Che libro sta sognando?

Che libro sta sognando? Che libro sta sognando? CHI ama giochi e gatti faccia lo sforzo di ordinare al proprio libraio un recente libro inglese, autore Erika Brace, titolo The Great Cat Game Book, editore Michael Joseph, Londra, prezzo 7 sterline e 95. IIlustratissimo, coloratissimo', va bene anche per chi di inglese ne mastica poco. E' una ricca collezione di giochi infantili, da fare in casa o all'aperto, indovinelli, nursery rhymes e altre poesiole in cui c'entrano i gatti, o l'immagine del gatto, o la parola «getto.; rac- comandiamo un Latin Nonsense vittoriano (1846), misto di parole d'inglese colloquiale e di latinuccio da scuoletta. Segue una collezione di cartoncini fustellatl per costruire piccoli giocattoli a immagine di gatto. Sempre fustellato, un intero mazzo di carte felin-divinatorie. Segue una collezione di giochi da tavoliere varia¬ Un'opera di Medardo Rosso mente ispirati ai gatti. Ce ne sono alcuni tra quelli che vennero elencati nel libro Io, gatto di Pinuccio Ferrari edito da Frassinelli nel 1984 (anche il «Gioco della Pontica. del Mitelli, 1690), e cene sono altri che mancavano a Io, gatto: alcuni tedeschi che stavano in Io, gatto Etir fco Brace non li conosce, ma chi ama i gatti e i giochi non usa bilancini da farmacista. Chi ama i gatti e giochi forse non ha mai avuto una simile occasione di delizie da quando esistono gatti, giochie- libri. m—m Relazioni internazionali POLITICA INTERNAZIONALE, direttore Giampaolo Calchi Novali, mensile dell'lpalmo. In libreria II n* 6 (giugno) 1986 L. 5000. Abbonamento annuale L. 40.000. Dossier - L'industrializzazione dell'economia Italiana: Per superare i vecchi schemi • La necessità di una cultura dell'integrazione - L'esperienza del Mezzogiorno -1 nodi strutturali, le Istituzioni e gli alletti di ritorno - Nuove torme di investimento e piccola e media Impresa - La presenza In Brasile. Argentina e nei mercati del Golfo e dell'Asean. scritti di Bassetti. Prodi. Band. Saba. Secchi, Schiatiarolla. Costa, Schleopati. Treu. Balcet, Malogioglio. Piccini, Paletti, Carboni, Barbera. Calistn. Forno. Sansoni Editore - Firenze Riviste di cultura LETTERA INTERNAZIONALE n- 8 - Riviste trimestrale (edizione Italiana) edita dall'Edlesse, diretta da F. Coen-A. Llehm-V. Strada. Primo: non uccìdere. Gyórgy Konrad - Lampi sul Nicaragua, Gabriel Zaid-Sergio Ramlrez - La scrittura e il potere. Ernst Rowohlt - Klaus Wagenbach • Danilo Kia • Futurismi e avanguardie. Gianni Vattimo - Petr Kràl • Vittorio Strada - Peter Bùrger • Terra sintetica. Nikoiai Tertecky • Il postmoderno. Jurgen Habermana Richard Rorty - Niklas Luhmann Testa di turco. Gunter Wallratl Senti/ di Octavio Paz e Carlo Villa. Abbonamento annuo (A numeri) L. 20 000. Versamento sui e r.p. n U35015 intestato a: Ediesse. corso d'Italia 25 0019B Roma, tel. 06 421.941 Riviste internazionali RIVISTA DI STUDI POLITICI INTERNAZIONALI, diretta da Gluteppe Vedovato (bimestrale). Solo In abbonamento annuale L. 30.000 (c/c postale 21972500). Nel numero 211 (luglio-settembre 1986) - Tornetta: L'Alterna Atlantica ed il Mediterraneo • Lay: L'Atto Unico Europeo - Melchlonni: Decisione politica e trasmissione burocratica nei negoziati per i Trattati di Roma ■ Marginila Broglio: La visita di Giovanni Paolo Il alla Sinagoga di Roma e la questione di Gerusalemme - Vedovato: Tute/a generale delta minoranze linguistiche. Un primo esame ed alcuni risultati In un fasto unificato della Commissiono altari costituzionali della Camera - Indebitamento estero e tinanzlamento dello sviluppo • L'Indebitamento esterno del Paesi In via di sviluppo (Paolo Banfi) - Global Deb! Crlsis on the Future Financing ot Development (Hannders Kohit) - La crise de l'endettemenl en Atrique et les perspeclrves du tmancement du développement (D Bihute) - Situatlon de la dette enterne et evenir du tmancement du développement en Aménque Latine (Camillo Calazana) - Debt problema. The Flight ot Capital trom Developing Countries (Susanna Erbe) - Mozioni par*amentari sulla situazione debitoria del Paesi in via di sviluppo - Bibliografia. Nota: La condition humalne des Lalins dOrient en 1888 (Livio Mitsir) - Di» ana de retalions CE-Chme (••) - Recensioni di libri di Back-lmpaliomeni. Batlaghni. Brugmans, Cancado Trinando. Cartwright, Critchley, DI Casola. Elias. Fage. Portati. Gaibraith. Grandi. Greenwood. Lerla, Miglielta, Paerson. Panebianco, Pocar. Rusinstem. Santoro. Snerv lield. Simpkm. Sinagra. Tavoéd|ré. Toniatti. Vedovato Verhveven. Walker. Wirtfasa. Windsor e Ye'or. Supplemento INDICI CINQUANTENNALI 1934-1953, pp. IV-282, L. 30.000. Lungarno del Tempio 40 50121 Firenze