Inviato di Reagan a Pretoria prima di sanzioni più severe

Inviato di Reagan a Pretoria prima di sanzioni più severe Inviato di Reagan a Pretoria prima di sanzioni più severe Quattro assassinati in Thailandia Tensione nella giornata elettorale A Soweto altri tre negri NEW YORK — Il presidente Reagan prevede di rinnovare un embargo imposto circa un anno fa su esportazioni e prestiti al Sud Atrica. e potrebbe inviare a Pretoria un emissario come preludio a sanzioni più severe: Io rivela il New York Times di ieri. L'emissario avviserebbe Pretoria che sanzioni economiche più severe verrebbero applicate se non vi fosse cambiamento politico nel Paese. Secondo il quotidiano, Reagan progetta di rinnovare l'embargo statunitense — decretato circa un anno fa, e che scade il 9 settembre prossimo — sull'esportazione di materiale informatico a società che praticano l'apartheid, sui prestiti al governo di Pretoria e sull'esportazione di tecnologie e materiali nucleari. LONDRA — L'ufficio di Margaret Thatcher ha smentito che il primo ministro abbia ir. progetto una visita in Sud Africa. Secondo il Sunday Telegraph, la signora Thatcher aspetterebbe la fine del viaggio compiuto attualmente nell'Africa australe dal ministro degli Esteri Jeoffrey Howe per decidere se recarsi nel Sud Africa verso Scoperto per caso gri uccisi: salgono a 5 le la fine di agosto con lo scopo di sollecitare l'avvio di un dialogo tra bianchi e negri e la liberazione di Ne'^on Mandela. JOHANNESBURG — I cadaveri di tre negri sono stati scoperti ieri notte nella township sudafricana di Soweto. Sale pertanto a 5 il numero delle vittime degli incidenti avvenuti sabato in Sud Africa: altri due negri, un Ente Usa anti-tumori finanzia sigarette NEW YORK — Una fondazione che gestisce uno dei più importanti centri antitumori della Pennsylvania ha ammesso di avere una partecipazione in due fabbriche di sigarette. Nota per un suo programma contro il fumo, la fondazione Geisinger ha risposto alle rivelazioni secondo cui avrebbe investito circa 700 milioni di lire in azioni delle società •Reynolds- e ^Philip Morris» affermando che -i proventi sono utilizzati per ridurre i costi delle cure dei pazienti». nelle acque danesi vittime degli incidenti Numerosi arresti per brogli: in certe urne, prima d uomo ed una donna, erano stati uccisi dalla polizia poco lontano da Johannesburg. L'ufficio per le informazioni del governo di Pretoria ha fatto sapere che gli uccisi nel ghetto negro di Kathlelohng erano 'terroristi» delì'African natìonal congress. ricercati per una serie di attentati dinamitardi. I due. secondo le autorità sudafricane, sedevano a bordo di una macchina lungo una strada del sobborgo negro. La polizia si è avvicinata, dopo essersi insospettita, quando dalla vettura sono stati esplosi alcuni colpi di fucile. Ne è seguito uno scontro a fuoco al termine del quale entrambi gli occupanti sono rimasti uccisi. Sono cosi 180 le vittime dei disordini che si sono verificati nel paese dal 12 giugno scorso, giorno della proclamazione dello stato d'assedio. Oggi scade l'ultimatum dato dal governo agli studenti negri perché pongano line al boicottaggio delle lezioni e tornino a scuola dopo la fine delle vacanze scolastiche. Si presume che continuerà ad aderire al boicottaggio — e sarà espulso per sempre da tutte le scuole del Paese — circa il 14 per cento della popolazione scolastica. BANGKOK — Quattro persone sono state uccise a colpi di arma da fuoco, e sono stati effettuati numerosi arresti per brogli elettorali nella prima giornata di elezioni in Thailandia. Secondo Radio Thailandia, la polizia ha operato una serie