Per rilanciare il Novara

I programmi e le ambizioni del tandem Morselli-Danova I programmi e le ambizioni del tandem Morselli-Danova Per rilanciare il Novara Torna Scienza menreduci da una stagionai 25 anni - Ora si Novara. Andrea Bonacini: «CoNOVARA — Morselli e Canova, per riportare il Novara nelle posizioni che gli competono (almeno' in c-1) hanno deciso di affidarsi a giocatori con una, grande sete di rivincita. Così si spiega il ritorno in azzurro di Fabio Scienza, già beniamino della tifoseria novarese, ma che ha tallito ad Ancona. Si comprendono gli acquisti di Mazzeo (dal Pescara) e Bonacini (dall'Inter), due giocatori che lo scorso anno, per motivi diversi, sono rimasti inattivi.; cosi come l'arrivo del difensore Radice, reduce dà un grave infortunio. Tutti i giocatori, ad eccezione di Mazzeo (25 anni), molto giovani che hanno già avuto modo di mettersi in evidenza pur non arrivando a sfondare. Morselli e Danova hanno fatto una scommessa: non vogliamo ntre arrivano Mazzeo, Bonacinì, Radice e Pepi - Sono tutti atleti ne sfortunata, ma con notevoli potenzialità - L'età media inferiore cerca un difensore centrale: arriverà l'ex atalantino Codogno? Con gli azzurri è facile vincere» grandi nomi ma elementi di categoria. Con una squadra cosi motivata potrebbero far bene. .. Se non ci riusciranno, rischiano il posto. Lo sanno bene. Se centrassero però l'obiettivo dimostrerebbero che l'autonomia dei responsabili tecnici paga «ma soprattutto avremmo già la squadra pronta per la categoria superiore — ammette Morselli, rimasto in sede per definire gli ultimi acquisti —. So bene che avendo operato una vera e propria rivoluzione non è tacile indovinare tutto. Saremmo gii contenti di aver sbagliato poco». L'età media della .squadra si è notevolmente abbassata. Con tanti giovani, non temete di avere qualche problema di concorrenza e comunque di esperienza? «£' un rischio previsto, ma calcolato. Abbiamo parlato chiaro con tutti: vecchi e nuovi. Nessuno avrà il posto garantito ma dovrà dimostrare di meritarselo. Non ci saranno contratti biennali. Ci siamo garantiti che tutti i giocatori accettassero, con entusiasmo il trasferimento a Novara. Chi ha latto delle storie, anche se ci poteva interesare dal punto di vista techizo, è stato lasciato dov'era». E che i nuovi abbiano le idee molto chiare, oltre ad una spiccata personalità, lo si è capito fin dal primo impatto, in settimana, quando son giunti in città per le visite mediche. Mazzeo, torinese di nascita ed aostano come formazione calcistica, dopo aver giocato in serie B si rende conto che qui dovrà ricominciare. «Ma la cosa non mi spaven'a più di tanto — dice — . Ho scelto Novara proprio perchè mi pare la società giusta per un rilancio posto che qui ci sono ambizioni di promozione». Due giocatori fondamentali nello scacchiere azzurro come Mazzeo, in attacco, che farà coppia con Scienza, e Bonacini a centrocampo, vengono da una stagione di inattività. Questo potrà influire sul rendimento dela squadra? •Inizialmente potrebbe esserci qualche problema — ammette Morselli — ma si tratta di elementi giovani, In grado quindi di adattarsi presto al nuovo gioco. Per ogni ruolo ci siamo garantiti comunque un sostituto». L'ultimo arrivo, in casa novarese, è di ieri. Si tratta del terzino sinistro Andrea Pepi, 19 anni, prò veniente dall'Atatanta. Adesso per completare i quadri manca solamente un esperto di tensore centrale. Il candidato numero uno è Maurizio Codogno, 32 anni, allarmatosi nella Pro Vercelli e che ha militato poi nella Ternana, Modena e Atalanta. Per II portiere di riserva invece i candidati sono sempre Trombin e Maiani. Renato Ambiel Futurodell'Acqui stasera si decide ACQUI T. — Le sorti dell'Acqui si decideranno molto probabilmente stasera. E' stato lo stesso presidente, Mario Bovera, ad annunciarlo Invitando ad un Incontro un gruppo ristretto di persone appartenenti alla cordata acquose che già nello scorso campionato avevano fatto alcune proposte concrete per un ingresso e un apporto di liquidità in cambio di quote sociali. Ma I' Iniziativa all'epoca non era stata accolta dal duo Bovera Rizzo. All'incontro (ore 21 nella sede sociale dell'Acqui) sono stati invitati Il sindaco, Raffello Salvatore, l'assessore allo Sport, Cario Camporino, In rappresentanza dell'Amministrazione municipale che sta apendendo mezzo miliardo per rinnovare Impianti e attrezzature nonché II rappresentante della Fin.A., sponsor ufficiale. ' «Non è più tempo d'indugi — dice Bovera —; entro domani bisogna iscrivere la società el campionato versando un congruo numero di milioni. Perciò è Indispensabile prendere una decisione. Confermo la mia disponibilità a cedere agli acquosi II mio cinquanta per cento. Per questo voglio incontrarmi con alcuni amici per esaminare le ultime posslbi lltà». Ma Bovera rimane? «Sono di sponlbllo a restare come socio» assicura. Il presidente, dunque, non mancherà di far pervenire II proprio apporto finanziarlo per risollevare le sorti della società. E se nessuno si farà avanti? «Il direttore sportivo Enrico Rizzo ha già avuto contatti per cedere quanto rimane del patrimonio giocatori al line di rimediare ad una situazione passiva di bilancio Gianluigi Perazzi

Luoghi citati: Acqui, Ancona, Modena, Novara