Tutti i poeti nella città di Dante

I Tutti i poeti nella città di Dante I Tutti i poeti nella città di Dante ostqn$i £ ^8wt.T7IRENZE — Si è concluso giovedì"" FIRENZE — 51 è concluso giovedì li-poeta greco Iannis Ritsos, !mpos$tìÌ Il-ppeta greco Iannis Rltsos, impoi litatoi ad intervenire al convegno, ha ih' viato alcune sue poesie inedite con xilografie di Carlo Carosso. Pubblichiamo, in anteprima, la poesia dal titolo «Contraccambio», dedicata a Firenze, capitale europea della cultura. .T7IRENZE — Si è concluso giovedìFIRENZE — 51 è concluso giovedì scorso il IX Congresso mondiale dei poeti a San Miniato al Monte. Presieduto da Léopold Sedar Senghor, si sono incontrati, per una settimana, poeti d'America, di Russia, Spagna, Inghilterra, Portogallo, Cile, Germania, Francia. Erano rappresentate trenta nazioni, attraverso alcuni dei loro autori più conosciuti; da Czeslaw Milosz a Josif Brodskij, da Lavìrence Ferlinghetti a Yves Bonnefoy, da Eugenio De Andrade a Humberto Diaz-Casanueva, da André Nathan Chouraqui a David Gascoyne; e fra gli italiani Mario Luzi, Maria Luisa Spantani, Edoardo Sanguinea, Valerio Magrelli e Giuseppe Conte. I temi affrontati sono stati tre: 'L'invenzione dell'umano. La poesia nel Rinascimento», 'Eva, Lilith, la donna e la creazione poetica», 'Poesia, ragione e mistero». Mimmo Marina, segretario generale del Convegno, ha voluto parlare dei nuovi impegni assunti dal Movimento dei poeti: un comitato per la 'Salvaguardia delle culture è lingue minoritarie», un centro per la 'traduzione della poesia, per promuovere la circolazione e la diffusione delle opere poetiche», una 'Fiera del libro di poesia», che seguirà i futuri Congressi. MILANO — Una decina di settimane fa è uscito da Rizzoli un volume di racconti di Giovanni Guareschi, lasciati dispersi dall'autore (erano usciti su 'Candido»); gli eredi li hanno intitolati L'anno di Don Camillo. Questo libro si è subito piazzato in zona alta nelle varie classifiche dei «più venduti» (non solo in quella che cura per il nostro giornale la Demoskopea). Qualche libraio dice .sarà il 1986, l'anno di Don Camillo!». Ma 'Lasciamo stare i librai! Lasciamo stare le classifiche! Lasciamo stare il successo!» potrebbe dire qualcuno; 'Di queste cosucce una persona bennata non si occupa!». Ci tiriamo la coperta sulla testa per non pensare a Guareschi scrittore. Ci scopriamo- i piedi: recenti episodi riportano Guareschi alla ribalta del discorso politico. A Bologna un consigliere regionale repubblicano, Stejio De Carolis, chiede se non si pensa di far qualcosa per l'imminente ventennale della morte di Guareschi. L'assessore alla Cultura, scuola, sport e tempo libero, il comunista Giuseppe Corticelli, risponde picche per iscritto dicendo tutto il male possibile (e forse qualcosa di più) sulla figura politica e morale di All'interno Un vento da 30 milioni di copie . Il romanzo della Mitchell 50 anni dopo (pagina 3) Oscar Wilde pittore e fotografo Documenti inediti da Sotheby's (pagina 4) Madonna nuovo disco e nuovo look I libri più venduti (pagina 7) (pagina 2) Contraccambio Ha lottato con le parole, col tempo, con le cose. Ha dato posto alla farfalla, al ciottolo, alla cavalletta, ai notturni singultì delle stelle, alla rugiada che scivola dalla foglia di rosa, all'usignolo malato, alle grandi bandiere all'azzurro, al rosso, al giallo. Ha arricchito il mondo con fatica con perseveranza. Scalino, scalino ha salito l'enorme scala di pietra. Ora, lassù, non vi sono altre medaglie ma solo frecce nel suo costato. Iannis Ritsos