk, Indie occidentali olandesi) 26) Salviamo le testuggini giganti (Fredenksted, Isole Vergini. USA) 25) Testuggini dei Caraibi in pericolo (Rifugio di Culebra, Puerto Rico) 22) I bordi delle paludi (Miami, Florida, fino al 14 settembre) DIETETICA 66) Dieta di madre e bambino africani (Harare, Zimbabwe, fino al 25 agosto) ORNITOLOGIA 73) Passaggio sull'Australia (Broome e Darwin, Australia, fino al 25 ottobre) 52) Aironi della valle del Rodano (Marsiglia, fino al 10 agosto) 5) Junco Chincahua (Douglas e Tucson, Arizona, Usa, fino al 14 luglio) 45) Gli uccelli dell'isola di Rhum (Mallaig, Scozia, fino al 2 agosto) (Continua a pagina 2 in prima colonna) Primatologia Il progetto Orangutan TANJUNG Puting Reserve, Borneo — Gran parte di ciò che sappiamo sugli orangutan in pericolo è dovuto al lavoro di una donna, l'antropologa Birute Galdikas, che dà 14 anni insegna ai primati un tempo in cattività come reinserirsi nella foresta pluviale, educando al rispetto le popolazioni locali e cercando di impedire il commercio di questi animali. I volontari sono invitati a studiare con lei il comportamento degli oranghi. Sul campo bisogna seguire gli animali nella loro ricerca del cibo, lavoro abbastanza faticoso. Team IV: 18 agosto-1 settembre Team V: 1-15 ottobre Team VI: 17 novembre-1 dicembre Team VII: 8-22 dicembre Quota: 1570 dollari. struttura circolare. Il musicologo Kofi Agawu pensa che il modello vadtl "cercato nella parolaie' nella frase. Sul campo i volontari dovranno registrare i canti --dèi bambini Alloggiamento e pasti presso le famiglie della zona. Team II: 10-26 agosto Team Ili: 3-19 settembre Quota: 1785 dollari.