Il piccolo David a Manhattan scopre l'America

H piccolo David a Manhattan scopre l'America H piccolo David a Manhattan scopre l'America chi voglia sentirle discutere: ricordando di passaggio che casi di autori di un solo libro, spesso di grande pregnanza anche simbolica per una generazione o per un gruppo etnico, l'America ne ha conosciuti parecchi, e faremo solo i nomi di Salinger e di Kesey. Si può osservare che rispetto al Giovane Holden e a Qualcuno volò sul nido del cuculo Roth sembra ancora più intensamente autobiografico; può darsi quindi che in questa unica fiammata egli semplicemente consumasse, o sentisse di avere consumato, tutto il materiale che aveva a disposizione. Questo materiale consisteva, per dirla in breve, nel patrimonio culturale trasmesso, in maniera precaria e spesso incongrua ma tuttavia inquietante e certo indelebile, a un bambinetto sradicato, inserito in un contesto nuovo e a lui alieno, nel modo più casuale e. per un intelletto sensibile. Chiamalo sonno racconta infatti i primi otto anni di vita di un piccolo David, sbarcato dalla Galizia con una madre che non parla . THV IARIO di un millennio // II che fugge- è il romanzo di * una generazione sema qualità: cosi è scritto.nel risvolto di ■ copertina di questa'ove.a prima.di Marco Lodali. Che cosa significa •senza qualità-? Significa che tutto ciò che qualcuno — nel caso specifico la generazione cui l'autore appartiene — fa, i suoi comportamenti, le sue scelte, pur clamorosi, non hanno valore, non sono finalizzati a un senso che li riscatti e superi e dia ad essi una giustificazione, appunto, un valore. Cosi per esempio rientra nelle azioni senza qualità non solo la decisione di ritirarsi a vivere in una isola (che offre appena la pace del nulla) ma anche commettere un omicidio gratuito. L'uno cosa e l'altra — la fuga in un'Isola e il reato di assassinio (seppure nella forma del rifiuto di assistenza) — compie il protagonista del romanzo di Lodoli, insieme ad alcune altre cose, tutte che provano la non qualità del suo vivere. Lto del romanzo — che è scritto nella forma di diario — è un qualunque giovane di oltre trent'anni di famiglia borghese che, oltre che di nome, manca di identità fisica precisa: e non perché è un giovane incolore ma piuttosto perché è indifferente e tende a spogliarsi dell'ingombro di una personalità propria. Le stesse azioni che compie o comportamenti che assume non sono i suoi propri ma il riflesso dei comportamenti e delle azioni degli altri: senza Fernando — l'odiato-amato amico brillante, prepotente, aggressivo delle cui spericolatezze si fa testimone e qualche volta complice; senza il padre — un avvocato che

Persone citate: Kesey, Lodali, Lodoli, Roth, Salinger

Luoghi citati: America, Galizia, Manhattan