Atomiche sull'Italia Cosa succederebbe

Atomiche sull'Italia Cosa succederebbe? Atomiche sull'Italia Cosa succederebbe? CHE cosa succederebbe in Italia nel caso di un attacco atomico su obiettivi militari? La risposta, ottenuta con una simulazione al computer, si trova nell'ultimo volume della rivista «Scientla», che sotto il titolo «Le armi nucleari e l'Europa» raccoglie le relazioni presentate al convegno sul disarmo svoltosi a Castlglloncello dal 21 al 25 ottobre dell'anno scorso. Lo studio è stato fatto da Andrea Ottolenghl, dell'Università di Milano, ipotizzando un bombardamento di 45 obiettivi strategici da Cameri in Piemonte a Comiso in Sicilia per mezzo di 28 missili 88-20, ciascuno con una testata da 1500 kiloton o tre da 150. Il risultato è che l'attacco comporterebbe la morte immediata o quasi per 4.5 milioni di persone nel caso di condizioni meteorologiche favorevoli, e di 10 milioni se le condizioni fossero sfavorevoli, cioè tali da comportare un fallout radioattivo più esteso, il fattore meteorologico è decisivo, come si può vedere nelle due carte che pubblichiamo, una riferita al venti dominanti in febbraio, l'altra in ottobre. L'indicazione più- importante è però un'altra. La simulazione indica ; chiaramente che in Italia è impossibile pensare a un.attacco nucleare limitato agli obiettivi militari. Qualsiasi azione del tipo counterforce provocherebbe Inevitabilmente anche una strage tra la popolazione civile,

Persone citate: Andrea Ottolenghl

Luoghi citati: Cameri, Comiso, Europa, Italia, Milano, Piemonte, Sicilia