Aicardi: il gioco è spettacolo

Pallone elastico; il mancino di Tesfice ha inflitta un 11 -2 a Bertela Pallone elastico; il mancino di Tesfice ha inflitta un 11 -2 a Bertela Aicardi: il gioco è spettacolo Vacchette batte un Berruti stanco Golf: a Sestriere vince Fiammengo Prestazione superba . CUNEO — Aicardi, giustiziere della none, per ricalcare scherzosamente il. titolo di un film interpretato dal duro Charles Bronson. Dopò aver sconfitto infatti In "precedenza nel suo sferisterio, il campione d'Italia Balocco per 11 a 6 (al termine di una partita assai combattuta) il mancino della Subal-Co.Mo.l. ha .inflitto un elo¬ Pavese Pirero 7 11 CASTELLETTO MOLINA — Sconfitta casalinga (7-11) per la Amici-Toccasana Negro di Pavese-Galliano contro la Don Degnino di Andora di un baldanzoso Piraro, tornato ad esprimersi ad alti livelli. La partita, assai combattuta davanti a un folto pubblico, è stato avvincente ed incerta fino al 6-8 (6-4 al riposo per la formazione ligure). Poi Pirero ha prato il soprawendo. Sulla sconfitta della squadra di casa ha pesato la cattiva giornata di capitan Pavese. Il battitore à apparso falloso ila In battuto tla al ricaccio e non è mai riuscito a dare continuità all'azione. Sull'altro fronte, con Pirero che ha fornito un ottimo rendimento In battuto, ti sono disimpegnati la spalla Giordano e I terzini Barbero e Tamagno. Ha commentato II segretario della Amici, Marcello Plana: «La sconfitta di oggi compromette le nostre chances di qualificazione alla poul» finale e ci coinvolge nella-lotto per la retrocessione». di tutta la squadra - In att quente 11 a . 2 all1 Albese-Cassa Rurale di-Vezza d'Alba di Bertela nell'anticipo di sabato sera. Una prestazione superba quella di Aicardi e di tutta la sua squadra (presente anche il presidente della Fipe Manfredi sottolineata dagli applausi dei duemila spettatori presenti allo sleristerio cuheese nella bella notte d'estate. Rosso Tonello 11 4 CENGIO — Ancora una vittoria per Rosso. Il potente battitore di Garessio, in sole due ore, ha liquidato la Merlese di Livio Tonello con il punteggio di 11-4. Nella prima parte dell'Incontro Tonello. In condizione atletica eccellente, ò riuscito a reggere II confronto con il capitano della Spec Acna. Ma la spalla Gian Guido Solferino, campione d'Italia nell'83 proprio con Rosso, spesso non è stata all'altezza della situazione. Ha perso anche alcuni quindici decisivi, che hanno pesato alla line sul risultato finale. Rosso, alla pausa In vantaggio per 7-3, nella ripresa ha ricominciato a //ondare palloni che hanno costretto Tonello sulla difensiva. Il giovane capitano della Merlese ha cercato Invano di opporsi. Così nella seconda parte dell'incontro è riuscito ad aggiudicarsi un solo punto. Per Tonello una battuta a vuoto che potrebbe pesare nel torneo. Rosso ha confermato di essere ritornato sui livelli dell'Inizio del torneo e aspetta di disputare nuovamente la partita con Aleardi. ttesa del contro-ricorso pe Ma non solo di notte brilla Aicàrdi, visto che a Santo Stefano Beibo ir ligure ha concesso solamente un gioco all'Agrifull di Berruti, una notevole ipoteca quindi la sua sulla conquista di un titolo italiano che al ragazzo di Testico ancora manca per laurearlo definitivamente campione. E' presto, al momento, far pronostici ma, man- Balocco Paoletto 11 3 CANALE — Con II risultato di 11-3 la Canalese Musso Macchine Agricole ha liquidato Ieri a Canale la squadra della Cassa Rurale di Caragllo. Il campione Italiano Balocco non ha faticato a piegare Paoletto e Belmonle. Paoletto sembrava Impegnare seriamente Balocco. La squadra caragllese non ha però saputo mantenere II ritmo. Al riposo Balocco era già In vantaggio per 8 a 2. Nella seconda fate della gara