ll computer nel castello

Collezioni sforzesche Collezioni sforzesche H computer nel castello ANarni, una settimana fa, l'inizio del restauro della trecentesca Rocca Albornoz. Il monumento, uno dei più importanti dell'Italia Centrale, diventerà un centro per l'arte contemporanea e farà parte di un organico sistema museale, progettato dalla Regione Umbria, d'intesa con privati. Sua caratteristica, l'uso di tecniche informatiche e il suo collegamento con archivi di ogni parte del mondo. L'iniziativa merita attenzione. Legare passato e futuro, recupero di monumenti antichi c programmi basati sulle tecnologie più avanzate — nell'ambito di un progetto coordinato che vede impegnate forze pubbliche e pri¬ Nelle -Guide artistiche. Electa è uscita la monografia dedicata a •Il Castello Sforzesco di Milano, di Guido Lopez, A urora Scotti Tosini e Laura Mattioli Rossi (pp. 95, sip.). Nei tre capitoli di cui si compone il volume, arricchito da numerose illustrazioni a colori e in nero, gli autori analizzano le vicende che hanno accompagnato la costruzione del Castello, i suoi 500 anni di storia, la graduale trasformazione dell'imponente edificio da un uso militare a sede di istituzioni culturali a partire dalla seconda metà dell'800. Infine le numerose raccolte d'arte in esso custodite, dal Museo degli strumenti musicali alle collezioni d'arte applicata, dalla raccolta delle stampe Bertarelli al Gabinetto dei disegni. (m. d. c.) Lo specchio di Nausicaa ORTONA — Nelle sale dell'antico Palazzo Farnese, per iniziativa del Comune, una singolare esposizione di opere d'arte alternate a fogli di poesie, unite insieme, idealmente, da segrete consonanze. La mostra s'intitola «Lo specchio di Nausicaa» e allude al paese del Feaci. isola senza confini. Oli artisti sono 13 — da Vedova a Paolini, da Schifano a Verna, da Cucchi a Longobardi — e altrettanti sono i poeti: da Valduga & Raboni a Bellezza, da Pecora a Conte, da De Angelis a Magrelli. In un libro-catalogo sono riprodotte tutte le poesie e le opere esposte. Curatori per la poesia. Francesca Pansa e Renato Minore; per le arti visive. Cecilia Casorati e Giovanni Iovane. Durerà fino al 31. agosto. Pattinoci: «Esercizio (frutta e fiori)», pari.

Luoghi citati: Italia, Longobardi, Milano, Umbria