Un lombardo al Pian della Mussa

Ciclismo dilettanti: risultati e cronache delle gare sulle? strade piemontesi Ciclismo dilettanti: risultati e cronache delle gare sulle? strade piemontesi Un lombardo al Pian della Mussa Sprinta Valenza €on NUgliavaua V al traguardo Ad Arona, Pagani E' Antonio Grandati, CIRIE' — Ciclismo epico in VeI di Lanzo coi corridori flagellati dalla pioggia battente nella prima giornata di maltemo dopo molte di caldo torrido. Il Gran Premio Valli di Lanzo per dilettanti Junlores con partenza da Ciriè ed arrivo al Pian della Mussa ha avuto 64 partenti, fra cui diversi lombardi e liguri, e molti si sono battuti con grande agonismo, malgrado il tempo. Quarantuno sono giunti in tempo massimo sul traguardo fissato a metri 1850 sul mare, nella celebre località montana, ed ancora una volta ha vinto un lombardo, Antonio Grandati (Inveruno) che era uno dei favoriti avendo già vinto di recente la Torino-Champorcher. Nel tratto di pianura fuga di quattro corridori che giungevano ad avere fino a cinque minuti di vantaggio, due piemontesi, Aquilino e Cecchetto, e due lombardi, Lcnghi (inveruno) e Venterello (Busto Garolfo). Longhi faceva l'andatura fino a Cerea per preparare la strada a Grandati, ma cedeva all'inizio della salita e fino a Balme conduceva Cecchetto. Ma nei durissimi tornanti finali rinveniva molto bene Grandati che vinceva con un netto distacco, mentre, dagli inseguitori, rinvenivano anche Perona e Cimbri che si assigià vincitore della Torino- curavano le piazze d'onore. Carlo Brizio Ordine d'arrivo: 1. Grandati (Inveruno) km 92 in 2 ore e 52'; 2. Perona (Rubinetterie Frattin!) a 1'45"; 3. Cimbri (Brunero Boerls) a 2'25"; 4. Cecchetto (Madonna di Campagna) a 2'35"; 5. Longhi (Inveruno) a 3'5"; 6. Favole (Fossano) a 3'15"; 7. Aquilino (Brunero Champorcher -1 corridori Boeris) a 3'26"; 8. Nardinl (Loano) a 3'50"; 9. Bezza (Buscatese) a 4'10"; 10. Buttero (Inveruno) a 4'35". • BROSSASCO — Il G.P. Mobili Rustici Degiovanni, classica ciclistica per allievi giunta all'ottava edizione, è stato caratterizzato dall'appassionante sfida che ha impegnato i giovani concorrenti flagellati dalla pioggia (sessantacinque alla partenza) sulle rampe della Valle Varaita. Ha vinto nella volata finale Mauro Pianese, del V.C. Loano, che ha fatto registrare il tempo di 1 ora 45' per i 73 chilometri del percorso con una media di 41,714. Alle sue spalle, immediatamente, un grosso gruppo che l'aveva ripreso a Costigliole Saluzzo dopo la sua tuga sulla Collotta di Rossana con Dajaimonet e Paladino. • VALENZA — Nonostante il forte vento e un violento nubifragio si sono dati battaglia dal primo all'ultimo chilometro i 60 corridori in erba (categoria esordienti) che hanno partecipato al sesto Trofeo La Valletta, organizzato alla frazione Monte Valenza dal Pedale Casalese Casalauto Ford. Nella prima gara, classe 1973 (in entrambi i casi i chilometri erano 35) si è imposto il torinese Roberto Berlino (Ve Berlino) che ha preceduto il gruppo dei sei migliori, sgranato lungo la salita di Monte, che portava al traguardo e che ha determinato la fuga decisiva. Ricca di colpi di scena la seconda gara per la classe 1972. A metà percorso, mancavano 17 km alla fine, è fuggito Raffaele Sbarbada (Ve Pontenure Pancotti Piacenza) che, nonostante il nubifragio, è giunto solitario al traguardo. VALENZA — Gian Mario Migliavacca, di Pavia, ha vinto in volata