Il personaggio inventato da Lastrego e Testa

Il personaggio inventato da Lastrego e Testa Il personaggio inventato da Lastrego e Testa Anche Tommasone drago per ragazzi sbarca in America «£' un drago», scommise ,Cristina. E, per convincere il riluttante Francesco, prese a tratteggiarne i contorni con la immediatezza che rimane, insieme con i colori tenui e la scrittura piana quanto sorvegliata, la prerogativa più rilevante delle loro storie. Fu subito Tommasone. Nel 74 esordi, in compagnia di Giovanna e Ciccio, ne La Giovanna a fumetti, uscito nella collana Einaudi Tantibambini diretta da Bruno Munari. In dodici anni il • trio» è apparso in una cinquantina di titoli, molti dei quali tradotti in dodici Paesi europei e sudamericani, per un totale'di oltre un milione di copie vendute. Un successo meritato sic per la determinazione di' Lastrego & Testa di volersi autori a tempo pieno, sia per il loro modo di preparare i libri. «Quando abbiami un'idea appena abbozzata oppure una prima serie di Immagini, andiamo In una classe elementare e le proponiamo ai bimbi — raccontano — Le loro "risposte", grafiche e verbali, danno corpo a una possibile vicenda che, a poco a poco, diventa la storia che noi scriviamo e illustriamo,, ovviamente innestandovi del nostro». La continua esperienza sul campo e la capacità di saper ascoltare i piccoli, consentono a L & T di scrivere non genericamente -per quelle cose diverse da uomini in miniatura che sono i bambini», come amano indicarli. Loro pensano ai libri già mirati per una prima, una seconda o non piuttosto una quinta elementare. Lo confermano i titoli usciti in questi giorni, che esemplificano le tre direzioni di lavoro degli autori: volumi per la scuola, quaderni di parascolastica, libri di lettura. Educazione all'Immagine (Zanichelli) è un testo in linea con i nuovi programmi. Si parte da un tema di comunicazione visiva per di-1 scutere le tecniche in rapporto agli effetti desiderati. Cosi i bimbi delle elementari imparano a cogliere e a vivere creativamente i diversi modelli visivi. I cinque album attivi Mi piace disegnare (Mondadori)

Persone citate: Bruno Munari, Lastrego, Testa, Tommasone, Zanichelli

Luoghi citati: America