Davis meno amara con Canè

In Svezia finisce 5-0 come previsto, ma l'esordiente azzurro strappa un set anche a Edberg In Svezia finisce 5-0 come previsto, ma l'esordiente azzurro strappa un set anche a Edberg Davis meno amara con Cane Per gli svedesi Cecoslovacchia in semifinale ssdBiedpspbtni ne nel singolare contro Edberg Lo strapotere degli scandinavi ha sfumato anche le polemiche sulle scelte dei giocatori - Ora il tennista bolognese verrà seguito dalla Federazione nella sua attività: «Lui e Pistoiesi —conferma Panatta —sono l'immediato futuro della squadra» dal nostro Inviato RINOCACIOPPO BAASTAD — Che le distanze fra tennis svedese e Italiano fossero abissali lo si sapeva senza dover attendere il responso del match dei quarti di finale di Coppa Davis, che a Baastad ha visto' i padroni di casa infliggere il previsto cappotto agli azzurri. C'è, anzi, da esultare per 1 due set conquistati In singolare dall'esordiente Paolino Cane che, dopo aver preso un set a Wilander, è riuscito nella stessa impresa contro Edberg, sceso in campo al posto di Nystrom. che accusava un rialzo febbrile. Le classifiche parlano chiaro in favore del tennis svedese: è senza tema di smentita la nazione più forte del mondo. Non è pertanto il caso eli fare processi e polemiche ad ogni costo, cercando di forzare e provocando le risposte degli esclusi dalla formazione che ha affrontato la Svezia. Adriano Panatta, 11 settore tecnico tutto, la Federazione con i suoi responsabili hanno certamente delle colpe. Nell'organizzazione del settore tecnico troppe cose non quadrano, si procede con successive Improvvisazioni, 1 giocatori non sono seguiti come si dovrebbe. Certo essere convocati e non giocare non place a nessuno. Ma le scelte di Adriano Panatta, almeno alla viglila, non facevano una grinza. Discuterne con il senno di poi non ha senso, c'è solo da far tesoro del dati emersi a Baastad e, soprattutto, cercare di far lievitare ancor di più il livello di Paolino Cane che, gettato nella mischia, ha mostrato all'esordio tempera' mento e doti tecniche. Commenta Adriano Panatta: -Il risultato è quello previsto ed atteso. Avevo detto alla vigilia che nutrivo und piccola speranza, quella che Cane potesse conquistare un punto. Ma quando parlavo non conoscevo l'esito del sorteggio che ha opposto subito Paolino ad un qiocatore solido come Wilander: Ma se capitan Panatta avesse saputo che gli svedesi avrebbero scelto Nystrom come secondo singolarista, avrebbe sempre schierato il fratello Claudio come secondo singolarista azzurro? -Non ce dubbio: MI offriva maggiori garanzie di forma*. Poi di nuovo su Cane ed il ruolo che ricopre Sergio Palmieri con il ragazzo bolognese: va e che, in fondo, era colpa sua. Se voleva spiegazioni avevo detto che ero pronto a darle, cosa che valeva anche per Colombo. Non si è visto nessuno: Ed aggiunge: «17 mio compito non è quello di dare soddisfazioni o contentini, io devo scegliere l più forti. Francesco deve giocare, fare tornei, stare tranquillo, e soprattutto ottenere risultati. Mi ha detto che vuole continuare a giocare, ma quando lo fa perde la concentrazione. Gli capitava anche qui in allenamento: Quali rapporti con il fratello Claudio? Adriano ne è condizionato al momento di scegliere? 'Nessun problema. C'erano prima, fin quando ho giocato; oggi i nostri rapporti si.no ottimi'. E' vero che Claudio ha chiesto a Fa' o Alvarez (coach di Sanchez, Casal e soci) di allenarlo? «SI, cosi come a Palermo aveva un istruttore di ginnastica yoga. Il vero problema di Claudio è quello di essere spesso confuso sul da farsi. Ma a 27 anni deve ormai saper scegliere da solo.. La radiografia del tennis italiano di vertice è questa. Ora Cancellottl è in America per giocare il torneo di Boston, Colombo in Germania. Cane, Claudio Panatta e Pistoiesi restano a Baastad per giocare il locale Gran Prix che comincia oggi, e non potevano essere più sfortunati al sorteggio che li ha opposti proprio a tre svedesi. Di Coppa Davis si riparlerà In chiave azzurra solo a marzo '87, quando ci sarà da affrontare il primo turno della prossima edizione, sperando che lo stellone ci protegga ancora una volta al momento del sorteggio. Risultati: Edberg-Canè 6-3.2-6. 6-0: Wilander-Panatta 6-4,6-3. 'Paolo ha compiuto grandi progressi. Palmieri gli fa da manager, non da coach. Io e Sergio facciamo due mestieri diversi. Proprio qui ci siamo parlati ed abbiamo concordato i piani futuri del giocatore in piena armonia. Cane mi ha chiesto di essere seguito nella sua attività, e la Federazione ha acconsentito. Cosi, dal prossimo torneo di Hllversum. Paolo Bertolucci seguirà come coach sia Cane sia Pistoiesi. Quest'ultimo, all'inizio d'anno, aveva detto che preferiva fare da solo, ora ci ha ripensato e noi lo accontentiamo. Cane e Pistoiesi sono l'immediato futuro della nostra squadra, Dietro ci sono Eugenio Rossi, 17 anni, ed Omar Camporese, 18 anni. Gli altri più giovani per ora è bene nemmeno nominarlim. Ma perché Cane In doppio con Claudio e non con 11 suo abituale compagno Colombo? 'Ho ritenuto opportuno mettere in campo la coppia che offriva maggiori garanzie tecniche. Colombo era stato preso in considerazione per giocare il doppio, ma una volta risolti i problemi personali di Paolino con Claudio ho preferito vederli nuovamente in campo a fianco uno dell'altro, specie ora che Cane è diventato più forte, mentre una volta era mio fratello il più quotato ed esperto. L'esperimento è andato abbastanza bene. Ora dipende solo da loro continuare insieme, trovare l'amicizia e l'affiatamento necessario'. Cancellottl, scontento dell'esclusione, ha detto che in futuro chiederà garanzie prima di accettare una nuova convocazione in Davis. 'Nessuna preclusione su Francesco dice Adriano —. Quando ho dato la formazio! ne si è limitato ad affermare che se l'aspetta' Se gli Stati Uniti, in nottata, saranno riusciti a conquistare il punto della vittoria contro il Messico negli ultimi due singolari, le semifinali della Coppa Davis *86, in programma dal 3 al 5 ottobre, vedranno di fronte: Australia-Stati Uniti a Brisbane e Cecoslovacchia-Svezia a Praga. Dopo l'uno a uno della prima giornata, gli Stati Uniti si sono portati in vantaggio per 2-1 grazie al successo nel doppio. Flach e Seguso infatti hanno battuto i messicani Perez e Lozano in quattro set: 5-7, 6-3, 6-3, 6-3. Nelle stesse date sono in programma i play-off salvezza fra le otto squadre perdenti al primo turno e precisamente: Danimarca-Paraguay, India-Urss, SpagnaNuova Zelanda e GermaniaEquador. La finale si svolgerà dal 19 al 21 dicembre. L'Australia giocherebbe in casa nell'eventualità di qualificazione sia contro la Svezia sia contro la Cecoslovacchia; gli Stati Uniti ospiterebbero, invece, la finale con la Svezia, mentre giocherebbero in trasferta con la Cecoslovacchia.