Vinto dall'Esperia l' oro di Amsterdam

Vinto dall'Esperia Pera di Amsterdam Vinto dall'Esperia Pera di Amsterdam AMSTERDAM — Due canottieri dell'Esperia di Torino, Franco Falossi e Marco Venturini, si sono aggiudicati l'oro nelle finali dei mondiali di canottaggio per universitari, terminati ieri ad Amsterdam. Un'ottima premessa in vista delle prossime competizioni di canottaggio, a livello europeo e.mondiale: a Lucerna, domenica prossima, e ai campionati mondiali assoluti di canottaggio in Gran Bretagna di quest'anno. Marco Venturini e Franco Falossi (si gareggiava sui classici duemila metri) hanno battuto sul «due sema- Austria, Cina e Portogallo. Il medagliere dell'Italia — che comprende anche le gare sul 500 metri di sabato — è cosi di due ori, quattro argenti e due bronzi. Un paio di secondi posti 11 hanno conquistati nelle finali odierne gli equi¬ BOLOGNA — I Warriors Bologna hanno vinto il sesto «Super bowl» e quindi il titolo di campioni d'Italia di football americano, battendo in finale gli Angels di Pesaro con il punteggio di 18-8 (6-0). Erano presenti circa 21.500 spettatori. I «touch down» per 1 •Warriors» sono stati realizzati da Wiliams, Heargreaves e Stanza ni; per gli Angels di Meyer e trasformazione di Marotti. I Warriors hanno vinto per la prima volta il titolo Italiano. Avevano già disputato due finali del «Superbowl» nel 1983 e nel 1984, ma furono sconfitti rispettivamente dai •Rhinos» e dai «Frogs». Anche gli Angels avevano un «Superbowl» al loro attivo, quello dello scorso anno che persero contro i Doves di Bologna. Due premi sono stati assegnati dalla stampa specializzata al texano Wesley Williams, come miglior giocatore dell'incontro e a Pierluigi Moscatelli degli Angels, per la miglior linea difensiva. paggi italiani del «doppio» (sabato terzo) ed 11 «quattro senza». Delle tredici nazioni partecipanti, la più .titolata in campo maschile è risultata, a fine campionati, la Polonia con cinque vittorie, seguita dall'Unione sovietica con quattro e da Italia e Germania Ovest entrambe con due. La prossima edizione dei mondiali universitari si terrà nel 1988, probabilmente a Mosca. • Sci nautico: la Bielorussia si è imposta sugli azzurri nel confronto di slalom, figure e salto, a Fosso Ghiaia, nel Ravennate. Due 1 successi Italiani (slalom, Cavanna e Semiglia). Nelle figure femminili. 4' Julia Gromlko, nipóte dello statista sovietico. • Windsurf: Il romano Pietro Pacino si è riconfermato campione italiano (categoria fun board).