Non è più tempo di stranieri

Mercato povero: qualche società avrà un solo elemento di altre federazioni Mercato povero: qualche società avrà un solo elemento di altre federazioni Non è più tempo di stranieri Sicuri e probabili L'Avellino prima di poter comprare deve risolvere con la Fiorentina la vertenza su Diaz - Cerezo, Brady e Daniel Bertoni sono ancora «disoccupati» - Hanno invece cambiato casacca Berggreen, Passarella, Kieft, Francis, Briegel - Unico arrivo il brasiliano Branco, jolly difensivo che andrà a rinforzare il Brescia neo promosso in A Daniel Bertoni al quale la Fiorentina fa l'occhiolino. Potrebbe essere un gradita «ritorno» a casa. 'Vediamo quali sono gli stranieri che hanno cambiato casacca con le novità che portano nella loro formazione. Berggreen (Roma) — E' stato 11 danese, con la sua classe, ad illuminare 11 Pisa in queste stagioni: sarà interessante vederlo all'opera fai un complesso ricco di talenti e di ambizioni come quello della capitale. Erilcsson ha scelto nel modo giusto: Klaus, pur segnando con parsimonia (19 gol in 86 presenze In serie A), si è messo in evidenza soprattutto per la sua «assistenza» al gioco dei toscani, se non alla regia. Nella Roma completerà con Bonlek un'invidiabile spinta insieme con una sollecitazione che'dovrebbe portare la squadra glallorossa in zona scudetto. Passarella (Inter) — Poteva essere uno dei colpi più validi del mercato se non. fosse successo il 'pasticciaccioin Messico, vale a dire l'infezione intestinale che ha messo letteralmente ko il libero. Nei giorni scorsi, gli specialisti dell'Inter lo hanno controllato e ricontrollato. In proposito ci sono due versioni: la prima è positiva, Passarella ha superato la fase critica, presto può giocare; la seconda è allarmante, Passarella necessita di un lungo riposo e considerato 11 suo tipo di lavoro, calcio, dunque fatica e stress, dovrà riprendere con dosi precise. Nel prossimi giorni, conosciute le diagnosi dei medici, l'Inter farà 11 punto della situazione: niente di più facile che si metta con le spalle al muro cercando di Pote più n. fosccioinfemesbero. ciali con. In rsioPas fase re; la assago ri tipo fatindere ssimi gnosi punte di on le do di wx"" w_£j L'attaccante olandese Kieft, convincere Collovati a restare. Qualora Passarella fosse in disponibile, anche Bergoml potrebbe giocare come libero, ma quando è stato necessario lo ha fatto con una disinvoltura che a Trapattoni non piacerebbe. Collovati potrebbe giocare da libero meglio che da stopper, ruolo nel quale gli difetta oramai quello scatto che anni fa l'aveva imposto. Certo, l'ideala sarebbe un Passarella Integro e pronto a dare ai giovani compagni di reparto quella carica che Pellegrini per primo auspica e che è indispensabile per un rilancio del colori nerazzurri. Kieft (Torino) — L'ex scarpa d'oro del caldo olandese è sicuramente meno veloce di Schachner, l'attaccante che deve sostituire, ma possiede una" maggiore con •—»»*»■«—«"fin ni i lumi "^^^jjjUgH itw»_£ó'j l'inglese Trevor Francis, l'argentino Ramon Diaz e il danese Berggreen, passato alla Roma quidato dalla Sampdoria, proprio quando si è messo a giocare nel miglior modo possibile, con quelle incursioni sulle estreme che lo resero popolare in Inghilterra, 11 •baronetto- ha dovuto accettare l'Atalanta, in caso contrario c'era la prospettiva di casa sua con un ingaggio limitato, un centinaio di milioni. Meglio i colori nerazzurri anche se ci sarà da lottare per la salvezza, cosa a cui Francis è poco abituato. Indubbiamente un Francis in condizioni ottimali potrebbe rappresentare un toccasana per il complesso di Sonetti, anche se i 17 gol segnati In 68 partite conia Sampdoria non sembrano un biglietto da visita ragguardevole. Per buona parte dei campionati, peraltro, Francis ha dato forfait: ora, a posto fisicamente, può offrire molto di più e ridare tono alla sua immagine, piuttosto sbiadita negli ultimi tempi. Briegel (Sampdoria) — Ha abbandonato il Verona, la squadra che trascinò al titolo tricolore, allettato da Mantovani e dalla speranza di trovare nella Sampdoria un'altra 'provinciale- di lusso. Rischia