Basket Alessandria e Loano rinunciano alla B femminile

Basket: Alessandria e Loano rinunciano alla B femminile Basket: Alessandria e Loano rinunciano alla B femminile La società piemo ALESSANDRIA — Il basket femminile va in vacanza con i soliti mille problemi. Mentre si cerca di aumentare l'interesse generale del settore per portarlo a livello di quello maschile, ogni anno vi sono società che, dopo gli investimenti e i sacritici invernali, svaniscono poi nel nulla durante l'estate. Quest'anno II fenomeno coinvolge anche due squadre liguripiemontesi: il campionato di serie B 1986-87 non vedrà Infatti al via né il B.C. Loano né l'Abc Alessandria. Il B.C. Loano «rinuncia» alla serie B e si iscrive alla «C» (ma i regolamenti federali permettono questa prassi?). Si paria di problemi economici. «Lo stesso pubblico — spiega il presidente della società, Orazio Cacace — accorre In numero molto interiore rispetto alle partite della nostra squadra maschile di serie C. Solo nello scorso campionato gli Incassi per la maschile hanno superato gli 8 milioni, per la femminile invece non si va oltre il milione, milione e mezzo. Fora» par la differente spettacciarità, ma la gente non è — a/meno qui a Loano — sufflclentomente attratta dalle partita delle ragazze. In questa attuazione non si poteva mettere in programma un campionato di serie 8». Le carenze finanziarle hanno ntese s'è sciolta, quella portato l'allenatore Claudio Agostina a dare le dimissioni («non si poteva definire un preciso programma tecnico») e verrà sostituito da Bergamaschi. Situazione diversa, forse ancora più drammatica, per l'Abc, Alessandria. La società, che solo 2 anni fa militava in serie A, alla quale aveva poi rinunciato per partecipare lo scorso ligure non ha soldi campionato alla serie B, si è praticamente sciolta: non ha confermato la riaffiliazione alla Federazione, non si è iscritta a nessun campionato; dovrebbe ripartire praticamente da zero, con una squadra formata solo da giovani del proprio vivaio e con nuovi dirigenti. Luca Camurri

Persone citate: Bergamaschi, Claudio Agostina, Luca Camurri, Orazio Cacace

Luoghi citati: Alessandria, Loano