Shevardnadze prova a rilanciare il dialogo

Il ministro degli Esteri sovietico è a Londra Il ministro degli Esteri sovietico è a Londra Shevardnadze prova a rilanciare il dialogo Gli «Stealth» sono in dotazione da tre anni ad alcune basi Usa Non era già più un prototipo Vaereo invisibile precipitato La signora Thatcher potrebbe contribuire aita realizzazione del summit tra i leader delle due superpotenze -1 «buoni uffici» di Mitterrand MOSCA — Il ministro degli Esteri sovietico Editarci Shevardnadze è partito Ieri per Londra dovè incontrerà, oltre a ministro degli Esteri britannico Jeoffrey Howe. il primo ministro Margaret Thatcher. Un ministro degli Esteri sovietico torna in Gran Bretagna per la prima volta dal 1976. Dopo la catena di espulsioni dello scorso settembre, quando 31 cittadini britannici furono allontanati da Mosca e altrettanti sovietici furono costretti a lasciare Londra', l'arrivo di Shevardnadze dovrebbe sancire una piena normalizzazione dei rapporti tra i due Paesi. Nel corso dei' colloqui si parlerà di alcuni' temi che stanno a cuore al governo britannico: l'Afghanistan, il Medio Oriente e il problema dèi diritti umani nell'Orss. Secondo il Times, verranno a galla anche altri argomenti su cui è prevedibile il disaccordo: come la partecipazione di imprese britanniche al progetto delle «guerre stellari» e 11 recente esperimento nucleare realizzato dal Regno Unito nel Nevada. E' però sul piano delle relazioni internazionali, e in particolare di quelle tra Mosca e Washington, che la visita avrà il suo aspetto più significativo. Secondo quanto afferma il Financial Times, Shevardnadze molto probabilmente chiederà alla signora Thatcher di sollecitare una risposta positiva da parte di Washington alle proposte sul disarmo formulate l'il giugno scorso da Gorbaciov. Questo argomento è all'ordine del giorno in tutte le ini ziative internazionali dell'Urss. Scopo immediato della diplomazia sovietica è preparare l'incontro tra il segretario di Stato George Shultz e lo stesso Shevardnadze. Un appuntamento importante perché «preliminare» per il secondò vertice Reagan-Gorbaciov che' dovrebbe tenersi quest'anno negli Stati Uniti. Si è appena conclusa la visita di Mitterrand, che era giunto a Mosca tre giorni dopo essersi incontrato a New-York con il capo della compiute da indipend L'estrema segretezza per trarre in inganno l'Urss - Il velivolo impiegato per Io spionaggio elettronico notturno in Centro America - Il materiale di cui è costruito e la vernice assorbono i segnali radar anziché rifletterli Casa Bianca. Il capo di Stato francese ha riconosciuto che sia gli Stati Uniti sia l'Unione Sovietica vogliono il secondo vertice. Sabato è giunto a Mosca per «una visita strettamente privata di sei giorni* l'ex presidente degli Stati Uniti Richard Nixon, il «presidente della coesistenza pacifica». Prima di partire, Nixon ha parlato per telefono con Reagan e, al termine della visita «privata», esporrà le sue impressioni al presidente americano. n 20 luglio è previsto l'arrivo nella capitale sovietica del ministro degli Esteri della Germania Occidentale, Hans Dietrich Genscher. Anche in questo caso gli organi di informazione sovietici tendono a rivalutare considerevolmente il ruolo che può avere 11 «vecchio continente» nel favorire il dialogo Est-Ovest e nel far pressioni sull'America di Reagan. La diplomazia dell'Urss, Insomma, ha preso nuovo slancio per creare quella i sovietici definiscono -un'atmosfera adeguata* affinché il secondo vertice tra Reagan e Gorbaciov si tenga quest'anno e dia .risultati concreti». Pressioni indirette sul presidente americano che prende tempo prima di rispondere alla lettera che gli ha inviato due settimane fa il leader del Cremlino. Vuole consultarsi con gli alleati europei e vuole analizzare tutti gli aspetti delle proposte, che peraltro ha mostrato di apprezzare. dall'83. DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Queste indiscrezioni circolavano ieri al Pentagono sulla scia dèlia misteriosa caduta del caccia nella zona