Paoletto è perso sempre più Impreciso nel colpi al ricaccio. Balocco ha chiuso l'incontro con un vantaggio di 8 giochi. La squadra canalese consolida la sua posizione In classifica; ora saranno decisivi gli Incontri contro Sortola, Berruti e Rotto. La lotto per il 3°-4° posto dovrebbe vedere impegnati Balocco «Rotto. Un test tra I due campioni sarà martedì sera allo sferisterio di Canale con la finalissima del Gran trofeo Musso che vedrà appunto in campo la Canalese di Balocco e Olii II contro la Spec di Cengio di Rosso e Massone. per la partita di Cengio tre Subal-Co.Mo.l. e Spec-Acna sembrano le due favorite per l'accesso immediato èlle finali, la lotta per lo scudetto dovrebbe essere circoscritta ad Aleardi, Rosso, Seriola e Balocco, i battitori cioè che salvo sorprese disputeranno il girone finale (a meno di un grande ritorno di Berruti o di Paoletto). Le attese degli spettatori (almeno quelli di parte bertoliana, sono andate deluse nello sleristerio di piazza Martiri della Libertà. Dopo una liammata iniziale di Bertota, che ha conquistato di slancio I primi due giochi, è stato Aicardi ad imporsi soprattutto al ricaccio, bene coadiuvato da tutta la squadra. Sul 3 a 2 per i cuneesi due consecutive prodezze del terzino Garelli hanno bloccato il tentativo di aggancio dell'Albese e la gara non ha più avuto storia. Poco efficace in battuta, Bertola non ha potuto tenere il palleggio con un Aicardi spettacoloso nei colpi al volo tanto da andare spesso in «intra» e meno di lui hanno potuto sia la «spalla» Rigo (scavalcata dai rimandi di Aicardi) che i due terzini. Andata al riposo in vantaggio per 8 a 2 la SubalCo.Mo.l. ha conquistato di forza altri tre giochi chiudendo la partita in meno di due ore e conquistando un altro punto prezioso. Ora, il presidente Sereno ed i suoi collaboratori attendono il. definitivo responso della Commissione Disciplinare sul loro contro-ricorso per la partita di Cengio contro Rosso. Se venisse accolto, il risultato dell'incontro verrebbe omologato Glovann| B|nda ;'CEVA — L'Àstor Sopredil domina la partita «dell ultima spiaggia» e senza soffrire liquida Berruti 112. Nello sferisterio di Cava, finalmente affollato, la quadretta capitanata da Giorgio Vacchette si è riscattata della sconfitta dì Mondovi e ha conquistato un punto importantissimo nella lotta per la salvezza. I cebani sono da elogiare in blocco, da Vacchetto ad Arrigo Rosso, al due terzini Gola e De Guglielmi. E' una squadra, quella vista ieri pomeriggio, che se non avesse perso incredibilmente alcuni punti per strada, ora potrebbe anche aspirare al girone finale; invece dovrà battersi, strenuamente, per rimanere in serie A. Decisamente sottotono la Sanstefanese Agrifuil (Berrutt-VoglinoAlossa-D'Albenzio). L'ex tricolore s'è rassegnato subito al predominio deliAstor, che è andato in vantaggio addirittura per 6-0. C'è sfarà una modesta reazione degli ospiti (6-2), poi Vacchetto e compagni hanno conquistato altri due giochi, andando al riposo suil'8-2. Senza storia la ripresa, tra la delusione del molti tifosi dì Berruti, accorsi a Ceva per applaudire il toro campioneLa sconfitta di Ieri non pregiudica comunque le chances della Sanstetanese, che con 7 punti In classifica si é quasi garantita un posto negli spareggi per le finali. Per l'Astor Ceva, Invece, continua la corsa in salita: sabato sera dovrà affrontare a Cuneo l'invincibile Rlcky Aicardi. Gi Giuseppe Grosso SESTRIERE — La formazione composta da Brandani, Cardone e Costa, guidata da Sergio Fiammengo, si è aggiudicata, con un netto di 112 punhVii, «Lancia-Pro AM» che si è disputato ieri sul percorso del Circolo Golf Sestriere con la formula delle 18 buche medal. Al secondo posto, con un distacco di tre colpi, si è