Atalanta ecco il nuovo volto

Sonetti ha già deciso tutto anche se la squadra si è rinnovata Sonetti ha già deciso tutto anche se la squadra si è rinnovata Atqlantq, ecco 81 nuovo volto — "—:—. . dal nostro Inviato FRANCO BADOLATO BERGAMO — La famiglia Bortolotti, da vari lustri alla guida dell'Atalanta, un record l'ha già raggiunto. Quella che è cominciata ieri, con il raduno in sede, sarà la terza stagione consecutiva in serie A. L'attuale presidente, Cesare Bortolotti, il più giovane della massima serie, al timone da sette anni, ricorda: «Due campionati e poi, inevitabilmente, scendevamo in B. Ecco, sono contento di aver infranto un tabù. Ed ora, avanti con questa squadra, se sarà più forte o più debole di quella che è giunta nona In aprile, lo dirà il campo».. E' un'Atalànta che parte per il ritiro di Roncegno senna Soldà (sacrificio previsto) e Donadoni (sacrificio necessario). Ma Bortolotti non è stato a guardare. E, oltre à Francis («Un rischio calcolato, se lo recuperiamo tanto, meglio per noi»), ha ottenuto dal Milan leardi e Incocciati (via Ascoli). Mica vecchie glorie, al punto che oltre a Donadoni Berlusconi ha incassato mezzo miliardo di conguaglio. 'Ma si, glieli abbiamo aiti I convocati L'ex sampdoriano Francis raggiungerà il ritiro di Roncegno solo domani sera. Sono partiti ieri da Bergamo i seguenti giocatori: portieri: Fiotti e Malizia; difensori: Barcella, Boldini, Gentile Carmine, Osti, Rossi Giampaolo e Prandelll; centrocampisii: Bortoluzxi, Bonaclna, Carnasciali, Incocciati, leardi, Limido, Magrin, Mero, Fascinilo, Perico, Pizzoni e Stromberà; attaccanti: Cantarutti e Piovanelil. A questi si aggregheranno U giovane Compagno e il terso portiere Ghezzi, attualmente militari. Per questi primi giorni di ritiro, è stato convocato il portiere della Primavera, Brivio. LE AMICHEVOLI: 3 agosto: Roncegno-Atolanta; 6 agosto: TrentoA tal anta; 10 agosto, a Riva del Garat.: Benaccnse-Atalanta,; 13 agosto: Parroa-Atalanta; 20 agosto: Modena-Atalanta. i ner affittare eli elicotteri ser- per affittare gli elicotteri serviti venerdì scorso...»,-fta buttato II, divertito, Cesare Bortolotti. Insomma, è destino che a questi raduni '#? non si parli d'altro che di Milan, di Berlusconi. Il portiere Piotti, 'rigenerato» a Bergamo, ha ricordato la sua cacciata, s'è detto dispiaciuto per quella di Terraneo, ha fatto gli auguri a Galli. Ha infine abbracciato il piccolo leardi (che ha praticamente finito ieri il servizio militare) e la speranza Incocciati, suoi ex compagni nel Milan di Farina. Era destino che leardi dovesse lasciare il Milan per una squadra provinciale. L'anno scorso stava per andare a Como, poi i rossoneri cedettero Battìstini alla Fiorentina e lui restò. Ora, dice: •Liedholrn ha preferito Donadoni, lo capisco, sono cose che succedono E ride, felice di aver ritrovato vecchi amici. Incocciati, il yrimo ad arrivare in sede, aggiunge: «BMilan? Un bel ricordo, ma è un libro chiuso. Chi mi ha voluto a Bergamo non credo che voglia da me giocate alla Donadoni. Io so chi è Sonetti, ad Ascoli tutti lo ricordavano ancora, ce l'hanno con lui perché ha allenato i "nemici" della Sambenedettese». Anche Nedo Sonetti sa cosa vuole. Elegantissimo, scalpitante, ha chiarito: «A Roncegno, sveglia alle 6,45, un'ora e mezzo dopo tutti in campo. Atletica al mattino e pallone al pomeriggio; in più, dodici giorni di aerobica anziché sette, perché per ottenere gli stessi risultati dell'anno precedente bisogna aumentare del 10 per cento 11 lavoro. No, non conta la quantità, bensì l'intensità». Poi, da tecnico che ama parlare di salcio (e là conosce), giù a far capire che in pratica l'Italia ai mondiali non ha solo sbagliato tatticainente, ma anche con la preparazione. .E si — dice — se In pianura si lavora tot, lassù, oltre i 2000 metri, occorre diversificare, ma con maggiore Intensità, per raggiungere quella capacità di sofferenza in più necessaria a sfidare .'silura». L'Atalànta? Per Sonetti non i hn sunniti. .Rnno stato in ha segreti. «Sono stato in Messico, parlavano tutti di zona totale. Ma l'Argentina aveva due marcatori fissi, la Danimarca pure: quello che fa l'Atalanta con Osti e Gentile da due anni. Sta inoltre tramontando il discorso del tre settori: difesa, centrocampo, attacco. Nella mia squadra ci saranno due gruppi, uno che tenderà a difendere, l'altro a offendere. Le punte non esistono nel calcio moderno. Valdano in questo senso è stato l'Interprete migliore del ruolo ai mondiali. Ecco perché Francis e Cantaruttl potranno anche giocare insieme, purché si adattino a questo tipo di ragionamento. Stromberg giocherà più arretrato, da mediano centrale. Quindi saranno importantissimi nella mia Atalanta i due uomini sulle fasce (leardi e Pasciulio ex Vicenza, n.d.r.), il centrocampista avanzato. Incocciati p Magrln, fate voi, e il movimento dei tre attaccanti». i Donadoni e Salda natia Donadoni e Soldà sono quindi già dimenticati. Libero sarà Prandelli. «Finalmente mi toglierò di dosso la qualifica di Jolly — dice l'ex juventino —; il mio ruolo è sempre stato quello di libero, al massimo di mediano centrale». Ma Sonetti ha già deciso che davanti alla difesa giocherà Stromberg. «Sono pronto», ha detto lo svedese che ha speso parole di elogio per Francis. In assenza dell'inglese, a Roncegno solo domani sera, Cantarutti è andato a prendersi tutti gli applausi dei mille tifosi saliti nella curva dello stadio Comunale per salutare la squadra e ha confessato: «Non ci saranno dualismi tra me e Francis, abbiamo caratteristiche diverse». La carrozzeria della macchina nerazzurra sembra perfetta, anche più avveniristica di quella dell'anno scorso. A Sonetti il compito di rodarne tutti i congegni e farla girare nel modo migliore.