Pavic, ritocchi alle squadre vincenti di Roberto Condio

Pallavolo: progetti delle società protagoniste nell'3}5-'86 Pallavolo: progetti delle società protagoniste nell'3}5-'86 Pavic, ritocchi alle squadre vincenti Dopo l'exploit di R ROMAGNANO SESIA — Dopo Torino (Cus maschile in Al, Cus femminile in A2 più un gran numero di squadre in B e CI) e Mondovi (Valeo m A2 maschile), l'anno prossimo la -terza forza» della pallavolo piemontese sarà rappresentata da Romagnano Sesia, piccolo centro di 4500 abitanti al confine tra la provincia di Novara e quella di Vercelli, che ha fatto del volley la sua principale tede sportiva e del Pavic una societàbandiera da ostentare con orgoglio in tutte le occasioni. Grazie alle imprese del Pavic, a partire dai prcisimo ottobre. Romagnano polrà vantare ben due squadre in serie B nazionale, exploit mai riuscito a parecchi capluoghi di provincia, rimasto per tanti anni un sogno per gli appassionati valsesiani ed improvvisamente diventalo realtà tra aprile e maggio, quando con un doppio colpo di mano prima i ragazzi e poi le ragazze hanno finalmente ottenuto il «visto» per lasciare la C1 ed approdare felicemente in B. Tanti campionati persi per un soffio sono stati compensati dalla grande gioia provocata da questo magistrale uno-due che ha portato la minuscola Romagnano sulla bocca di tutti gli ad 'itti a: lavori della pallavolo italiana. Romagnano Sesia, è c Romagnano Sesia. Il Pavic PoE dire che quest'anno a metà stagione le cose parevano andare pegg-o delle scorse stagioni: la formazione maschile, stretta nella morsa delle rivali lombarde, stentava ad ingranare soprattutto in trasferta e quella femminile pareva irrimediabilmente chiusa dalle favoritissime Picco Lecco ed Accor- erto l'arrivo di un tec nti neopromosso in B, punto di nero. Poi, l'entusiasmante crescendo finale. I ragazzi inanellano una serie incredibile di 3-0 e vincono addirittura la loro poule promozione, mentre le ragazze vengono beffate per un solo set dall'Acccrnero, ma si rifanno ampiamente nei play-off superando in successione Selina nico a tempo pieno per forza della pallavolo piemontese o e, e a f a Treviso, Torrione Ravenna e nella sfida decisiva il Lissone di serie B. Esauriti i giustilicatissimi festeggiamenti di rito, il Pavic pensa ora alla nuova impegnativa avventura che lo attende. Confermato l'apporto dell'Oleificio Ponti (sponsor fortunatissimo visto che alla prima esperienza con la pallavolo si è il settore maschile già assicurato ben due promozioni), a Romagnano si pensa essenzialmente a garantirsi una tranquilla permanenza senza smantellare le due formazioni vincenti nè tanto meno lanciarsi in problematiche, nonché pericolose, rincorse al grosso nome. •Abbiamo avuto del contatti con Bonola che è di Gattinara e che à attualmente sul mercato e con la Sav Bergamo per cercare di riprenderci Fecchio — spiega il dirigente Gianlranco Dor.etti — ma in entrambai i casi si tratta di due giocatori ancora giovani che prima di far ritorno all'ovile hanno ancora la possibilità di disputare qualche campionato in serie A e giustamente la vogliono sfruttare tino in tondo». L'unica novità sicura per il settore maschile è l'arrivo di un tecnico a tempo pieno (il quotatlssimo Bruno Feltri è il candidato principale) che prenderebbe il posto della coppia Boietti-Bonfantini sollevando quest'ultimo dal gravoso incarico di giocatore-allenatore. Probabile appare inoltre il rientro dei fratelli Mira d'Ercole, mentre eventuali richieste per il gioiello Loro verranno prese in considerazione soltanto se la contropartita tecnica sarà reputata adeguata. Roberto Condio