Calcio mercato dilettanti: ecco i primi colpi

PIEMONTE E LIGURIA SPORT PIEMONTE E LIGURIA SPORT Calcio mercato dilettanti: ecco 8 primi colpi Girone A: il Gravellona comincia con Giuliano Girone B: il problema sono tanti fuoriquota Girone G : PAlbese verso Io squadrone Ha soffiato alla Sunese 59 partite) - Luigi Qua DAL NOSTRO INVIATO PETTENASCO — Il mercatino dei dilettanti per i club delle province di Novara e Vercelli e delle compagini lombarde sulle rive lombarde del Lago Maggiore e del Ticino, si è aperto ufficialmente l'altra sera all'hotel Approdo di Pettenasco. La manifestazione che vanta in Piemonte il diritto di primogenitura (la sua nascita risale a quindici anni fa) si ripeterà ogni martedì e venerdì di luglio con la partecipazione di un centinaio di società dalla C2 (Novara, Pro Vercelli e Casale in testa) alla Terza categoria. La prima serata è stata oiù che altro di inizio-trattative ed è servita per perfezionare i pochi colpi messi a segno nei primi giorni della campagna trasferimenti. Ma vi sono già sodalizi come il Gravellona che si stanno muovendo con grande clamore: il presi dente Donini, i vice erotta e Sibilla, il rientrante direttore sportivo Bonetta, mister Morea sono stati i protagonisti di questo avvio di trattative. Dopo aver soffiato alla Sunese «supergol» Giuliano (il bomber nelle ultime due stagioni ha messo a segno 57 reti in 59 incontri) ed aver acquistato dalla Juve Domo lo stoppar Fuse, il clan tocese ha rivolto le sue attenzioni alla stella Borzoni che dopo due tornei con il Borgomanero cambierà con ogni probabilità casacca. Se il trasferimento andrà a buon line (l'accordo tra i club è vicino, molto dipende dal giocatore) si ricostruirà il tandem d'attacco che due anni fa aveva spopolato. Inoltre il Gravellona ha chiesto alla Sunese il terzino di fascia Bosco e il centrocampista Piemontesi e allo Stresa l'estroso Portalupi (possibile lo scambio con Maffioli e Giavani) mentre non è da escludere'che diventino arancioni gli ossolani Di Coscio, portiere, e Bionda, difensore. Nella lista delle cessioni figurano i nomi degli anziani Barozzi ed Aliperti (passeranno ai cugini del Crusinallo?) e di Ferrarono (potrebbe finire alla Cossatese, al Gattinara o a Trino o Crescenti no). in casa del Borgomanero (due volte beffato sul filo di iana nella corsa all'Interregionale) si annuncia una autentica rivoluzione. I primo cambio riguarda la panchi na: a Roberto Bacchin è subentrato in settimana Luigi Quaglino che nell'ultimo campionato ha allenato il Trecate ed è facile prevedere nella stagione '86-'87 una compagine ali'inse"na dei giovani. Oltre a Borzoni dovrebbero lasciare il vecchio Borgo il portiere Coppo e il centrocampista Sacco ai quali potrebbero aggiungersi Bonan e Nicolotti. Il primo trasferimento ufficiale però riguarda Lequio, che anziano non è: la punta dopo tre anni in rossoblu è finito al Valeo di Mondovl, e sarà sostituito dal rientrante Spano che bene ha fatto nel prestito al Dormelletto. L'altro Borgo novarese, l'Iris Borgoticino, si è reso protagonista di un tesseramento dell'ultima ora inatteso ingaggiando come mister Pierino Podestà (ex Farese, Mez< zomerico. Borgomanero, Gattina¬ I campionati riprendono il 21 settembre TORINO — Il Comitato regionale ha deciso te date di inizio del vari tomel. Promozione, Prima e Seconda partiranno il 21 settembre; in quella data, o la domenica successiva, toccherà anche alla Terza e al torneo Under 18. il bomber delle ultime stagioni (57 gol in glino è il nuovo mister del Borgomanero ra) che aveva già concluso con il Cerano. Sta cambiando completamente volto la Sunese: la truppa bianconera sarà guidata da mister Metaldi (l'anno scorso in forza al Vigevano) e conterà sui giovani Tel- mon, Filardo e Del Pesce, sui centrocampisti Chinaglia, Cannevari, Madonnini e Mora e in avanti sulla promessa Giuliani, tutti prelevati dal Vigevano con il quale esiste un patto d'acciaio. Rbt Ed Roberto Eynard Molti anziani giocatori, a settembre, si ritroveranno disoccupati - Il