I quadri in camera

I quadri incamera I quadri incamera Firenze Rompicapo a cavallo CONTINUA senza soste, malgrado l'estate, l'attività espositiva. Un tempo, salvo qualche rassegna tradizionale, con i primi caldi si chiudeva bottega. Adesso vengono preannunciate inaugurazioni persino a Ferragosto. E' una specie di gaia febbrile che ha contagiato buona parte d'Europa e che richiede sempre nuove idee, inedite trovate, per attirare la gente, frastornata da tante offerte. Ma, in realtà, spesso sono ciambelle senza buco. Invece, novità assoluta ma azzeccata, l'iniziativa varata nei giorni scorsi dal Museo d'arte moderna di Gand in Belgio. Significativamente è intitolata «Camere degli ospiti». Infatti, in luogo della consueta esposizione nelle proprie sale o nel solito parco, una mostra allestita in 51 case private, sparse nella città. In ciascuna di esse, un artista internazionale, d'ac. cordo coi proprietari, ha realizzato un'opera, come si dice, in si/u, integrandola alle caratteristiche dell'ambiente prescelto. Tali case rimarranno aperte al pubblico per i tre mesi estivi. A parte quel sapore di gentile, generosa ospitalità, finalmente la possibilità per il visitatore di osservare un'opera d'arte con agio, una alla volta, in santa pace, senza quella «confusa mescolanza», che sembra sia diventata la bandiera di tante manifestazioni, estive e no. Francesco Vincitorio Sotto il titolo -Prova la tua intelligenza giocando- la Biblioteca Universale Rizzoli pubblica opere di vari autori, con numerazione progressiva. I volumi 1, 3, 4 e 5 sono di Joseph e Lenore Scott; il 2 di Eric Doubleday; il 6 di Norman Sullivan; il 7, appena uscito, di un autore italiano, Giandomenico Sassi (pagg. 127, lire 6500)- In questi 7 volumi il lettore trova rompicapo di ogni genere, e si direbbe che ce ne siano ormai abbastanza per una vita intera. Ma il rompicapo dei rompicapo sta nel calcolare quanti rompicapo si possono inventare, rielaborare, perfezionare, mascherare. .Questo» rompicapo, scelto a caso, è nuovo? ha una bibliografia alle spalle? Citate i titoli di tale bibliografia... Per esempio il rompicapo n. 31 di Giandomenico Sassi mostra una scacchiera, con 20 cavalli in Sa. 8b, 8g, 8h 7a, 7b, 7g, 7h, 5d. 5e, 4d, 4e, 2a, 2b, 2g, 2h, la, lb, Uj. Ih. Nessun cavallo può essere attaccato da un altro, e nesjun altro cavallo inattaccabile può essere aggiunto. Queste due condizioni - si possono rispettare di. sponendo sulla scac: chiera anche 32 cavalli... Leggere il libro per . credere (ma non è diffi.cile).

Persone citate: Eric Doubleday, Francesco Vincitorio, Giandomenico Sassi, Lenore Scott, Norman Sullivan

Luoghi citati: Belgio, Europa, Firenze