Settimana bollente con 35 gradi e afa

Settimana bollente con 35 gradi e afa Settimana bollente con 35 gradi e afa Dopo II tempo incerto e temporalesco di luglio (decisamente II più piovoso degli ultimi 35 anni) sembrava che l'estate fisse compromessa. Invece ò stato sufficiente che la grande depressione permanente polare rientrasse nel suo alveo, abbandonando quindi l'azione di disturbo sull'anticiclone delle Azzorre, perché la situazione meteorologica sull'Italia tornasse normale. Ora le perturbazioni atlantiche sono tornate a scorrere sull'Europa centro-settentrionale mentre sul Mediterraneo si vanno Instaurando condizioni di calma atmosferica, giornate asoolate e calde. Non si può escludere tuttavia che una marginale azione di disturbo possa arrivare sulle regioni alpine e prealpIne.Tale eventualità si presenterà già domani sulle Alpi occidentali per poi trasferirsi verso quelle orientali. Un'altra possibilità interverrà tra giovedì e venerdì. Ancora qualche sparuta nuvola poi sulle regioni meridionali, ma tutto è pronto por l'avvio della «grande estate» in coincidenza con l'Inizio di agosto. Considerato che di solito in questo periodo ricorrono situazioni temporalesche, dobbiamo dire che quest'anno siamo In circostanze opposte. Ciò va a tutto vantaggio dell'esercito del vacanzieri e del grande esodo. Dunaue per tutta la settimana l'alta pressione sarà garante del bel tempo; si farà sentire il caldo con punte che rasenteranno I 35 gradi. Non dimentichiamo però che In regime anticiclonico la ventilazione è scarsa (affidata esclusivamente al meccanismo della brezza) ed Inoltre l'assenza dei moti verticali favorisce l'accumok) dell'umidità nel bassi strati dell'atmosfera, determinando condizioni di ridotta visibilità e di disagio fisico per l'Incombenza dell'afa. Mll ffdi Servi i ~- Marcello Loffredi zio Meteorologico dell'Aeronautica

Persone citate: Marcello Loffredi

Luoghi citati: Azzorre, Europa, Italia