Gran «Ballo a corte» a Villa Grüber di Sergio Trombetta

A Nervi, questa sera e mercoledì, la rassegna dedicata alla danza antica A Nervi, questa sera e mercoledì, la rassegna dedicata alla danza antica Gran «Ballo a corte» a Villa Griiber Un raffrontò tra le compagnie italiane e francesi, con Grazia Galante e Ronald Perry .Caprice. è il titolo dello spettacolo presentato da Ris è Danceries questa sera, ed è una cavalcata .capricciosa. attraverso la danza partendo dal rinascimento italiano, e da Monteverdi, per arrivare al Barocco ed alla musica di Mozart. Spiegano 1 coreografi, Lancelot, Raffinot e Andrea Francai uncl: .11 capriccio è una composizione dalla forme imprevedibili. Ed è l'occasione per l'autore di uscire dalle convenzioni, di assistere ad unioni di mondi stranieri e lontani.. La serata prosegue con .Sonate, interpretata da Ronald Perry e Grazia Galante, splendida e giovane danzatrice italiana ormai entrata nel firmamento delle stelle di Béjart. .11 visconte dimezzato, è un a solo che Susanna Egri ha creato per Jean-Pierre Martal ispirandosi a Calvino al cui successo contribuisce certamente lo splendido costume di Lele Luzzati. Ancora di Susanna Egri, e interpretato dalla sua compagnia, il brano che chiude la serata. Si tratta del .Tabacco, e cioè la ricostruzione del balletto che Filippo d'Agliè realizzò per la torinese Corte Sabauda di Madama Reale per l'ultimo giorno di Carnevale del 1650. E' un Ballet de cour à entróes in cinque parti di cui GENOVA — Dopo .Dernier cri. e .Italia Danza., .Ballo a corte, è la terza delle rassegne specializzate che a Villa Gruber hanno accompagnato quest'anno il Festival di Nervi. Organizzata dal critico e coreografo Alberto Testa, dedicata alla danza antica, si svolge stasera e mercoledì e raccoglie gruppi e solisti che presentano ricostruzioni di danze antiche che spaziano dal Rinascimento Italiano al '700. Un breve corso visivo, insomma, di storia della danza dai suoi fasti iniziali a un po' prima dell'esplosione della grande danza romantica ottocentesca. A illustrare questo .excursus, danzato Testa ha chiamato gruppi specializzati come il francese .Ris et Danccries., l'italiano .Gruppo di Danza Rinascimentale, di Barbara Sparti, solisti come Grazia Galante e Ronald Perry del .Ballet du XX" Siede, di Béjart, Jean-Pierre Martal, i Balletti di Susanna Egri ed altri ancora. .Ris et Danceries. è diretto da Francois Raffinot e Francine Lancelot, autrice quest'ultima delle coregrafie di .Quelques pas graves de Baptiste., un balletto per l'Opera di Parigi sul mondo di Lulli e del suo complice di danze di gioventù: Luigi XIV. Filippo d'Agliè realizzò coreografia, libretto e musica: una ironica presa in giro della moda del tempo che aveva da poco importato dalle Indie la moda di fumare il tabacco. Susanna Egri ha ricostruito il balletto ispirandosi ai codici d'epoca illustrati dal Borgonio e conservati alla Biblioteca Nazionale di Torino. Mercoledì sera, sempre a Villa Gruber, saranno di scena il .Gruppo di Danza Rinascimentale, di Barbara Sparti, Edoardo Zanate, e il complesso di danza barocca .Il Balle Nobile;, Jean Pierre Martal e il trio di danza barocca .Hemiole.. 20,20 Dimensione giganti. Italia-Romania avventuroso 1976 22.15 Hazel, telefilm 23 — Dall'Atlantico al Pacifico, telefilm 24 — Lo sbaglio ili essera vivo. Italia commedia 2 — I terroristi dalla metropoli. Francia poliziesco 1957 Em'o Donaggio Sergio Trombetta

Luoghi citati: Agliè, Francia, Genova, Italia, Parigi, Romania