Mathi ha acquistato dal Pinerolo l'attaccante Busolin TORINO — Malgrado le previsioni tutt'altro che rosee, la campagna acquisti è iniziata a spron battuto per le società della provincia di Torino. E non mancc.no I primi ..colpi. di un certo interesse. più interessante viene indubbiamente da Mathi, dove i dirigenti stanno perfezionando l'acquisto dell'attaccante Busolin, l'anno scorso in forza al Pinerolo. «Buso» è senza dubbio un elemento di esperienza e valore: ha giocato anche nell'Ivrea dei Calieri e nella Cairese, vincendo coi liguri un campionato di Interregionale. Sempre il Mathi parrebbe interessato al guizzante attaccante del Seo Borgaro, Giuseppe Cirillo. Ma per il momento siamo soltanto ai primi contatti. Più vicino alla conclusione è invece un accordo per Telese al Rlvarolo: il terzino, 22 anni ma una notevole esperienza alle spalle, sarebbe l'ideale rimpiazzo di Marino Pianetti, in partenza per il servizio di leva. Il Seo ha posto ufficialmente sul mercato anche Facchini e Leotta, attaccanti con caratteristiche diverse, reduce da una stagione tutta ombre e luci il primo, da un campionato eccellente il secondo. Da Rivarolo potrebbe andarsene, ma non è ancora confermato, anche Walter Barbi, giocalore-simbolo e capitano dei granata. La destinazione più probabile è Alba, alla corte di Antonio Ferroglio, che ha già avuto modo di apprezzarlo nelle due passate stagioni. Partenti anche Cecca e Trombetti, sempre più probabile l'arrivo di Grasso dal Montanaro. Lo Strambino, con Enzo Barbe- Busolin dal Pinerolo al Mathi ro alla guida tecnica, sta perfezionando l'ingaggio di Campanile e Capiscano (ex Saint Vincent, ora in forza al Carisio) e del portiere Baratella, già del Seo e l'anno scorso termo. Il presidente Piacentino sta dimostrando coi fatti di voler rinforzare la rosa. Il Bollengo ha riscattato Vercelli, e probabilmente lascerà libero il vecchio guerriero Fedele Boggian. Novità anche dal Nizza, probabile partente è il fortissimo stopper Cantagallo, richiestissimo: è molto vicino l'accordo col Moncalieri. Anche per Del Pietro i direttori sportivi fanno la coda: potrebbe spuntarla Walter Barbero, ds del Saint Vincent, che tratta anche il casalese De Fraia. In Valle va ricordato il già noto colpo di scena di alcuni giorni fa: all'Aosta sono arrivati, provenienti da Borgaro, il direttore sportivo Russo (che vinse la Promozione col Saint Vincent) e l'allenatore Bastoni, l'anno scorso vice di Mario Sacco. Molti corteggiatori anche per Bargelli e Comotto, i giovani centrocampisti dell'Ivrea. Parevano sul piede di partenza fino a qualche giorno fa. Ma sabato pómérijj'-" gio, iri'un incóntro Àtri'l'assessore' allò sport Franco Plntus,'iPprésidente dell'Ivrea, Carlo Tornasi, ha confermato la sua intenzione di non smobilitare. -Sono disposto a cedere la squadra, o a lavorare insieme ad altri. In ogni caso, anche se restassi da solo, non cederò i ragazzi di Ivrea: Ora la stessa amministrazione entra nel vivo del problema; è probabile un nuovo incontro in municipio tra l'assessore e gli eventuali acquirenti della società, sul cui nome per il momento circolano soltanto voci in- è il primo squillo del mercato fondate. Pressoché certa invece la partenza dei vari Tabbia, Cappellai, Chiapello e Zottola. Domani sera le trattative si spostano all'hotel Atlantic di Borgaro, per la prima serata dell'ormai tradizionale mercatino estivo. I primi giorni sono sempre più frenetici, anche perché da quest'anno molte squadre si dovano a fronteggiare il grave problema dei fuoriquota: a settembre si conteranno decine di disoccupati, anche di nome, secondo una logica imposta dalla Federazione ma osteggiata da moltissime società. Gii Pil Giampiero Paviolo Acquistato AstrilAttivo il Canelli DAL NOSTRO INVIATO CUNEO — Il lungo, incredibile campionato è finalmente finito e anche per Saviglianese e Oleggio si é iniziato il momento dello studio e del potenziamento della formazione. L'altra sera a Savigliano i rossoblu si sono incontrati con i tifosi per il saluto e la