Attualità

Attualità Attualità FIRENZE — Alla memoria di Aldo Palazzeschi l'associazione culturale «Anziché» di Firenze promuove un premio di poesia intitolato «Il muro». Ideata nell'ambito delle manifestazioni per la città capitale della cultura europea», J'iniziativa vuole «sfondare» il muro di indifferenza e comprensione verso la poesia e portarla in primo piano sui muri della città. Ogni mese la lirica che avrà ottenuto un maggior numero di voti verrà affissa sulle facciate dei palazzi di Firenze, e più tardi pubblicata in volume. Per ulteriori informazioni sulle modalità del premio scrivere a «Anziché», piazza del Carmine 29, Firenze. Poesia al muro Prodi e Ruffolo premi Sila COSENZA — Giorgio Prodi per la narrativa e Giorgio Ruffolo per la saggistica sono i tocitpri dei premi sa$. ue milioni ì uno, consegnati a Cosenza nel chiostro di. san Francesco. Prodi è stato premiato per «Lazzaro», romanzo imperniato attorno alla figura di Lazzaro Spallanzani (editore Camunia); Ruffolo per «La qualità sociale. Le vie dello sviluppo» edito da Laterza. Nella giuria, presieduta da Aurelio Roncaglia, erano presenti Lombardi Satriani, Rossana Ombres, Nino Borsellino, Diego Carpitella, Antonio Landolfì, Mauro Leporace. Si recita Cerami NAPOLI —Il testo di Vincenzo Cerami «Sua Maestà», pubblicato dall'editore Theoria nella collana di letteratura fantastica, andrà in scena giovedì prossimo, 10 luglio, alle Ville Vesuviane. Protagonista Mario Scaccia, nella parte del re naufrago su un'isola, dove è rimasto solo con il suo buffone. Sarà il secondo debutto in una settimana per lo scrittore di «Un borghese piccolo piccolo». Domani, all'Estate Fiesolana, sarà rappresentato un altro suo testo, «Casa fondata nell'anno 1878». Fiaba al castello TORINO — All'insegna della Università della Terza Età e con il patrocinio dell'Assessorato di Torino per l'istruzione è stato istituito un premio per la letteratura ' giovanile, «... Una favola al castello». Nel comitato d'onore figurano, fra gli altri, Primo Levi, Konrad Lorenz, Susanna Agnelli, Enrico Paulucci. Il premio, al quale possono concorrere favole e fiabe inedite o edite negli ultimi tre anni, in lingua italiana e straniera, verrà diviso in due sezioni, una aperta a tutti e una dedicata agli scritti delle scuole . elementari e medie inferiori. La segreteria è presso il Castello Marchesi del Carretto, via Fucina 2, 15020, Moncestlno (Alessandra).

Luoghi citati: Cerami, Cosenza, Firenze, Napoli, Torino