il secondo Trofeo «D 3» riservato alla categoria allievi e organizzato dall'Anpi Sport Valenza. La corsa di 74 chilometri a cui hanno preso parte 54 giovani, è stata disturbata da un forte vento che ha creato non pochi problemi ai partecipanti. Già durante gli otto giri della Zona Artigianale D3, subito dopo la partenza, una decina di corridori erano costretti al ritiro. La gara proseguiva con una serie di tughe che però, venivano frustrate nel giro di pochi chilometri dalle folate di vento. La fuga decisiva avveniva a una ventina di chilometri dall'arrivo, durante l'attraversamento di San Salvatore. Erano in sette ad andarsene, riuscendo ad accumulare un vantaggio di qualche centinaio di metri ed a mantenerlo fine alla Zona D3, dove era situato il traguardo. Con uno spunto perentorio Migliavacca bruciava tutti allo sprint. Ordine di arrivo: 1) Gian Mario Migliavacca (Se Braccio di Pavia) in 2 ore e 8', alla media di 35,625 chilometri orari; 2) Massimo Campo (Se Madonna di Campagna); 3) Marco Tosi (Ve Novarese): 4) Daniele Sertone (Se Predosa); 5) Mario Marauda (Pedale Acquose); 6) Andrea Rabocchln (Se Cossato): L'esordiente si è i ARONA — Fabio Pagani, della A.C. Canturina, ha vinto per distacco la prima edizione del Gran Premio Dormelletto, gara per esordienti organizzata dalla Ciclistica Arona Avis. Il giovane comasco, 17 anni (il suo compagno di squadra Luca Colombo, appena giunto da Casablanca dove sabato ha vinto il campionato mondiale di categoria, non ha potuto prendere il via), si è imposto di forza staccando di 18" il compagno di fuga Massimo Lucchlna della Mainatese. Una sessantina i concorrenti al via, che durante la gara si sono però ridotti della metà anche a causa di un violentissimo temporale scatenatosi proprio nelle fasi cruciali della corsa. Un percorso piuttosto impegnativo lungo un anello di una ventina di chilometri da ripetersi quattro volte ed infine ancora 10 giri su un circuito chiuso con strappi che hanno messo a dura prova la resistenza fisica degli atleti. Ed è qui che in pratica si è decisa la corsa: Pagani (è al primo anno nella categoria, le sue doti di passista-scalatore gli hanno consentito di vincere il Giro della Provincia di Como l'anno scorso) ha prima preso il largo insieme con Lucchlna e quindi sull'ultimo tornante lo staccava di forza di quel mposto per distacco tanto che gli consentiva l'arrivo in solitario. Ordine d'arrivo: 1. Fabio Pagani (A.C. Canterini Cicli Maggioni) che copre I 106 km in 2h46' alla media di 38,313 km/h; 2. Massimo Lucchina (Veloclub Malnatese) a 18"; 3. Livio Meneghesso (A.C. Canturina) a 1°08"; 4. Alessandro Galli (C.C. Cardanese); 5. Alessandro Ruocco (V.C. Cameri) s.t. Tempest sorpresa batte la capolista TORINO — Incredibile a Bollate nel massimo campionato di baseball: le torinesi del Tempest, ultime in classifica, sono riuscite a sconfiggerre (al tie-break del decimo inning) la capolista Kerodex per 1 a 0. Il punto decisivo è stato segnato da Angela Ferrari su battuta valida di Maria Cardinale. Nei secondo incontro è stato invecs il Kerodex ad aggiudicarsi la partita per 6 a 2. A Settimo, invece, doppia sconfitta deH'R5 contro la seconda in classifica, il Sinco di Parma. Nel primo incontro, ai due punti segnati dalle parmensi al terzo e quarto inning, ha latto seguito un punto siglato da Marzia Piantino. La situazione è rimasta sul 2 a 1 fino al settimo inning,