le mostre d'arte

le mostre d'arte le mostre d'arte Giacomo Manzo. Nell'ambito delle manifestazioni per «Firenze Capitale Europea della Cultura», nelle sale neoclassiche della Villa Medicea del Poggio Imperiale, antolo-^ gica con una settantina di sculture, molte delle quali di grande formato, a partire dal 1932 fino alla più recente produzione, gioielli compresi. Fino al 14 settembre. Cagliari Rt G gRenato Guttuso. Per iniziativa dell' Amministrazione provinciale, nella Cittadella dei Musei, circa 50 olii, fra cui alcune tele arcifamose come «Fuga dall'Etna» e «Il Bosco d'Amore» e opere inedite che il pittore dipinse nell'estate del 1938 per l'amico Cesare Brandi. Inoltre, una ventina di disegni. Curatore V. Rubiu, Catalogo Mazzotta. Dal 10 luglio. Macerata Renato Barisanl. A cura del Comune, nell'ex chiesa di S. Paolo, 40 opere che documentano, dal 1949 ad oggi, i vari periodi di un valente e poco conosciuto pittore e scultore napoletano che, come sottolinea Enrico Crispolti nel catalogo, lungo un quarantennio è sempre stato «fedele ad un proprio parametro di serietà e di liberta». Fino al 19 luglio. Valdagno Pi M gPremi Marzotto. Nel quadro delle celebrazioni per i 150 anni della Marzotto, mostra delle opere vincitrici o segnalate, durante la lunga stagione, protrattasi dal 1951 al 1968. di uno dei più cospicui «premi» pittorici del dopoguerra. A Villa Marzotto, fino all'i 1 ottobre. Contemporaneamente, a Villa Valle, progetti dell'arch. Francesco Bonfantl, autore della «citta sociale» voluta da Gaetano Marzotto. Imperia Oiti pOrizzonti Fara Idi. Promossa dal Comune di Villa Faraldi, una mostra di disegni e dipinti di Louis Soutter, artista svizzero, visionario e autentico primitivo, scomparso nel 1942. Inoltre, «installazioni» di Gianni Colombo, Mauro Staccioll e Pietro Coletta, il tutto nell'ambito di un festival di arte, musica e teatro. Fino al 20 luglio. Parma Stanislao Farri. A cura del Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell'Università, antologica di una figura di primo piano della fotografia italiana, attivo fin dai primi Anni 50, poi autore di importanti campagne fotografiche su temi antropologici Infine sagace sperimentatore del rapporti tra luce, colore e forme naturali Al Palazzotto Sanatale, fino al 27 luglio. Gallerìa Veneta (Padova) Il Gii () Il Giardino e la Scena. Per iniziativa della Provincia di Padova, nella Villa Imperlale, dimora fatta costruire da Anna Maria di Savola, Imperatrice d'Austria, una mostra dedicata all'architetto e scenografo veneziano Francesco Bagnare, autore del parco che circonda la villa e che è uno dei maggiori esempi di parco romantico ottocentesco. Fino al 7 ottobre.

Luoghi citati: Austria, Cagliari, Comune Di Villa Faraldi, Padova, Parma, Poggio Imperiale