di Bakersfield, nella foresta nazionale dei Sequoia. Sembra che allo sfortunato 'Stealth* fossero state apportate numerose modifiche per renderlo più maneggevole, e che esse ne abbiano compromesso la stabilità. Il pilota morto nell'incidente, il maggiore Ross Mulahre di 35 anni, aveva partecipato ad azioni belliche americane negli ultimi anniin Libano o in Grenada ed era un esperto di sorveglianza elettronica. Dal 1977, quando fu costruito il primo Stealth, quello di giovedì è stato il terzo incidente: gli altri sono avvenuti nel '79 e nell'82. La tragedia ha attirato l'attenzione dei mass-media sulla base di Ellls, la più segreta dell'aviazione militare negli Usa. In due suoi campi nascosti si trovano rispettivamente gli -F19 Stealth* e i •Mlgs* sovietici caduti in mano americana (taluni glieli ha consegnati Israele, che li ha catturati agli arabi). Gli *F19 Stealth.*, il cui numero è imprecisato, riposano di giorno in bunkera speciali; 1 Migs servono per finti combattimenti aerei in cui i piloti statunitensi imparano le tecnologie dell'Urss. Gli P19 Stealth possono raggiungere il Centro America in un'ora, un'ora e mezzo ed essere di ritorno in due o tre. Esistono anche aerei invisibili allo stato di prototipo; ma si trovano alla base Edwards in California, su cui atterrano gli «Shuttle». Il più celebre di questi prototipi è il bombardiere del Northrop, \'*Atb» o Advanced Technology Bomber che dovrebbe entrare in funzione all'inizio degli Anni 90. L'obiettivo del presidente Reagan è di dotare in futuro i caccia e i bombai diwi -Stealth» di bombe e missUr^tomici. e di sostituirli alle super fortezze volanti B52 e ai nuovi Bl che rappresentano un ponte temporaneo tra gli apparecchi tradizionali e le tecnologie dello scudo spaziale. WASHINGTON — Il caccia invisibile -Stealth- è già in attività e probabilmente viene già impiegato in missioni di spionaggio elettronico notturno in Centro America. L'estrema segretezza di cui è circondato è dovuta al desiderio del presidente Reagan di trarre in inganno l'Urss. che non possiede queste tecnologie, facendole pensare che il caccia sia ancora allo stato del prototipo. Lo 'Stealth* precipitato giovedì in California è in dotazione della base di Ellls in Nevada insieme con numerosi altri aerei fantasma, tutti costruiti dalla Lockheed col nome di *FÌ9*. La Lockheed ne produrrebbe circa cinque l'anno, a partire Nell'annunciare ieri il nome del pilota morto, il generale McRaney, direttore dell'Ufficio relazioni pubbliche dell'aviazione, ha sottolineato che l'aereo «non era un bombardiere*. Ha rifiutato però di fornire precisazioni. Nella zona di Bakersfield, soldati armati hanno tenuto la gente ad alcuni chilometri di distanza dal luogo della sciagura, mentre i voli civili hanno dovuto passare ad un'altezza superiore ai tremila metri. I rottami del caccia verranno probabilmente riportati a Ellls con un aereo trasporto pesante, un * Hercules C130*, dopo essere stati trasferiti coi camion a una base vicina. U»F19* è un'autentico fantasma dei cieli. Esso si sot¬ Notte di violenza trae infatti ai radar, perché il meteriale di cui è costruito, la vernice di cui è ricoperto e la forma che gli è stata conferita ne assorbono i segnali anziché rifletterli. I motori sono inoltre silenziosissimi: a trenta metri di distanza se ne avverte soltanto un sottile ronzio. I materiali di costruzione non sono tutti conosciuti: si sa che includono il carbonio e le sostanze plastiche. La lunghezza del caccia andrebbe dal 13 ai 18 metri, e la fusoliera e le ali si fondono l'una nelle altre come avviene nello Shuttle. Secondo la Cia, per lo spionaggio sovietico scoprire 1 segreti dello Stealth è quasi tanto importante quanto scoprire quelli delle guerre stellari. Ennio Caretto Improvvisamente è mancato all'affetto dei suoi cari Rinaldo Xocco Addolorati lo annunciano la moglie Massima, le figlie: Franca con Daniele e nipotini Roberta e Marco: Vilma con Marcello, la mamma e parenti tutti. Funerali martedì 15 ore 6,30 alla parrocchia La Pentecoste. — Torino. 