Londra imbandierata per Andrea e Sarah ma ci sono anche tiratori contro i terroristi di Paolo Patrono

Grande attesa in Gran Bretagna per le nozze di dopodomani a Westminster Grande attesa in Gran Bretagna per le nozze di dopodomani a Westminster Londra imbandierata per Andrea e Sarah ma ci sono ambe tirateti iontro i terroristi D matrimonio tra il principe e la figlia del maggiore Ferguson si sta dimostrando un grande business - Fervono i preparativi e davanti a Buckingham Palace sono già state innalzate le tribunette - Si temono attentati dell'Ira o dei gruppi filopalestinesi - Le agenzie turistiche organizzano tour sui luoghi cari alla giovane «Fergie» LONDRA — Tutto è pronto (o quasi) per il più grande show televisivo dell'anno in Inghilterra, le nozze reali di dopodomani fra il principe Andrea e Sarah Ferguson all'abazia di Westminster.' Le turbe di turisti italiani, giapponesi, spagnoli (pochi- gli americani) che nella giornata domenicale hanno assistito al solito coreografico cambio della guardia a Buckingham Palace hanno già potuto vedere come i preparativi siano a buon punto: le tribunette in legno erette attorno alla grande fontana al centro dello spiazzo, le postazioni televisive già pronte tutto intorno per abbracciare il «MalU, il violone che conduce a Trafalgar Squàre imbandierato per la sfilata, e per puntare in direzione del balcone del Palazzo Reale da cui, dopo la celi principe Andrea e Sarah Ferguson: un bado per i fotografi dopo l'annuncio del fidanzamento rimonia, i novelli sposi si affacceranno per salutare la nazione britannica e qualche centinaio di milioni di telespettatori sparsi in tutto il mondo. Quello che naturalmente non è possibile vedere, per il momento, è lo stressante lavoro sotterraneo delle forze di sicurezza impegnate in una gigantesca operazione per proteggere tutti i partecipanti alla'grandiosa cerimonia, centinaia fra teste coronate presenti e passate, leader politici, governanti e diplomatici. Tutti bersagli potenziali della nebulosa del terrorismo mondiale, dall'Ira ai filopalestinesi di varia matrice. Scotland Yard e la 'Special branch* dell'antiterrorismo sono ben consapevoli dei pericoli di questo tipo di manifestazioni di massa dove un gruppo ben addestrato o anche un singolo squilibrato potrebbero tentare il gesto clamoroso. le minacce dell'Ira anche contro la famiglia reale sono le più temute (perché due anni fa poco mancò a Brighton che l'esercito clandestino irlandesse decapitasse il governo inglese), ma non sono le sole a essere prese sul serio. Per fronteggiare tutti i rischi potenziali, le contromisure detta polizia sono, in linea di principio, rassicuranti. Tiratori scelti del Sas dislocati sui tetti delle case lungo il tragitto del cocchio reale, altri poliziotti davanti e dietro le transenne, in divisa o in borghese tra la folla, ma tutti armati. E ancora: perquisizioni a tappeto negli edifici che si affacciano sul percorso, nei cunicoli sotterranei sopra l quali si snoderà il corteo, mentre gli elicotteri volteggeranno dal cielo come copertura estrema. Ma non basta: secondo quanto hanno rivelato i giornali popolari, Andy e Fergie sono stati allenati anche da una squadra dell'antiterrorismo a fronteggiare gli attacchi terroristici, a sventare eventuali tentativi di rapimento. Il principe Andrea, ufficiale di marina, è ben allenato e coraggioso, come ha dimostrato pilotando gli elicotteri nelle battaglie delle Falkland. Sarah, paciosa e rubiconda all'apparenza, ha rivelato anche lei, dicono i bene informati di corte, una sorprendente e forte fibra. Queste ore della vigilia trascorrono intanto frenetiche. Dopo la clamorosa 'Comparsatam di giovedì sera da «Annabel's», Sarah e la sua grande amica Diana sono rientrate nel ranghi tradizionali di membri della famiglia reale, anche se le due ragazze sono sempre fiere e divertite