Bianchi: «Solo 16 atleti» (e un grappo d'esordienti)

Domani il vi» agli aUenamenti senza Maratona Domani il vi» agli aUenamenti senza Maratona Bianchi: «Solo 16 atleti» (e un grappo d'esordienti) di VITTORIO RAIO NAPOLI — i tifosi sfogliano la margherita: Junior, Cerno o Barbas? Sanno che per varare il Napoli da scudetto, per renderlo davvero competitivo, manca una pedina basilare a centrocampo. Circa 50 mila gli abbonamenti già sottoscritti, ma le preoccupazioni di vedere la squadra azzurra annaspare esistono. Tre le manifestazioni da affrontare: Coppa Italia, campionato e Coppa Uefa. Anche Bianchi è moderatamente soddisfatto. Anzi si può dire che, precisando di non voler contestare la società, è leggermente perplesso: 'La rosa è limitata. Questo è un dato incon trovertibile.. Con tono pacato, il tecnico esamina la situazione, parla del Napoli 1986-87 che domani si ritroverà a Madonna di Campiglio per iniziare il ritiro. •E' vero, sono l'allenatore di Maradona, il calciatore numero uno al mondo. E' vero, ho Bagni e De Napoli, un tandem collaudato, due forze della natura. E' vero. Untelutatura della squadra del terzo posto è la stessa. Ma saremo in sedici. Già nello scorso campionato dovetti fare i salti mortali: contrattempi mi costrinsero ad inventare domenicalmente la formazione.. Si ferma, riflette e continua: .Soltanto sedici giocatori. Pochini, tenendo presente le gare che ci attendono, le difficoltà che normalmente si incontrano nell'arco di una stagione. Pecci, Bertoni e Penso non sono più del Napoli. Celestini lo riavrò nel 1987. Buriani è ancora In fase di ripresa. Ho torto?». Indubbiamente esistono validi motivi per essere cauti. .Lo so — prosegue l'allenatore — la società ha fatto e sta facendo di tutto per migliorare l'organico. Feriamo, Allodi, Marino conoscono le mie idee. Via Pecci, sarà un Napoli senza regista? Bianchi dice che è prematuro affrontare il problema. E divorzio da Eraldo è venuto perché il centrocampista aveva chiesto qualche'giorno di permesso in più ogni settimana. Questioni familiari. Ora i casi sono due: o Bianchi non voleva concedere permessi, oppure Pecci non era più gradito in quanto il Napoli aveva già provveduto a sostituirlo. Ecco spuntare 11 nome di Junior. L'accordo sarebbe bell'e fatto. Il mancato annuncio ufficiale sarebbe colpa del Torino che non ha ancora trovato la giustificazione alternativa sul mercato. Rossi e Moggi cosa direbbero ai tifosi? Quindi non è da trascurare l'ipotesi che Junior resti granata. E al Napoli? Cerezo e Barbas sono pronti. Attendono uh fischio. Bianchi dribbla abilmente l'argomento: 'Un regista?Ne sapete più voi. giornalisti. Io' so solo che attualmente posso contare su sedici calciatori più un gruppetto di esordienti.. La Triestina (immutata) va a Canove TRIESTE — Oggi 1 convocati da Ferrari partono per 11 «ritiro» di Canove di Asiago, dove svolgeranno la preparazione precampionato sino a'1'8 agosto. Questa la probabile formazione titolare: Gandini, Costantini, Braghin, Dal Prà, Cerone, Menichini, De Falco, Orlando, Cinello, Romano, Iachinl. Date e sedi de C'è chi sostiene che al di là delle giuste meditazioni di Rossi e Moggi, al di là della non modica cifra di S miliardi da versare al Torino, il Napoli rifletta su Junior anche perché attende l'esito del processo dopo il deferimento di De Biase. Domani sera Bianchi troverà a Campiglio i seguenti azzurri: Oarella, Di Fusco e Zazzarc (portieri); Marino, Carannante I, Ferrara, Bruscolotti, Ferrarlo, Renlca, Filardi, Carannante li, Lampuga ani (difensori); Bagni, De Napoli, Caffarelli, Muro, Mlnopoll. Sciacca, Romei (centrocampisti); Giordano, Carnevale e Castellone (attaccanti). Ci sarà anche Buriani ma per ora non potrà allenarsi con i compagni. E Maradona? Diego giocherà a Pasadena ih California il 27. li giorno seguente sarà premiato durante una manifestazione organizzata dall'Unlcef. Raggiungerà quindi il Napoli a ritiro già inoltrato, nella seconda fase quando gli azzurri saranno a Lodrone. Ma Bianchi non ne fa un dramma: .Diego merita il mese dt vacanze. E' un fior di professionista. Fossero tutti questi i problemi..... i «ritiri» per le tren

Luoghi citati: Asiago, California, Campiglio, Italia, Napoli, Pasadena, Trieste