Gare di golf in Piemonte

Intensa attività nel week-end B più importa ratti qppuBitqBwenti per il ciclismo dilettantistico Intensa attività nel week-end B più importa ratti qppuBitqBwenti per il ciclismo dilettantistico Gare di golf in Piemonte Il tricolore a Tiberio Savoia A Sestriere anche Pie SESTRIERE — E' in pieno svolgimento sulle 18 buche del Circolo Golf Sestriere la «Coppa d'Oro — Trofeo Principi'di Piemonte», gara medal riservata ai giocatori di prima, seconda e terza categoria. Al termine della seconda giornata Tambass GRAZZANO — Fattore campo decisivo nell'andata delle semifinali dei play-olf di tamburello a muro. Il Montechiaro ha battuto 19-17, al termine di una gara combattutissima il Vignale, mentre più agevole è stato il successo per il Grazzano, che ha superato nettamente, 19-7 il Moncalvo. I montechiaresi, guidati dal battitore Beppe Tirone, dopo una partenza lanciatissima (12-2 il parziale eloquente in loro favore) si sono visti pian piano rosicchiare il consistente vantaggio, lino a trovarsi indietro per 16-17. Nel momento «topico» della partita è però venuta fuori l'esperienza dei padroni di casa che, con un po' di fortuna, si sono aggiudicati i tre giochi conclusivi. Grande prova, nella compagine alessandrina, di capitan Mimmo Basso. A Grazzano i campioni in carica non hanno faticato contro un Moncalvo piuttosto abulico in cui si è salvato il solo Silvano Aceto. Eccellente fra i vincitori la prova del battitore Mauro Fracchia e dei due terzini, Piero Monti e Fulvio Natta. Il Moncalvo, dopo essersi trovato a condurre per 2-1 ha presto mollato gli ormeggi. Il prossimo turno, a campi invertiti, vedrà opposte le stesse formazioni: ro Gros e De Chiesa si profila, nella prima categoria, una lotta tra Lorenzo Silva, che ha 3 di handicap ed un percorso netto di 129 colpi, e Gigio Ruspa (6 Hcp e 130 colpi). Nella medesima categoria appare invece attardato Paolo De Chiesa, ex atleta azzurro di sci ed ora ottimo gollista, che è soltanto undicesimo. Nel secondo gruppo invece dominio, fino a questo momento, di Ernesto Cauvin che ha un netto di 122, con vantaggio di 5 colpi sulla coppia formata da Piero Gros e Massimo Cocirio. Nella terza categoria infine Enrico Lantelme (27 Hcp) ha un percorso netto di 119, con un vantaggio su Carlo Crippa (28 Hcp), che ha 126 colpi. Le gare proseguiranno fino a domani, giornata decisiva per l'assegnazione della vittoria finale. ir COURMAYEUR — SI è disputata ieri sul percorso della Val Ferrei la Coppa «Alessio Mochet», 18 buche medal greensome intitolata ai Green Keeper del Circolo, scomparso recentemente. La gara è stata vinta dalla coppia PallaisLacerna (Courmayeur) con un netto di 59, davanti al «duo» Tadini-Mina (Margara), che hanno totalizzato 61 colpi. ir CLAVIERE — Sul green del Golf Club Claviere si è svolta ieri la «Coppa P. & G.», gara medal a 18 buche. Nel percorso netto si è imposta Carlotta Robiolo con 52 punti, mentre Piero Cora si à aggiudicato il lordo con 68. Prima delle signore è stata invece Anna Cora, con 69, e primo della categoria seniores è risultato Mario Pigmei]], che na totalizzato 61 colpi. ni. p. Il veronese, portacolori della Fiatagri, s'è aggiudicato il campionato nazionale dilettanti, battendo in volata a Fossano i 13 compagni di fuga FOSSANO — Splendida vittoria di Tiberio Savoia, ventenne di Negrar (Verona) appartenente alle formazione torinese.della!Fiatagri,: nel Campionato italiano dilettanti 2* Serie di ciclismo, svoltosi ieri pomeriggio, in prova unica, sulle strade intorno a Fossano. La prova tricolore, organizzata dalla società Fossano Fonderie Botta lungo un circuito di 25 chilometri da ripetersi sei volte, ha visto al via ben 147 corridori, in rappresentanza di quindici regioni italiane. Presenti tutti i migliori «seconda serie» nazionali, tra i quali una quindicina di corridori piemontesi. Impegnativo il percorso del circuito con la salita da Fossano a Salmour ed il successivo falsopiano fino a Trinità, prima della discesa ancora verso Fossano. Come solitamente avviene nelle corse riservale ai dilettanti, la bagarre si scatenava subito dopo la partenza. Al 16° chilometro si formava la fuga rivelatasi poi decisiva, con sedici uomini al comando, tra i quali Savoia e Gennero della Fiatagri. Roagna e Aimone della Fossano Botta, Nagliato déll'Albadoro, Botta della Zoccorinese, Gioia della Canova Case, Quartami della Bottegone Berneschi, Ziri della Leccese e Tinarelli della Mengoni. I fuggitivi trovavano subito un buon accordo nei cambi, ma si riducevano a quattordici unità per il cedimento progressivo di Grillo e Nicolai, che venivano riassorbiti dal gruppo. Savoia si aggiudicava il traguardo volante del primo passaggio à Fossano, mentre il gruppo inseguiva a 55". Erano soprattutto Gennero eo i due corridori della Fossano Botta a fare l'andatura, causando l'allungamento del plotone generale, dal quale si staccava un gruppetto di diciassette corridori all'inseguimento dei fuggitivi. I quattordici leader della corsa mantenevano sempre un vantaggio oscillante da V a 2', mentre alle loro spalle continuavano i tentativi di organizzare la rimonta. Nel frattempo, Aimone, Francesca, Mauri e Gennero si aggiudicavano i traguardi volanti del 2°, 3°, 4° e 5° passaggio. All'inizio dell'ultimo giro, il gruppetto di testa transitava con 2' su ventidue inseguitori e quasi 3' sul gruppone. Era Gennero a dare Inizio alla bagarre finale, tentando la fuga solitaria subito dopo il Gpm di Salmour, ma veniva ripresa ad una dozzina di chilometri dal traguardo. II corridore piemontese riprovava poco dopo con Aimone, ancora senza esito. Era il suo compagno Savoie a prendere allora l'iniziativa, ma i quattordici arrivavano tutti insieme sul visione d'arrivo, dove proprio Savoia rimontava Gioia, partito lungo, e conteneva in extremis il ritorno di Botta, conquistando in fotofinish la maglia tricolore Giorg|0 Vibertl Ordine d'arrivo: 1. Savoia Tiberio (Fiatagri) in 3h 23', media 44,335; 2. Botta Marco (Zoccorinese) st.; 3. Gioia Danilo (Canova Case) s.t.; 4. Tinarelli Roberto