Per bere bene, senza paura

Per bere bene, senza paura Per bere bene, senza paura LA grande paura del metanolo ha ridato forza e attualità all'editoria enologica», cioè a libri che vogliono insegnare a distinguere i vini per qualità, tipo, origine, accostamenti gastronomici. Sono volumi' che rispondono alle molte curiosità e alle tante lacune dei consumatori. Manuali di rapida consultazione o ampie monografie per consentire al lettore attento di andare oltre alla troppo facile distinzione fra vini bianchi e rossi. Tra le più recenti produzioni va segnalato il ricco e completo volume Conoscere i vini d'Italia (edizioni AEB, Brescia, pp. 386, L. 70.000). L'autore Renato Ratti, enologo piemontese, è stato premiato per questa sua opera dall'Oiv, l'organizzazione internazionale che raggruppa i Paesi produttori di vino. Un riconoscimento ambito, che assegna al volume il titolo di miglior libro di argomento vitivinicolo uscito quest'anno. Il testo, corredato di fotografie e cartine, dopo un vasto preambolo storico, tocca i temi della moderna enologia e si snoda in una completo itinerario enogeografico con schede dedicate a tutte le regioni vitivinicole italiane. Si scoprono le molteplici varietà d'uva coltivate nel nostro Paese e gli oltre duecento doc nazionali. Il libro è compietaio da un utile capitolo sui consumi del vino e i modi di conservarlo e servirlo. Altro volume fresco di stampa, che può andare a completare la libreria dell'accor'o bevitore, è il Catalogo generale dei vini d'Italia edito dall'Associazione italiana Sommeliers (Milano, viale Monza 9. pp. 416, L. 60.000). Redatto da Stefano Milioni il catalogo racchiude per la prima volta le schede di oltre 700 vini, anch'essi divisi per regioni, con le riproduzioni delle etichette e le indicazioni delle singole aziende produttrici. Più agile il manualetto di Marco Trimani. discendente da un'antica famiglia di vinai romani, che nella collana -Libri di base» degli Editori Riuniti firma una sua Guida ai vini d'Italia con il sottotitolo 'Nomi, gusti, annate - come e die cosa bere» (pp. 176, L. 6000). Trimani dopo aver spiegato le tante parole del gergo vinicolo (da abboccato a zuccheraggio) offre al lettore un dizionario dei nomi di vini in ordine alfabetico, da consultare ogniqualvolta ci si trova davanti ad un'eticlietta all'apparenza misteriosa. s. mir. Palcoscenico e moda Anni 50 Vittorio Emanuele HI e la regina Elena L'ultimo libro di Barneschi sui Savoia

Persone citate: Barneschi, Elena, Renato Ratti, Stefano Milioni

Luoghi citati: Brescia, Italia, Milano, Nomi, Savoia