Saragozza, nel suo albo la Coppa delle Fiere '64

Saragozza, nel suo albo la Coppa delle Fiere '64 Saragozza, nel suo albo la Coppa delle Fiere '64 • Anno di fondazione: 1932. • Colori sociali: bianco e blu. • Stadio: La Romareda (45 mila posti. 28 mila a sedere). • In Spagna ha vinto: 3 coppo nazionali, nel 1964-66 e 1986; una Coppa di Liga. • Ultimo campionato: è finito quarto. • Precedenti in Coppa: nel 1964 ha vinto la Coppa delle Fiere (2-1 contro il Valencia), nel '66 è stato battuto in finale dal Barcellona; in totale 9 partecipazioni. • Contro le italiane: ha giocato il 9 e 19 dicembre 1962 con la Roma in Coppa delle Fiere (a Saragozza 2-4, a Roma 2-1) e nei quarti di finale delle. Fiere 1963-84 contro la Juventus • Allenatore: Luis Costa. • Tattica: 4-3-3. • Formazione tipo: Ccdrun; Herrora, Guerri, Senor; Aynetneda. • Migliori giocatori: Senor, F/I Saragozza (anzi meglio Real Saragozza) non è mai stato campione di Spagna comunque vanta un successo in Coppa delle Fiere che risale a 22 anni fa. Poi, dopo i bellissimi anni V0, nel 1978 è retrocesso in B. Si è ripreso abbastanza in fretta grazie all'avvento di tecnici stranieri (tra cui il nostro Ferrari proveniente dall'Udinese) e alla maturazione di Valdano (poi finito al Real Madrid). Quest'anno ha vinto la Coppa di Spagna battendo prima il Real Madrid e poi il Barcellona. Stella della squadra è Senor, autore del gol dell'I-1 nei quarti di finale ai mondiali con il Belgio. Ha perso l'attaccante Pardeza (rientrato al Real Madrid per fine prestito), sta cercando rinforzi: si parla dello svedese Nillson che sarebbe stato già richiesto al Malmoe, del cileno Va¬ ; Casuco. Garcia. Julia. Fraile; to (Roberto). Ruben Sosa, Pi Fraile, Herrera. ne? del Valladolid oppure di Meijas II. Interessante il precedente fra le due squadre, che merita quindi un discorso a parte. La squadra giallorossa compi una vera impresa nella partita di andata disputata a Saragozza il 2 dicembre 1962 vincendo4-2 con reti di Lojacono dopo appena V, pareggio di Murillo alla mezz'ora e nuovo vantaggio al 60' di Manfredini. Dopo altri 2' toccava a De Sisti, segnare il gol della sicurezza e quindi era ancora Charles a rimpinguare il bottino con lare te del 2-4 di Marcelìno. A Roma, il 19 dicembre successivo, invece la Roma fu sconfitta 2-1. In vantaggio con Angelino dopo soli V la squadra capitolina fu raggiunta al 42' per un autogol di Corsini. Quasi alla fine della partita arrivò poi il gol della vittoria iberica.