del loro travestimento da poliziotte. Nel weekend, Sarah si è fatta vedere per una inaugurazione nel suo paese natale e ha pure pronunciato uno spiritoso discorsetto ai microfoni. E' ricomparsa da «Annabel's», ma questa volta accompagnata dal promesso sposo. La tensione di queste ultime settimane ha contribuito anche a snellire un po' la silhouette di Sarah, complice anche una severa dieta cui si è sottoposta (specie di pudding e di torte, come rivelano i suoi amici, è molto ghiotta). E 'Fergie' se ne e avvantaggiata. Ma Sarah non sembra certo della stessa tempra di Diana che, da teen-ager formosetta ai tempi del fidanzamento con Carlo, si è trasformata malgrado due maternità in una filiforme Principessa che rivaleggia per la linea con qualsiasi indossatrice. L'allegra, scanzonata personalità di 'Fergie', il suo solido aspetto da ragazzona inglese, rossa e lentigginosa, abbinata alla baldanza del principe Andrea assicurano comunque un lieto successo di 'immagine' per questo matrimonio, trasformato come sempre accade in Inghilterra in un grande 'business'. In mezzo a una magra stagione turistica (a causa della massiccia diserzione americana), gli operatori inglesi puntano tutto su queste nozze televisive per risollevare la situazione. Ai tradizionali percorsi della London by night e monumentale, le agenzie turistiche hanno tempestivamente aggiunto dei 'tour' speciali intitolati alla «Sarah story»; qui è nata, qui è andata a scuola, qui ha abitato con un'amica, qui ha lavorato, A piedi in catte LONDRA — A tre giorni dalla celebrazione delle nozze, Sarah Ferguson ha improvvisamente interrotto le prove della cerimonia, ha fatto volare le proprie scarpe ed è andata a suonare un pezzo all'organo nella cattedrale di Westminster. Lo ha rivelato, alquanto divertito, l'arcivescovo di Canterbury, Robert Runcie, il più alto prelato della Chiesa anglicana, che celebrerà le nozze mercoledì prossimo. E' una coppia, quella di Sarah e Andrea, dotata di «un notevole senso dell'umorismo, e che è pronta a cogliere il lato buffo delle cose», ha detto l'arcivescovo. Un altro particolare divertente viene rivelato dal padre della sposa, il maggiore Ronald Ferguson, il quale ha rivelato l'Insofferenza della figlia per l'attenzione dedicata dai giornalisti più pettegoli alla sua corpulenza: «Non che la cosa la preoccupi minimamente — ha spiegato —. Ma le dà fastidio l'ingerenza altrui, e in particolare dei giornali, in qualcosa di cosi personale. E poi Andrea si è innamorato di lei cosi come è». qui ha mangiato. Mentre gli shop rigurgitano sempre più di souvenir delle nozze reali: cartoline, portachiavi, tlshirt, piatti, tazzine. A proposito, i giornali cominciano a pubblicare le lunghe liste dei regali ricevute dalla coppia: sembra di sfogliare il catalogo di Harrod's. Ma certe scelte della futura duchessa di York hanno fatto storcere il naso ai più snob. ■Non importa,, Sarah è simpatica lo stesso e anche Andy: si sono ricordati di lui anche gli abitanti delle Falkland che gli hanno inviato in regalo un bel maglione, della lana delle loro pecore in omaggio al suo passato di coraggioso combattente. Si sa già anche tutto della loro 'luna di miele'. Andrea e Sarah scapperanno nelle isole Azzorre, dove trascorreranno il viaggio di nozze a bordo del panfilo reale «Britannia», come già avevano fatto prima di loro Carlo e Diana, che avevano occupato la camera del principe Filippo e usufruito del bagno personale della regina. Ma Andrea e Sarah godranno di un'intimità piuttosto relativa, con un equipaggio di 270 persone, compresa una banda distaccata apposta per accompagnare le loro serate romantiche al chiaro di luna. Paolo Patrono nudi drale ISCRIVITI ALLA

Persone citate: Ferguson, London, Robert Runcie, Ronald Ferguson, Sarah Ferguson

Luoghi citati: Azzorre, Falkland, Gran Bretagna, Inghilterra, Londra