Vacanze-lavoro ad Alba per Imparare iI basket

In corso sulle Langhe la dodicesima edizione In corso sulle Langhe la dodicesima edizione Vacanze-lavoro ad Alba per Imparare SI basket Centinaia di giovanie allenatori tra cui ALBA — Esauriti i tornei estivi, in attesa cho le mille voci (per lo più false) del basket-mercato trovino o meno la loro conferma, il basket piemontese si rituffa — per l'ennesima estate — nell'avventura dei campa estivi: una tradizione statunitense che ormai da qualche anno è entrata a far parte anche delle usanze e della moda in tutta Italia. Si tratta di vacanze-lavoro per giovani giocatori che vogliono vivere per una settimana a contatto coi grossi nomi di allenatori e giocatori americani o italiani di serie A. Una «vacanza» per chi vuole fare pallacanestro mattina, pomeriggio e sera, e migliorarsi, specializzarsi o anche solo divertirsi. Un grosso successo sta ottenendo ad Alba la 12* edizione del Piemonte Basketball Camp «Il Giornalino», organizzato in collaborazione con il Comitato Regionale Piemontese della Fip: si tratta del camp più vecchio d'Italia. «Le 12 edizioni consecutive e l'entusiasmo crescente degli iscrìtti (95 solo nel primo turno conclusosi sabato, pare altrettanti per quello iniziatosi ieri e che terminerà il 12 di questo mese) sono la conferma del successo e della qualità di un tipo di lavoro — tecnico ed organizzativo — non indifferente»: è Guido Tassone, allenatore del Giornalino di Alba e facente parte dello staff tecnico del camp, che mostra tutta la sua soddisfazione. Al camp di Alba hanno parteci- ni atleti vivono a contatto con noti giocatori Caglieris, Della Valle, Winters e Keenan pato in passato giovani promesse che oggi sono diventate realtà quali Morandotti, Pessina, Lardo. Quest'anno fanno parte — fra gli altri — dello staff tecnico due coach statunitensi: Terry Winters e Tom Keenan. Terry Winters, ex allenatore universitario negli States, è ora capo allenatore di high school nello Stato di New York. E' comunque una vecchia conoscenza di Alba: nel 1975-76 l'allenatore Bruno Boero lo chiamò infatti all'Olimpo Basket (l'attuale Giornalino Alba) per curare il settore giovanile. E' stato proprio Terry Winters il primo allenatore di Carlo Della Valle, l'attuale playmaker della Barioni Luca Camorri

Luoghi citati: Alba, Italia, New York, Piemonte, States