Orvieto, giornalista in carcere per 7 ore

Orvieto, giornalista in carcere per 7 ore Orvieto, giornalista in carcere per 7 ore ORVIETO — Arrestato e scarcerato dopo sette ore it corrispondente da Orvieto del quotidiano fiorentino La Nazione, Roberto Conticelli, di 26 anni. Il tutto è avvenuto tra il pomeriggio e la sera di sabato. Sia dopo l'arresto sia dopo la scarcerazione sollecitata dal legale del giornalista, avvocato Manlio Monella, il Conticelli non è riuscito a conoscere la motivazione dell'ordine di cattura spiccato dal pretore di Orvieto, dottoressa Marinelli, pare in relazione ad un articolo'comparso venerdì sulla pagina dell'Umbria del quotidiano fiorentino e relativo alle indagini in corso per un furto all'esattoria di Orvieto. Nel testo dell'articolo si affermava fra l'altro che «il pretore di Orvieto si appresta a spiccare quattro mandati di cattura» e si facevano i relativi nomi. Appresa la notizia dell'arresto del giornalista, il Comitato di redazione della Nazione arerà subito diffuso un suo documento in cui, nell'esprimere piena solidarietà al collega, affermava che «ancora una volta l'esercizio del diritto di cronaca viene leso da un pesante intervento dell'autorità giudiziaria con l'aggravante, nella fattispecie, che l'artìcolo incriminato non comprommetteva in alcun modo l'esito dell'inchiesta in corso, né inquinava le prove raccolte dal magistrato». Sulla vicenda interveniva anche il presidente dell'Ordine dei giornalisti dell'Umbria, Bruno Brunori, il quale dichiarava che «l'arresto di Conticelli costituisce l'ennesimo attentato alla libertà di stampa ed al diritto di cronaca. Conticelli — aggiungeva Brunori nella sua dichiarazione — ha riferito fatti ed avvenimenti a tutti noti e malgrado questo è stato privato della libertà con un provvedimento che sollecita, ancora una volta, l'attenzione del Parlamento il quale dovrà finalmente varare una precisa norma che sancisca — senza possibilità di divergenti interpretazioni — il diritto di cronaca e garantisca il giornalista da qualsiasi pressione esterna». risparmio fino a un milione e mezzo. E un'occasione da non perdere. Da noi Concessionari Opel. 0 da nessuno.

Persone citate: Bruno Brunori, Brunori, Conticelli, Manlio Monella, Marinelli, Roberto Conticelli

Luoghi citati: Orvieto, Umbria