di controlli prima dell'apertura dei seggi e ha scoperto che in certe urne erano già stati depositati fino a 100 voti. Nella provincia meridionale di Nakhon Sri, da un'auto in corsa sono stati sparati parecchi colpi di fucile. Due i morti: un ufficiale elettorale e l'abitante di un villaggio. Altre due persone sono state uccise mentre si stavano recando a votare. Questo il movimentato inizio della consultazione popolare anticipata in cui i thailandesi si sono recati alle urne per eleggere i 347 deputati della Camera dei rappresentanti. Stando ai primi risultati, che confermano le previsioni preelettoraii, i maggiori consensi sono andati al Partito Democratico, al Partito di Azione Sociale, al Partito Prachakorn Thai (tutti e tre membri della coalizione governativa uscente) e al Partito Chart (nazione) Thai,- che dopo tre anni all'opposizione intende torna- Kanukok. Militili! danno un're al governo. Sono tutti gruppi di ispirazione moderata, filo-occidentali e liberisti. Il candidato più probabile alla guida del governo è il primo ministro uscente Prem Tinsulanonda, un ex generale di 65 anni schivo e riservato che non appartiene a nessun partito politico. Prciu ha guidato tutt'e quattro i governi civili che si dono succeduti dal 1980, so¬ Rivolta di gurkha nel Bengala, lotte tra hindu e sikh a Delhi ì ell'apertura dei seggi, c'e ulrima occhiata alle liste eleltoi-Jpravvivendo anche a due tentativi di colpo di Stato nell'aprile del 1981 e nel settembre dello scorso anno. Se Prem dovesse restare alla guida del governo, se ne avvantaggerebbe la stabilità dell'ancora incerta democrazia thai: un risultato di non poco conto in un Paese dove dal 1932 si sono avuti 16 colpi di Stato, 13 diverse Costituzioni e 45 governi. La giornata elettorale ha Secondo Robert Gale rano già 100 schede i prima di recarsi a volare avuto anche un altro curioso risvolto. Spronati da striscioni con la scritta -votate per la vasectomia», 38 thailandesi hanno aderito a una iniziativa di un gruppo per la pianificazione familiare e si sono sottoposti, con interventi gratuiti durati sette minuti, alla sterilizzazione. Gli uomini vasectomizzati oggi hanno tutti votato prima dell'intervento, tranne uno. E' mancalo Antonio Benedetto Lo annunciano lo moglie Maddalena, i figli Marialuisa, Beppe e Gino. Funerali lunedi 28 corrente alle ore 15,30 presso la parrocchia di Busca. — Busca, 27 luglio 1986. .E' mancata ; Brigida Sarlo nata Pica Le annunciano il manto Luigi, i figli Maria, Costantino con Laura, parenti tutti. Funerali lunedi 28 corr. ore 15 partendo ^'l'abitazione via Cacciatori 21. — Nichelino, 27 luglio 1986. E'.mancato ai suoi cari Giuseppe Pavlottl Imprenditore anni 62 Lo annunciano i figli Adelchi ed Attillo con rispettiva famiglie, parenti tutti. Funerali lunedi 28 ore 16 abitazione corso Galileo Ferraris 16. — Ghlvasso, 27 luglio 1986. Cristianamente ò mancata Angela Flsanottl ved. Reynaudi anni 66 . Addolorali l'annunciano figli Angelo, Giuseppina, Mario con famiglie, parenti tutti. Funerali lunedi 28 corr. mese ore 14 via Dumo 168. La salma proseguirà per Cai uso — Torino. 27 luglio 1986. •..smamma • Maria Denlna Ranella ci ha lasciati con rimpianto ed ha raggiunto i suoi cari. Ne danno il triste annuncio f tigli: Adriana. Garin con Bruna Paola e Alessandra; la sorella Rina con Germana e famiglia e paranti lutti. Funerali martedì 29 luglio ore 14,30 Parrocchia Sacro Cuòre di Gesù, via Nizza.56. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 27 luglio 1936. Nonna Gemma con Paolo e Lturs sono vicini affettuosamente ad Adriana. Carlo e Bruna per la perdita della cara MAMMA.