di essere l'unico straniero della formazione, o meglio ce n'è un altro ma siede in panchina, mister Boskov. Briegel contava di avere a fianco Cerezo o uno come lui; Invece giocherà spalla a spalla con Fusi, che è un bravo ragazzo ma di -statura- diversa da quella del brasiliano. In compenso, Briegel giostrerà in mezzo a talenti come Mancini, Vialli e Lorenzo: potrà trovare spazi e crearne. Ih questo si vedrà la contrazione in fase di conclusione. Nel Torino, potendo godere di più palloni da lavorare, conquisterà sicuramente un bottino migliore rispetto a quello pisano: 10 gol in 53 partite. In un complesso costretto quasi sempre a difendersi, la manovra di rimessa di Kieft spesso si esauriva sulla trequarti di campo. Ora, con Junior e Dossena alle spalle e con le direttive di Radice, per Wlm si prospetta la possibilità di tornare a quel raccolti abbondanti che lo resero famoso in Europa grazie alle 32 marcature nell'Ajax edizione 1981-82. Schachner usufruiva di tante palle-gol sbagliandone una buona parte: se Kieft è più prolifico, anche per il Torino si risolveranno buona parte del problemi. Francis (Atalanta) — Lit .jtmrojti) oiwgji* ><6Mu.ttraiT.oit bravura di Boskov: le tre •punte-, chiamiamole pure cosi, con Bersellini non riuscivano a coesistere, con l'Inserimento di Briegel gli spazi potrebbero ridursi ulteriormente. Il tedesco è ragazzo troppo intelligente per aggravare 11 problema però pretende libertà d'azione, altrimenti non è più Briegel. Ecco il punto interrogativo sul suo trasferimento in blucerchiato: anche perché un -panzercome lui a mezzo servizio nelle retrovie non avrebbe senso. Branco (Brescia) — Claudio Ibrahim Vaz Leao, meglio noto come Branco, darà sicuramente entusiasmo al complesso lombardo anche se 11 nuovo tecnico, Giorgi, ha trovato l'affare già concluso al suo arrivo. Ovviamente quando si dispone di un Jolly, di un campione, nessun tecnico ha problemi nel collocarlo: Branco in Messico ha dimostrato la sua validità in diverse posizioni e per il Brescia sarà altrettanta manna caduta dal cielo. Ora 11 problema è trovargli una spalla efficace altrimenti Ibrahim rischia di predicare da solo nel deserto, cioè in mezzo a compagni abituati a ben altro linguaggio, quello della serie B. Diaz (Fiorentina) — Al di là della sentenza della Caf, sembra imminente la concili sione dell'accordo fra Fiorentina e Avellino. Baretti vorrebbe cedere in cambio il giovane Cecconi ed un palo di miliardi, l'Avellino vuole contanti per potere acquistare a sua volta PasculU dal Lecce L'accordo potrebbe essere i aggiunto in questo senso col pagamento di Diaz in due anni. Bersellini ha fretta che si concretizzi l'operazione SOCIETA" ALLENATOASCOLI Sensibiie ATALANTA Sonetti AVELLXNO Bobotti BRESCIA Giorgi COMO Mondonico FIORENTINA Bersellini INTER Trapattoni JUVENTL'S Marches! MILAN Liedholm NAPOLI Bianchi ROMA Eriksson SAMPDORIA Boskov TORINO Radice LDINESE De Sisti VERONA BagnoU VICENZA Burgnich uno come Diaz (25 gol in 103 partite di A) gli farà comodo in un complesso che è da registrare e che con l'argentino aumenterà il proprio potenziale. Meglio ancora se poi dovesse arrivare anche Daniel Bertoni, col quale non avrebbe problemi di lingua e che conosce già bene l'ambiente fiorentino. Per il resto le solite facce e molti interrogativi: possibile che tante squadre giochino con un solo straniero? E le squadre ripescate o condannate dal calcioscommesse non avranno la possibilità di accedere ad un mercato-bis sebbene ristretto? E' quanto spera il Pisa che ha venduto Kieft e Berggreen e che, ovviamente, se dovesse giocare ancora in A chiederebbe di essere equiparata alle altre società. Cosi Anconetani farebbe un altro colpo, riciclando un paio di -disoccupari- o scovando a poco prezzo altri talenti come i due che ha appena venduto. E poi qualcuno ha il coraggio di affermare che certi presidenti col calcio ci rimettono.... RE 8TRANIERI Brady? Francis-Stromberg Pasculli? Branco-? Corneliusson-? Diaz-Bertoni? Passarella-Rummenigge Piatmi-Laudrup Wilkins-Hateley Haradona-Cerezo? Boniek-Berggreen Briegel-? Junior-Kief t Edinho-? Elkjaer-? -