Aicardi irresistibile

Pallone elastico: il giovane iwancino e Felice Bertelo in festa glia classifica Pallone elastico: il giovane iwancino e Felice Bertelo in festa glia classifica Aicardi irresistibile Tonello è superbo ma Bertok lo batte A dispetto delle Ricky sbaraglia CUNEO — Continua imperterri-' to a vincere Ricky Aleardi, anche a dispetto delle molte polémiche sorte dopo la notizia-bomba dell'annullamento del risultato dell'incontro di Cengio con Rosso. Nello sferisterio di piazza Martiri della Libertà, sabato sera, il capitano della Subal-Co.Mo.l. ha colto il suo secondo successo in campionato contro il campione d'Italia Balocco, sconfitto per 11-a 6 dopo che i due quartetti erano andati al riposo sul 5 a 5. Contro un avversarlo apparso In netto recupero fisico (Balocco in battuta si è appoggiato spesso al muro con buoni palloni ma è stato poco aiutato dalla squadra), Aicardi è stato protagonista di un veemente finale con bordate impressionanti soprattutto al ricaccio. impressiona del giovane mancino di Teslico, incoraggiato come sempre da una numerosa schiera di suoi tifosi giunti dalla Liguria, la buona coordinazione del movi- Vacchette Paoletto 6 11 CEVA — Nette vittoria della Cassa Rurale di Caragllc eull'Astor Sopredll: gli ospiti hanno sconfitto I cebanl 11-6, dopo essere andati al riposo sull'8-2. L'affermazione consante a Paoletto di lare un Importante passo avanti verso te finali, mentre l'Astor è sempre più Invischiata nella zona retrocessione. Nel primo tempo I cebanl sono •cesi In campo con Vacchette alla battuta, Rosso II «spallar., Degùgllelmi e Gola terzini; dall'altra parto, con Paoletto, tono Delmonte, Brlgnone e Pasquero. GII ospiti hanno subito imposte Il loro gioco portandosi sul 2-0; Il Ceva ha avuto un Umido recupero (2-3) grazie a quattro falli consecutivi degli avversari, ma poi non è più riuscito • far punti. Nella ripresa non è rientrato Vacchette • l'Astor ha schierato alla battuto Rosso II, che sembra aver finalmente superato I problemi fisici; da •spalla» è entrato Augusto Arrigo. CI sono stati momenti più combattuti, con l'Astor In recupero (46). Ma Paoletto, ben sorretto dalla squadra, non ha perso la calma ed è riuscito a portarsi sul 10-6. Ancora un filo di speranza per II pubblico locale quando Rosso II (con II terzino Gola In progresso rispetto alto passate esibizioni) ha conquistato II sesto punto; poi la Cassa Rurale di Caragllo ha chiuso l'Incontro. Giuseppe Grosso Pavese-Rosso gara sospesa CASTELLETTO MOLINA — Sospeso per II maltempo, l'Incontro di pallone elastico Amici-Toccasana Negro (Pavese-Galliano) e Spec Acna Cengio (Rosso I-Massone). Un vento fortissimo e raffiche di pioggia hanno raso Impossibile la partita. Dopo un primo rinvio, alto 16, le due formazioni sono rientrate In campo un'ora dopo, quando pareva che te condizioni meteorologiche fossero migliorateMa il vento, di nuovo fortissimo, ha convinto a sospendere l'Incontro definitivamente. polemiche per l'annullamento dell'incontro con Rosso, per la seconda volta il campione Balocco - Vince 11-6 mento bracclanjartlBe -unita ' a' quelle acceler.azioni improvvise che' mettono di colpo k:o.' gii av-' versari. Sul 7 a 6 a suo favore, ad esempio, Aicardi, sfumata la possibilità per Balocco di agganciarlo sul 7 pari, è esploso al ricaccio abbassando il pallone e tagliando il campo con i suoi fendenti. Da questo momento terzini e «spalla» della Canalese-Musso Macchine Agricole non sono quasi più riusciti a fermargli un pallone mentre Balocco, pur continuo alla battuta, ha dovuto sempre arretrare sulle grandi risposte di Aicardi finendo sconfitto ed anche piuttosto amareggiato. Il battitore di Moneslglio, quest'anno parecchio in ombra contro I big e sconfitto pure a sorpresa a Canale da Berruti, aveva tatto appello alla sua classe sul 4 a 1 per Aicardi rimontando lo svantaggio ed andando In parità al