Varsavia E' morto Lipinski

Varsavia E' Varsavia E' Lipinski In ospedale a 97 anni VARSAVIA — Edward Lipinski. considerato uno dei leader più rappresentativi del dissenso in Polonia è morto ieri mattina in ospedale all'età di 07 anni La notizia della sua scomparsa è stata data alla stampa da Jacek Kuron e Jan Jozef Lìpinski Lasciato nel 1975 il partito comunista, Lipinski fu tra i fondatori insieme con Kuron e altri dissidenti polacchi, del disciolto -Gruppo per i diritti dei lavoratori- noto con le iniziali polacche di «Kor». Creato per difendere i lavoratori arrestati dopo le sommosse di Ursus e Radom. il «Kor» si adoperò, alla fine degli Anni Settanta, per unire lavoratori e intellettuali per rendere più compatta l'opposizione al regime ponendo le premesse alla nascita di «Solidarnosc». Lipinski ricopri negli anni immediatamente successivi alla seconda guerra mondiale incarichi governativi e accademici di grande rilievo. Dal 1046 al 1949 fu presidente della Banca Nazionale nonché direttore dell'Istituto Nazionale di Economia. Dal 1950 al 1958 fu preside della facoltà di Economia dell'università di Varsavia. -Fu un uomo che per tutta la vita combattè per la giustizia sociale. Fu sempre pronto a ricominciare tutto daccapo, ha ricordato Jacek Kuron. altro leader del dissenso polacco. Nonostante il distacco dal partito comunista e i suoi legami con il «Kor», organismo che il governo accusò una volta di aver tentato di abbattere 11 sistema comunista, Lipinski rimase fra gli intellettuali ed economisti più ammirati del Paese. Alcuni mesi fa, quando le sue condizioni di salute peggiorarono, venne ricoverato in una cllnica dello Stato, a indicare il rispetto che nei suoi confronti nutrivano ancora le autorità. La notizia della morte di Lipinski ha destato molta commozione nell'intero Paese.

Persone citate: Edward Lipinski, Jacek Kuron, Jan Jozef Lìpinski, Kuron, Lipinski

Luoghi citati: Polonia, Varsavia