Interregionale: il volto nuovo delle squadre

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Interregionale: il volto nuovo delle squadre Un brasiliano all'Imperia? Aosta, arriva Moncada tante le valigie pronte Biellese, sabato ritorna al lavoro Si tratta di un giocatore del Fluminense, il'«colpo grosso» del presidente Rivaroli L'operazione deve però essere ratificata dalla Lega - Top secret gli ingaggi già definiti Venduti Marafioti, Redi, Bolgiani e Zardi - Il portiere Corona rientra alla Pro Vercelli IMPERIA — Molte cessioni e solo qualche acquisto ancora misterioso, per l'Imperia che, dopo il secondo posto della scorsa stagione, ha ridimensionato le ambizioni e progetta un campionato di transizione, almeno all'apparenza privo di mire da primato. Abbandonata anche l'ipotesi di un ripescaggio in C2. «Le nostre disponibilità economiche sono limitate, dovremmo rinunciare se la prospettiva si verificasse-, osserva il presidente Werner Rivaroli. Come allenatore, è stato scelto «Mf'ffy» Giordano, •bomber- nerazzurro di tempi migliori. Ha guidato fino ad era squadre di seconda o prima categoria (Cervese, Laigueglia), non ha esperienza alcuna di Interregionale. I giocatori confermati sono: i ditensori Benveduti e Calzia, il centrocampista Benzi, il tornante Meneglietti e un gruppo di giovani rincalzi (Ciatfardone, Lucadello, De Micheli, Laureri, Arrigo e Bianchino). Sono stati venduti Marafioti (Pinerolo). Redi (Martinafranca), Boigiani (Levante C) e Zardi (Iris Bor< goticino). Il portiere Corona è rientrato alla Pro Vercelli per fine prestito. Parisi è rimasto all'Inter ancora per un anno, Chiarotto e Mura si sono riscattati il cartellino, i •senatori- Desolati, Massimilla e Romei sono in lista di parcheggio. Per il regista Massimilla, tuttavia, esistono buone probabilità di trasferimento ad una società siciliana. E i nuovi? I loro nomi sono top secret: «Afe svelerò l'identità il 4 agosto, giorno del raduno-, promette Rivaroli. Secondo le indiscrezioni trapelate, tuttavia, sarebbe già stato concluso l'ingaggio di due attaccanti: una punta di eccellente passato (alla Desolati, in¬ Se ne vanno il r somma) e uno straniero, già tesserato in Italia e reduce da un campionato non entusiasmante (l'argentino Lo Re. dell'Albenga?). Si parla anche di un portiere e di almeno un difensore. «Se la Lega ratificasse l'operazione, avrei in serbo un grosso colpo: un brasiliano del Fluminense, che verrebbe girato all'Imperia dall'Inter-, Aggiunge poi che la squadra andrà in ritiro a Cervo, che lo stadio -Ciccione, sta per recuperare la parziale agibilità delle strutture e che. intorno al 20 di agosto, sarà disputata la prima amichevole, quasi certamente con i «cugini- della Sanremese. Stefano Delfino 1t GENOVA — Più cessioni che acquisti: questo il bilancio del calcio mercato della Levante, unica squadra genovese neirinterrogionaie. Sono partiti il portiere Giaccherò, Moretti e Pizzorno, ceduti all'Ovada; nonché Ferrando e Bossi (Pontedecimo). Di arrivi c'è soltanto quello di Molgiani (era in prestito all'Imperia). Se ne andranno Filippi AOSTA — Pasquale Moncada, 20 anni, attaccante proveniente dall'Asti (con sei «gettoni* in serie C), è il primo nome nuovo dell'Aosta. Dice il direttore sportivo Silvano Russo: «Stiamo trattando altri giocatori, ma la disponibilità di Moncada è utticiale. Il contratto con l'Asti prevede la comproprietà, ma con diritto di riscatto gh, Rando, Brovarone, Vale definitivo a vantaggio dell'Aosta-. Mario Bastóni, l'allenatore chiamato a sostituire Mlalich dal presidente Bertona, non sa ancora con quale squadra l'-l.l agosto comincerà la preparazione nel ritiro di Etroubles, ma è fiducioso: Russo