riposo. Ancora in equilibrio la gara al dodicesimo gioco (6-6), a Balocco è slugglta poi l'occasione di tenere il passo dell'avversario che si è valso della ottima collaborazione della «spalla» Olivieri, autore di buoni colpi al volo, e dèi due collaudatissimi terzini Garelli e Ghigliazza. Nello sferisterio di Cuneo si è rivisto il pubblico delle grandi occasioni con folta rappresentanza di tifosi giunti da Canale e molti ammiratori di Aleardi disposti a fatiche notturne di guida per il ritorno nelle località rivierasche: «Mi seguono spesso I miei tifosi — ha ammesso sorridendo Aicardi fra un abbraccio e una pacca sulle spalle — ed io sono a loro grato per II costante incoraggiamento'. Fisico longilineo più da tennista che da giocatore di pallone elastico, aria scanzonata da ragazzo intelligente, Ricky è pacato nelle risposte: «Non capisco perché si Pirero Berruti 5 11 ANDORA — Dopo una partita durata quasi quattro ore, Massimo Berruti è riuscito a Imporsi, ad Andora, per 11-5 sul sorprendente Marco Pirero. La partita ha tenuto fede alle aspettative del tifosi liguri ed una volta tanto Pirero si è espresso su livelli di buon gioco, mettendo spesso In difficoltà II sei volto campione d'Italia. Le due quadretto, andato al riposo sul S pari, non hanno potuto riprendere II gioco a tempo debito per colpa di un temporale. Dopo un'ora di attesa, l'incontro è ripreso e Berruti ha Infilato una serie di giochi alla grande contro un avversarlo che mostrava chiaramente di essere in difficoltà. A causa del lungo Intervallo, Il battitore ligure, come già la scorsa settimana contro Rosso, ha accusato Il riacutizzarsi di vecchi disturbi alla gamba Comunque, la prova d'orgoglio contro Berruti lascia ben sperare I dirigenti della Don Degnino che, dopo un girone d'andata disastroso, possono sperare debba rigiocare una gara vinta sul campo — ha dichiarato a commento della decisione presa dal giudice sportivo dopo il ricorso presentato dalla Spec-Acna — comunque lo sono a disposizione della mia società, se / dirigenti lo vorranno rigiocherà la partita». id Giovanni Binda ALBA — Non è stata una «passeggiata», come volevano le previsioni, la vittoria (11-9) di Bertola su Tonello Ieri allo sferisterio Mermet di Alba, il campione della Merlese Dancing Christ, Livio Tonello, ha tornito una superba prestazione mettendo più volte in difficoltà il campionissimo Felice Bertola. La gara, più volte disturbata da un temporale, ha visto un inizio favorevole a Tonello che si è esibito in possenti e lunghe battute sfruttando anche il vento favorevole. Il portacolori della Pallonistlca Albese Cassa Rurale di Vezza, persi i primi giochi, ha reagito e dopo aver raggiunto l'avversario sul 4-4 ha chiuso la prima parte della gara in vantaggio per 6-4. Dopo l'Intervallo la pioggia ha costretto l'arbitro a sospendere la partita, mentre Bertola era sul 7-4 e sembrava ormai avviato a chiudere l'incontro. Un'interruzione di circa 20 minuti, poi il gioco è ripreso e Tonello, teso a dare il meglio di se stesso, ha esibito un repertorio di colpi sia in battuta sia sul palleggio da mettere in difficoltà la squadra albese. Il gioco si è fatto molto vivace e interessante grazio ad una lunga serie di 40 pari e di vantaggi, ora par Cuna ora per l'altra formazione. La partita, sul filo dell'equilibrio, ha visto Tonello prevalere su Bertola e raggiungerlo sul 7 a 7. La Merlese si è poi aggiudicata il quindicesimo gioco senza concedere un «15» a Bertola. Per alcuni istanti i numerosi fans hanno temuto che Tonello potesse farcela contro un Bertola che è imbattuto dal 25 maggio, cioè dalla gara contro Aicardi. Felice, reagendo da vero campione, ha saputo arginare lo spumeggiante gioco di Tonello con la sua maggior precisione ed ha raggiunto l'avversario; dopo avergli concesso ancora un gioco, si è aggiudicato rincontro, seppur di stretta misura, con soli due giochi