festa della promozione. Luigi Bordone, ex presidenie della «matricola» d'Eccellenza, è stato molto chiaro ed esplicito: -Abbiamo sotterto per arrivare nell'Interregionale e non abbiamo nessuna intenzione di tornare In Promozione». Una domanda anche à Mario Pir nacci. Rimarrà? «No, proprio non credo, anche se a dire il vero non ho ancora deciso-. E dei giocatori rossoblu quanti finiranno sul mercato? La dirigenza della Saviglianese insiste con il «no comment», ma pare certo che il bomber Roberto Gentile finirà per accettare una delle tante proposte che sono arrivate e salirà (forse) addirittura in serie C2. . , , La Saviglianese, come del resto anche l'Oleggio, è in ritardo sul mercato e la nuova normativa riguardante i fuori-quota sta creando nuovi e più assillanti problemi ad un mondo già profondamente in crisi. Comunque un po' tutti i presidenti e i direttori sportivi hanno intenzione di potenziare i propri organici. A Cuneo intanto pare che alla guida della squadra sia stato chiamato Carlo Borsallno, allenatore del Bra. Borsallno dovrebbe sostituire Beppe Mosso, mister del Moncalieri,. ingaggiato a fine campionato alla guida della pattuglia giallorossa e forse volona, arriverà anche il Gancia - I piani de tariamente dimissionario. La notizia va ancora valutata perché la situazione, ovviamente, non é chiara. Ad Alba invece il «patron» Zantonello sembra davvero intenzionato a mantenere'la parola data ai tifosi: «// prossimo anno torneremo In Eccellenza». Ezio Astrua, attaccante della Noyese, è già stato ingaggiato, mentre Negri, il bomber del girone C di Promozione, anche lui della Novese, dovrebbe arrivare ài più presto. Diciamo dovrebbe perche la Valenzano ne rivendica l'acquisto. Franco Della Donna, allenatore degli orafi, già quindici giorni fa dava per corto l'attaccante in maglia rossoblu. Chi invece non nasconde affatto le proprie mire di primato é il Canelli Gancia: la formazione astigiana, dopo" aver dato il benservito a Lino Cuscela, ha ingaggiato come mister Giuliano Ciravegnj, ex allenatore dei giallorossi del. Bra. Alla corte di Ciravegna dovrebbero approdare almeno quattro pedine importanti dello schieramento braidese (Stinchelli, Fasano, Fiorito, Berto?), mentre il settore avanzato dovrebbe essere potenziato con l'innesto di giocatori di serie superiore. Per la Novese la situazione diventa sempre più ingarbugliata. Perse le pedine più Importanti dello schieramento, la società biancoceleste potrebbe iscriversi al campionato, e disputare un torneo di transizione, in attesa di un definitivo assetto societario. Saluzzo e Nlcese, vincitrici della Prima categoria e « matricole» di bomber Negri? lla Saviglianese Promozione, non si sono ancora fatte sentire molto sul mercato. Si sa però che la compagine granata di Damilano non ha nessuna intenzione di ripetere l'esperienza di alcuni anni fa: vinta la Prima la società retrocesse due anni dopo, al termine di un campionato tutt'altro che esaltante. Gli astigiani invece non vogliono fare follia, ma hanno intenzione di raggiungere la zona salvezza senza troppi problemi. Ma sia in Eccellenza, sia in Promozione, i colpi clamorosi, i giocatori calibro novanta, sono in arrivo. Ci vorrà ancora una settimana prima di avere le idee chiare sulla composizione dei gironi e delle squadre che in questi gironi giocheranno. i P Fiorenzo Panerò Nuovi dirigenti per il Verbania VERBANIA — il Verbania Caldo volta pagina. Da Ieri la sodala a responsabilità limitata Verbania Calcio e una realtà. Il capitala sottoscritto ha superato gli 83 milioni. La Sri ha un presidente In Piare Tdmbolonl titolare a Verbania di due grandi discoteche, vicepresidenti sono II dottor Glovan Battista Galimberti e II dottor Emilio Bonoml. Entrano nel consiglio di amministrazione Emilio Calderoni, Massimo Livorno, Giovami Mazza, Luca Scolari, Arturo Todlsco, Marco Zacchera; segretario è Umberto Bertolasl. A fine mese ci sarà l'assemblea generale aperta a tutti gli sportivi. Nel frattempo verrà condotta la campagna di potenziamento.