sta lavorando bene e vuole consegnare al tecnico una pattuglia ricca d'entusiasmo. Dice Russo: «La squadra che ha disputato la scorsa stagione non verrà cancellata. Rimangono, tanto per fan alcuni nomi, I portieri Bravi e Caregaro, I difensori Anile e Telestoro, i centrocampisti Priori e Vasclminno, l'attaccante Sgravane. Inoltre e nuovamente a nostra disposizione Vigna, rientrato dal Valsangone-. Se si escludono, - però, Bravi e Vascimlnno la «vecchia guardiana preparato o sta preparando le valige. Lo stopper Filippigh è finito a Chieri, Rando sta cercando una sistemazione, il libero Brovarone sta per firmare con il Pinerolo, dove ritroverà Mirp Zunlno, l'allenatore che lo ha valorizzato a Cairo; sono sul mercato, infine, Valora, Esposito e Sattolo, quest'ultimo in servizio militare (è carabiniere) a Torino. Silvano Russo si è mosso anche in Valle d'Aosta, ma, per ora, non ha trovato ragazzi di grande talento. I giovani più promettenti (e all'Aosta interessava Adorni) sono passati al Sant'Orso, che ha avuto il merito di saldare prima degli altri club il proprio schema dirigenziale, confermando Sollier Le ambizioni dell'Aosta, ancora una volta, sono doppie. Da una parte c'è la salvezza (traguardo minimo, anche se c'è chi, nei sogni estivi, si attende di più); dall'altra si ribadisce l'esigenza d'una politica finanziaria molto prudente che dovrebbe consentire di comvo del difensore rà, Esposito e Sattolo primere in modo ulteriore un deficit che sfiora I cento milioni. Poca cosa in confronto al miliardo di disavanzo accumulato al giugno dell'65, all'indomani di un secondo posto, che invece di rilanciare la società ha rischiato di annullare gli oltre 70 anni della sua storia sportiva. Dario Crestodina Amichevoli con Ge BIELLA — La chiamata è fissata per sabato mattina al Lamarmora; dopo le visite mediche il clan bianconero partirà per II ritiro all'hotel Monterubella di Trivero. S'Inizierà cosi per la Biellese una stagione di «fondamentale importanza-. Nessuno fa mistero sull'obiettivo del club di viale Matteotti: salire in noa e Sampdoria C2, sogno agognato da tramutare in realtà. Tenendo, conto dell'ambizioso progetto, con la campagna acquisti e vendite si è proceduto a rinnovare quasi totalmente I ranghi. Della formazione dello scorso torneo sono rimasti in pochi: il portiere Luciano Marchese, I difensori Antonio Brustia, Veniero Pari e Fulvio Scaramuzzi, l'attaccante Ezio Cavagnetto. Tutti gli altri componenti della rosa vestiranno per la prima volta in bianconero ad eccezione di Lorenzo Mazzia rientrato dal prestito alla Juventus e di Marco Antonielli, promosso dalle minori. Sono esordienti nella Biellese il jolly Claudio Bignotti (dalla Cairese), I centrocampisti Andrea Evangelisti (Entella), Maurizio Vignati (Savona), Paolo Giorgelli (Casala) A questo gruppo prima di sabato si aggiungeranno uno stopper (quasi sicuramente Massimo Capannini, l'anno scorso ad Omegna in C2), un mediano, un altro jolly difensivo e il portiere di riservaSe ne sono invece andati Giorgio Biagetti (destinazione Casale), Enzo Vogllotti (Pinerolo) e il portiere Banfo (Trino). Li seguiranno Germano Fioraso (probabilmente Casale, ma l'accordo non è ancora raggiunto), Gaetano Duo (quasi sicuramente all'Aosta), il portiere Morone, i centrocampisti Dal Molili (richiestissimo), Saporito, Chiapello, De Fraia e Cracchiolo, le punte Martini e Pupillo. Anche in panchina un volto nuovo: a dirigere la navicella bianconera sarà Roberto Gori (Il suo è un ritorno), subentrato a Sergio Caligaris. L'esordio della Biellese sarà con due amichevoli di lusso: mercoledì 30, al Lamarmora, con il Genoa; domenica 3 agosto con la Sampdoria. topper Ramazzina