Lui e lei, vacanze separate?

Forse d'estate, in Italia, c'è una realtà tutta da scoprire Forse d'estate, in Italia, c'è una realtà tutta da scoprire Lui e lei, vacanze separate? A colloquio con Roberto D'Agostino, esperto di look - «Servono a sedurre e a mettersi in mostra, ma bisogna seguire alcune regole» - Le conversazioni da evitare sulla spiaggia: politica, dieta-tipo, operazioni chirurgiche Al ritorno, mai raccontare al partner le proprie avventure: «Mentire, la regola fondamentale del matrimonio)) •Ora ci si ama, ma ciascuno a casa propria»: il titolo è del settimanale francese «Figaro Magazine», che cosi commenta i risultati di un'inchiesta. Uomini e donne che convivono senza matrimonio sono in aumento, U numero è raddoppiato in Francia dal '75 a oggi Ci si ama, si sta insieme quando se ne ha voglia, e al momento delle vacanze ognuno decide per sé. Sono tornate di moJa le vacanze separate. Il fenomeno è solo francese o esiste anche in Italia? trVolersi bene, vedersi poco. La regola funziona ancora. Anzi, potrebbe diventare uno dei tratti distintivi dell'estate. Lui da una parte, lei dall'altra. Lui sul Gargano con la tenda: ha bisogno di una parentesi, deve «staccare», basta con le solite facce, ha fame di nuovi incontri e aria nuova. Lei a Riccione: un palo di settimane da sola, passerella in spiaggia, verifica «sul posto» dell'aerobica fatta in primavera, relax e seduzione, discoteca e vita notturna. Come .leggere. 11 fenomeno delle vacanze separate? Come spiegarlo? Roberto D'Agostino, esperto di look e di mode giovanili, (l'ultimo libro Come vivere — e bene — sema i comunisti è in testa alle classifiche), lo vede cosi: le vacanze separate non sono altro che la più aggiornata forma di spettacolo che ognuno fa di sé, senza la presenza e l'ombra dell'altro; sono il modo migliore per piacersi e mettersi in mostra, una sorta di personalspot che ha come palcoscenico non gli studi televisivi ma le località di villeggiatura: una fiera delle vanita che nella società dell'immagine, dominata dalla logica della seduzione, obbedisce a un imperativo categorico e universale: esci dal branco e fatti vedere. Perché? tino, scimmiesca e bonsai ruote essere attraente — spiega D'Agostino —. Usa creme, va in palestra o fa le diete prima dell'estate, legge i rotocalchi per informarsi e rendere più arguta la propria conversazione. Nel farsi notare ognuno fa spettacolo a sé. Apparire e sedurre sono i cardini fondamentali di ogni look vincente. Sono le regole del gioco, una combinazione fatta di tante cose: sapersi vestire, saper conversare (mai parlare sulla spiaggia di politica o di dieta-tipo, di operazioni chirurgiche, diarree o casi clinici, mai chiedere all'altro: di che segno sei?), quindi sapersi comportare con un certo bon fon». Vacanze separate come trionfo del narcisismo. Tanto — è o ù e a : e , a n •Anche la persona più brut- j Roma. Ieri, durante il secondo Sulle strade al confine con l'Italia più incisivo, quando lui o lei sono lontani Chi vuole le vacanze separate: la moglie o 11 marito? • Tutti e due, direi, talmente forte è il desiderio di uscire fuori, di esplodere, di godere in prima linea la vacanza. Fra marito e moglie non c'è più accordo come una volta: c'è competitività. Ognuno ha il suo personal-spot da mandare in onda, la sua sfera particolare di apparenza e seduzione da mettere in mostra sulla spiaggia o altrove. Soprattutto altrove, direi. Fino a qualche anno fa era ancora la spiaggia il fulcro della vacanza. Oggi non più. La spiaggia è solo più un accessorio per l'abbronzatura: la vacanza si espande in tutta una vita socio-mondana, la week-end di luglio, la città era semi Folla in Sardegna passeggiata, la discoteca, lo shoping, gli spettacoli serali, in cui la voglia di seduzione trova mille occasioni per esprimersi: E da soli, in vacanza, si seduce meglio. Ma al ritorno... Che succede al ritorno? Lui e lei cominciano a raccontare, trapelano particolari, l'avventura o la scappatella possono innescare la miccia della gelosia. 'Bisogna evitare la verità: questo è uno dei punti fondamentali del matrimonio — dice D'Agostino —. Raccontare la scappatella vuol dire renderla importante: e le cose importanti, si sa, possono anche ferire. Tacere la verità vuol dire rendere tutto più facile, e non tagliarsi i ponti per altre seduzioni: Altre seduzioni anche oltre l'estate? •Si, perché oggi la beata follia può durare tutto l'anno. Una volta era agosto il mese delle trasgressioni. Si aspettava questo periodo per tutto l'anno: era il momento buono, l'ora dell'avventura. Il marito o la moglie, quando potevano raggiungere da soli le spiagge, si scatenavano con la bava alla bocca: era l'occasione tanto attesa, la scappatella a tutti i costi, il sogno proibito, la voglia di trasgressione che doveva riscattare un anno di noia. Era il momento del 'carpe diem: Oggi il 'carpe diem' dura tutto l'anno. E la seduzione non accetta di lasciarsi imbrigliare solo in un determinato periodo dell'estate. Oggi l'estate è senza fine». ni. a. deirta ed in mano ai turisti. Eccone quattro a spasso per la capitale Soccorso un sub colto da malore

Persone citate: D'agostino, Gargano, Roberto D'agostino

Luoghi citati: Francia, Italia, Riccione, Roma, Sardegna