Dieci suore di clausura e un missionario sequestrati da guerriglieri nelle Filippine

Dieci suore di clausura e un missionario sequestra fi da guerriglieri nelle Filippine Dieci suore di clausura e un missionario sequestra fi da guerriglieri nelle Filippine Fuga dall'infermo di Soweto Un testimone paria di ne a salire su due moto MANILA — Uomini armati sono penetrati a forza in un convento cattolico nella città filippina di Marawi, abitata prevalentemente da musulmani, e hanno rapito dieci suore di clausura. La notizia è stata data dalle autorità religiose a Manila. Il reverendo Michael Pitzgerald, un superiore de ir Ordine delle Carmelitane a Manila, ha detto che una dònna è stata testimone venerdì sera dell'episodio di violenza e ha precisato di aver visto le dieci religiose trascinate giù dalla collina sulla quale sorge il monastero e portate via su due motoscafi. Gli uomini partecipanti al rapimento erano tutti armati, ha detto la testimone. Sino a questo momento nessun gruppo guerrigliero ha reclamato la paternità del sequestro. Il reverendo Fitzgerald ha Aveva trent'anni uomini armati che, penetrati in un convento, hanno costretto le Carmelitatoscafi - H rapito è un protestante americano sorpreso nella sua abitazione riferito che i rapitori hanno permesso alle suore di portare con loro una chitarra. Pitzgerald ha aggiunto che le monache sequestrate vivevano da sei anni nel convento, una comunità povera, sulla cima di un'altura distante tre chilometri da Marawi. 'Sono suore contemplative che vivono una vita di clausura e trascorrono la loro esistenza in preghiera all'interno del convento*, ha sottolineato il sacerdote. Fra le sequestrate vi sono sette suore anziane e tre novizie. Dopo la notizia del sequestro delle dieci monache ne è giunta un'altra, sempre da Marawi e più recente. Un missionario protestante americano è stato rapito sabato in questa cittadina a maggioranza, quasi totale, musulmana. Lo ha reso noto ieri la televisione, secondo la quale Per i test nucleari il rapimento è stato compiuto da una ventina di uomini armati che hanno fatto irruzione nella casa del missionario, Brian Lawrence, e l'hanno portato via con loro. Un portavoce dell'ambasciata americana nelle Filippine ha dichiarato di non potere ancora confermare la notizia. Marawi è considerata il centro spirituale e culturale dei cinque milioni di musulmani filippini, concentrati prevalentemente nell'isola di Mindanao. Trentanni fa Mindanao fu sconvolta da una guerra civile scaturita dalla rivolta indipendentista dei musulmani: morirono oltre 50.000 persone. Negli ultimi anni nella zona sono ritornati in attività gruppi islamici indipendentisti che le autorità centrali hanno contenuto con azioni drastiche di immediata repressione. Dopo una dichia Il generale Pedro Balbanero, vicecomandante della regione militare a Mindanao, ha annunciato che l'esercito ha ricevuto l'ordine di dare la caccia al rapitori allo scopo di liberare le religiose. Da parte sua il ministero delle Informazioni filippino ha reso noto che 12 membri di un'associazione cristiana che combatte la guerriglia comunista sono rimasti uccisi venerdì scorso in uno scontro con la polizia presso la località di Jasaan, nella parte settentrionale di Mindanao. I sostenitori dell'ex presidente filippino Marcos hanno cercato di organizzare ieri mattina una manifestazione in un parco a Manila, ma si sono poi allontanati, senza che succedessero Incidenti quando è intervenuta la polizia. I dimostranti erano circa 2000. Soiveta. Continuano i sanguinosi scontri in Sud Africa. Nella foto, donne in fuga da Mzimhlope durante gli incidenti tra bande annate e residenti di colore. La questione sudafricana sta mettendo sempre più in difficoltà i rapporti nel Commonwealth. La signora Margaret Thatcher, da ieri » Vancouver, ha respinto la proposta di mediazione del canadese Mulroney razione di Gorbaciov a Mitterrand Sono 49 le vittime della violenza

Persone citate: Brian Lawrence, Fitzgerald, Gorbaciov, Margaret Thatcher, Michael Pitzgerald, Mitterrand, Mulroney, Pedro Balbanero, Soweto

Luoghi citati: Filippine, Manila, Sud Africa, Vancouver