Vivere in casa con una tigre

Dove acquistare un felino, intervista al proprietario di un esemplare di 400 chili Dove acquistare un felino, intervista al proprietario di un esemplare di 400 chili Vivere in casa con una tigre Mancano norme sullregionale, da anni i La legge regionale sulla detenzione degli animali esotici è ancora in alto mare. Approvata dal Consiglio, nel novembre scorso, era stata bocciata dal commissario di governo per una palese incostituzionalità che non era contenuta nella formulazione iniziale, ma era stata Introdotta durante la discussione in aula. Riportata alla formulazione iniziale è stata bloccata dall'assessore alla Sanità, Olivieri, che ne ha chiesto alcune modifiche. La commissione che deve esaminare le domande di detenzione non è più la stessa per l'intera regione, ma ve ne saranno quattro: una per ognuno dei quadranti (Novara, Cuneo, Alessandria, Torino). 'Non potevo far viaggiare i veterinari per tutto il Piemonte — dice il professor Olivieri — perché non si ha l'idea di quanti animali esotici siano detenuti nella nostra regione*. Uno dei possessori di questi insoliti animali si è lasciato intervistare. E' Roberto Mongardi, un giovane esuberante e pieno di inziative. Spiega: «Le ragioni per cui circolano in Piemonte tigri e leoni sono principalmente due: il basso costo d'acquisto e l'ignoranza sul conto degli animali. Ad esempio, quando ho preso la mia prima tigre, non Immaginavo che un animale adulto arrivasse a pesare quattrocento chili. Quando la mia ha superato i due quintali sono stato costretto a liberarmene. L'ho caricata sul sedile posteriore dell'auto, l'ho nascosta sotto una coperta e sono entrato nello zoo safari di Varallo Pombia. Ho aperto lo sportello, l'ho fatta scendere ed ho accelerato*. Aggiunge Mongardi: «Mi è corta dietro, disperata, come un cane, ma non avevo altra soluzione: o abbandonarla in quel posto o ucciderla. Non potevo andare in giro con un animale di quelle dimensioni. Prima o poi sarebbe capitato qualcosa di spiacevole. Quando ti va in giro con una tigre o un leone, la gente non ha paura, anzi, tuta vogliono lla detenzione degli animali esotici, alloggi trasformati in pericolosi mini-zoo - La legge in attesa di essere approvata dal Consiglio, è ora bloccata dall'assessore alla Sanità toccarli ma loro non gradiscono. Ci sono, poi, certi cani aggressivi che non esitano a mordere un leone e questo può infuriarsi*. Ma e cosi facile procurarsi una tigre? • Chi va a cena al Macumba di Pinerolo passa attraverso uno spazio in cui ci sono numerosi animali esotici legati. Da una parte c'è un recinto con i cuccioli che giocano: tigrotti, leoncini, ghepardi. E' quasi impossibile resistere al desiderio di portarsene uno a casa, soprattutto quando si scopre che costano mezzo milione. I dolori arrivano dopo. Io ho sempre saputo trattare gli animali e mai nessuno ha sporcato in casa. Si comportano esattamente come i cani. Chi non li conosce, però, corre dei rischi e li fa vivere malis¬ L'associazione compie sei anni e dopo Torino e Genova apre una sede a Milano simo. Tanti dimenticano di dar loro da mangiare tenendoli richiusi. Ogni tanto si ricordano di avere il leone e vanno a vederlo. Con questi animali bisogna viverci, tenerli sempre vicini perché, tra l'altro, hanno paura di essere abbandonati. Impresa difficile per chi svolge un'attività lavorativa normale. Succede cosi che chi ha comprato il leone lo riporti indietro e l'animale, nel primo anno e mezzo di vita, cambia padrone almeno due o tre volte*. E' sempre la solita storia: gli animali, per la legge italiana e per la religione, sono degli oggetti di cui l'uomo può disporre secondo i propri caprìcci. Il testo della nuova legge regionale aspetta di passare in Consiglio. c. m.

Persone citate: Mongardi, Olivieri, Roberto Mongardi