piazzata la squadra formata dal «prò» Messane e da Martini, Milani e Pozza. Con un tifale di 120 colpoi invece si è classificato in terza posizione il team guidato da Sergio Bertoni e composto da Ruspa, Ceresa e Bertero. Marcello Vinzi insieme con Giraudo, Zinetta e Roscia ha chiuso invece ad un solo colpo di distacco dai terzi. Ai Colle «comunque» c'è molta attesa per la «Coppa d'oro trofeo Principi di Piemonte*, 72 buche formula metal, che si disputerà da sabato a martedì prossimi. Clavlere — Oltre 54 atleti hanno preso parte ieri alla «Coppa S.A.I.M.A.», 18 buche medal alla bandiera, che si è svolta ieri sul green di Ciaviere. Ad aggiudicarsela è stato II giovane Massimo Stringa (Roveri) che ha totalizzato 20 buche. Dietro di lui, con io stesso numero di buche, ma un distacco di 4 metri, si è classificato Renzo Martin (Ciaviere). Una buca in meno invece per Domenico Panerò (Clavlere). Courmayeur — Prosegue a ritmo serrato l'attività gollistica del Golf Club Courmayeur. Sabato si è disputata la «Coppa Relais et Chàteaux», 18 buche medal, che ha visto il miglior netto di Anita Tosi (Monticello) ed il miglior lordo di Venier (I Roveri). Ieri invece si è svolta la -Coppa Mina*. Ecco la situazione alla 4" di ritomo SERIE A (quarta giornata di ritorno): Spec Cengio (Rosso) Merlese Dancing Christ (Tonello) 11-4; Co.Mo.ll Cuneo (Aicardi) Cassa Rurale Vezza (Bertola) 112; Astor Sopraedil Ceva (Vacchetto) - Agrilul Santostelanese (Berruti) 11-2; Canalese Musso Macchine Agricole (Balocco) - Cassa Rurale Caraglio (Paoletto) 11-3; Amici di Castelletto Molina (Pavese) - Don Dagnino Ariston (Pirero) 7-11. ' CLASSIFICA: Aicardi p. 12; Bertola, Rosso 11; Balocco 7; Berruti 7; Paoletto 4; Pavese, Vacchetto, Tonello 3; Pirero 2. Aicardi e Rosso una partita in meno. PROSSIMO TURNO: mercoledì 23 luglio (ore 21) a Mondovl, Tonello-Pavese; sabato 26 (ore 21) a Cuneo, Aicardi-Vacchetto; a S. Stefano Beibo (ore 21) BerrutiRosso; domenica 27 (ore 16) ad Alba, Bertola-Balocco; ad Andora, Pirero-Paoletto. In serie B Serie B (12" giornata): COrtemilia-Cassa Rurale Caraglio 11-4; Doglianese-Peveragnese 11-8; Maglianese-Atpe Vallerana 10-11; Taggese-Monferrina 11-5; Juventus Imperia-Eda Torino 11-3. Classifica: Cortemilia 11 punti: Taggese, Atpe 9; Juventus Imperia 8; Cassa Rurale 7; Peveragnese 6; Monferrina 3; Eda 2: Doglianese 2; Maglianese 1. Tambass GRAZZANO — Saranno Montechiaro-Vignale (sabato, alle 17, sul campo astigiano) -e • GrazzanoMoncalvo (il 27 luglio, stessa ora), gli incontri di andata della poule finale del torneo di tamburello a muro. Senza sorprese, l'ultima giornata del girone eliminatorio. La capolista Grazzano si è sbarazzata facilmente di un Moncalvo (quarto) dimesso. I montechiaresi (secondi a pari punti con il Vignale), dopo una partenza lanciatissima (10-5 il parziale), hanno poi ceduto I due punti in trasferta al Portacomaro 19-14, il risultato per i biancoverdi portacomaresi. Il Vignale, terzo per effetto degli scontri diretti con il Montechiaro (due sconfitte), ha vinto senza colpo ferire per la mancata presentazione in campo dell'avversarlo di turno, il Castell'Altero. Da segnalare anche la sconfitta dell'Ovada a Grana per 19-16, costata agli alessandrini il quinto posto in classifica. Risultati: Rocca-Calli ano 19-15; Vignale-Castell'Alfero 19-0; Grazzano-Moncalvo 19-5; Portacomaro-Montechiaro 19-14; San Giorgio-Montemagno 19-5; GranaOvada 19-16. Classifica: Grazzano 39; Montechiaro e Vignale 32; Moncalvo 28; Portacomaro 27; Ovada 26; Montamagno 23; Grana 20; San Giorgio 15; Rocca 9; Càstell'Alfero 8; Calliano 5. Prossimo turno (semifinali, incontri di andata): sabato 26 luglio, alle 17, Montechiaro-Vignale; domenica 27 luglio, alle 17, Grazzano-Moncalvo.