12 luglio 1936. Le famiglie Barbarla e Garabello partecipano al dolore di Massima. Vilma. Franca per l'improvvisa scomparsa del caro ALDO. E' mancato Giuseppe Carpinelle anni 76 Lo annunciano Anna, Carta, con le rispettive famiglie. Funerali martedì ore 14,30 parrocchia Madonna del Pilone. — Torino. 11 luglio 1986. Improvvisamente è mancata all'affetto dei suoi cari Luciana Caccia Hary Profondamente addolorati lo annunciano a funerali avvenuti il marito Giovanni Hary, la figlia Annatena. la suocera Anita, cognati, nipoti e parenti tutti. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Roma. 9 luglio 1986. Partecipano al dolore della famiglia Hary le famiglie Poggi e Tagllapletra. — Torino, 12 luglio 1936. E' mancato Giuseppe Pastore Ne danno l'annuncio la moglie, I figli e parenti tutti. Funerali martedì 15/7 ore 10.15 parrocchia Gesù Nazzareno. — Torino, 14 luglio 1986. E' mancata improvvisamente Lucia Lingua nata Costamagna anni 73 Lo annunciano l'adorata figlia Silvana con il marito Roberto Bora!, i nipoti Roberto e Antonella, parenti tutti. I funerali in Cuneo martedì 15 em. alle ore 10 partendo dall'abitazione via Castellani 20. — Cuneo, 13 luglio 1986. Improvvisamente 6 mancato Giovanni Bella anni 59 Addolorati l'annunciano la moglie Elsa, le figlie Laura, Odella con Gigi. Funerali in Tonno lunedi 14 corr. ore 15,15 da corso Orbassano 455. Il presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino. 14 luglio 1986. In un tragico incidente è mancata Stefania Robutti di anni 17 la piangono: mamma Leila, papà Gianni, sorella Federica, nonne Albina e Nella, zio Mario, cugini e amici tutti. Funerali martedì 15 corrente mese ore 9,30 parrocch.a delta Nostra Signora del Sacro Cuore di Gesù in via Val Lagarina, Torino. — Torino, 13 luglio 1986. All'alba del 12 luglio dalle montagne che amava se n'é andato nella terra dei giusti il geometra Andrea Aprato primo capitano del Genio Ferrovieri in congedo Ne danno l'annuncio la moglie Caria Giochino, i figli Beniamino con la moglie Manuela vibertl, Cristina, Enrico con la moglie Emanuela Melano ed il piccolo Andrea, Anna con il marito Silvano Sosia e i tigli Caria e Francesco, la sorella Rosa con il manto, figlie e nipoti, il fratello Pinln con la moglie, cognate, cognati e parenti lutti. I funerali avranno luogo lunedi 14 corrente mese allo ore 16,30 nella parrocchia S. Rocco di Dusmo San Michele con partenza alle ore 16 dall'abitazione di Villanova d'Asti. — Villanova d'Atti, 13 luglio 1986. Si uniscono al dolore della sorella Lina e figli la sorella Delfina Glachlno vedova Capra, I fratelli Francesco e Eugenio Glachlno con le rispettive famiglie. La famiglia Pasquale partecipa al dolore dei suoi cari per l'improvvisa scomparsa del caro amico ANDREA. Catto e Giuseppina Vlberti sono affettuosamente vicini a Lina. Mino, Manuela e famiglia Aprato tutta in questa dolorosa circostanza per la scomparsa del geometra Andrea Aprato — Torino. 13 luglio 1986. La famiglia Zublena partecipa al dolore dei cugini Aprato. I cugini Mino, Angelo, Franco, Sergio Valle e famiglia, Ada Sergio Reynaud, Maritila partecipano al lutto. Francesco Riccardo Glachlno e famiglie partecipano commossi al lutto per la scomparsa del cugino ANDREA. Gianni Trabaldo e famiglia partecipano al dolore di Cristina, Anna e Pino De Bernardi sono vicini a Cristirta. Elvira 0 Cabri Batti tossi sono vicini a Cristina. Egli è uscito dalla vita ma non dalla nostra vita. Potremmo mai credere morto chi è sempre nel nostro cuore? {Sant'Agostino). E' tornato alla Casa del Padre DOTTOR PROFESSOR Michele Ventuiino di anni 64 Con immenso dolore lo annunciano la moglie Arma Gruncr, con la figlia Maria Grazia e i parenti tutti. 1 funerali avranno luogo lunedi 14 luglio alte ore 14,30 a Certosa di Seriale*. — Stresa, 11 luglio 1986. ANNIVERSARI Nel decimo anniversario della morte improvvisa avvenuta a Numana U 14*7-76 tìMolo. Renata e Laura ricordano la Irescheua e la conia di Paola DeM-Zotti a tutti quelli che l'amarono nella Sua breve vita. — To-Hno. 14 luglio 1986.