Boavista, una corte di stranieri

Boavista, una corte di stranieri Boavista, una corte di stranieri • Anno di fondazione: 1903. • Colori sociali: maglia biancacini1 neri, calzettoni bianchi. • Stadio: Estadio do Bessa, 28• In Portogallo ha vinto: tr1975- 76^73. • Ultimo campionato: quinto. • Precedenti in Coppa: tre Coppe delle Coppe (1975-76, 1976- 77,1979-80) arrivando agli ottavi e tre Coppe Uefa (197778,1980-81, J981-82) eliminato al primo turno. • Contro le italiane: nella Coppa Uefa 1977-78 incontra la Lazio (a Oporto 1-6, a Roma 0-5). • Allenatore: Joao Alves, ex nazionale di 34 anni • Tattica: 4-4-2 (che può diventare 4-5-1 o 5-4-1). • Formazione tipo: Alfredo; Quelru, ' Jaime, Frederico. Adao; Caetano, Walker, Parente, Ribeirp; Tonanha e FlUpovlc. • Migliori giocatori: Frederico, Rlbeiro e Filipovic. La piU illustre società citta- in campionato e tre coppe, dina (è stato fondato tre anni Allenato da Joao Alves, 34 prima del Porto) il -Boavista anni, famoso per aver sempre Futebol Clube- — diecimila giocato con i guanti neri, torsoci — vanta solo un secondo na in Europa dopo cinque posto quale migliore risultato anni e si affida al calore del nca e nera a scacchi, pantalon, 28 mila posti. tre Coppe del Portogallo nel suo pubblico (30 mila persone in uno stadio all'inglese) per sovvertire il pronostico. Ha tre stranieri, lo jugoslavo Filipovic, l'inglese Walker e il brasiliano Tonanha più i nazionali Frederico e Ribeiro presenti ai mondiali messicani. Frederico ha giocato spesso quale difensore centrale mentre Ribeiro è sempre rimasto in panchina. Il presidente della squadra, Valentino Lourero, 47 anni, impresario edile e console della Nuova Guinea, è sicuro però che le gesta dei suol nazionali e le prodezze del giovane portiere Alfredo (24 anni, -migliore di Sento-) basteranno a sovvertire il pronostico. A Oporto il match di ritorno si giocherà giovedì 2 ottobre.

Persone citate: Coppe, Filipovic, Joao Alves, Parente, Ribeiro, Valentino Lourero

Luoghi citati: Europa, Lazio, Nuova Guinea, Oporto, Portogallo, Roma