Tanti vip nel «Royal Box» e per giudice un dentista

Nella vetrina di Wimbledon personaggi, cifre e altre curiosità Nella vetrina di Wimbledon personaggi, cifre e altre curiosità Tanti vip nel «Rovai Box» e per giudice un dentista vincitrici del doppio femminile 42.060 sterline. Perii misto 25200 sterline. Il cileno Jaime Fillol vincitore del torneo -Over 35- sul coach di Lendl, l'australiano Tony Roche, ha vinto 3570 sterline (2310 allo sconfitto). Piate — Le giocatricl sconfitte nel primo e secondo turno del tabellone femminile possono iscriversi al -Ladies Piate-, una sorta di torneo di consolazione che quest'anno ha visto la partecipazione anche di Pam Shriver, testa di serie n° 5 del tabellone principale e subito eliminata dalla Nagelsen e dell'altra americana Rehe, n" 12 del tabellone, che, con tutta umiltà, si sono impegnate nella prova sino a raggiungere la finale. La prova è stata invece disertata dalle ragazze italiane Sandra Cecchini e Laura Garrone. Internazionalità — Il tennis conferma di essere uno degli sport più praticati in ogni parte del mondo. A Wimbledon 1986 erano presenti giocatori di 29 differenti nazionalità. GII italiani — Raffaella Reggi è la giocatrice italiana che ha fatto più strada quest'anno a Wimbledon, fallendo d'un soffio l'accesso ai quarti contro l'argentina Sabatini, che poi doveva raggiungere le semifinali. Subito eliminate, invece, Cecchini e Garrone. In campo maschile, l'unico italiano in gara, Claudio Mezzadri, dopo aver battuto il modesto inglese Walker, ha perso al secondo turno con tro lo svizzero nato in Cecoslovacchia, Jacob Hlasek. Nel doppio Reggi- Ceccht ni sono state eliminate al primo turno dalle cecoslovacche Holikova-Skronska. Nel misto ha fatto strada Raffaella Reggi che, con lo spagnolo Sergio Casal, è dal nostro Inviato LONDRA — I vip. Per la finale maschile nel «Royal Box», oltre ai soliti duchi di Kent, c'era per la prima volta il presidente della Repubblica federale tedesca von Weiszaecker, che ha prolungato la sua sosta a Londra, per assistere alla seconda finale di Becker. C'erano Costantino di Grecia con la moglie Anna Maria. Il governo inglese era rappresentato dal primo ministro Margaret Thatcher accompagnata dalla figlia, una giornalista che ha scritto la storia di Chris Evert e di suo marito John Lloyd. Per il mondo del tennis con Philippe Chatrier, presidente della federazione internazionale, c'erano anche il presidente del do, Samaranch, l'ex campione americano Donald Budge, autore del Grande Slam nel 193S, Jimmy Von Alen, inventore del tie-break. Sorpresa per la presenza nel -Royal Box» di sir William Heseltine, il ministro costretto alle dimissioni per il caso « Westland-. Giudice di sedia — La finale del singolare maschile è stata diretta da George Grime, un dentista, che aveva già diretto la finale del singolare femminile nel 1983. I premi — Martina Navratilova con la vittoria del singolare femminile ha ricevuto un assegno di 126.000 sterline (poco meno di 300 milioni di lire). Per il singolare maschile l'assegno è stato leggermente superiore 140.000 sterline (qualcosa come 330 milioni di lire). I vincitori del doppio maschile si sono divisi 48.500 sterline (circa 114 milioni di lire). Alle stata elminiità-negli'ottavi dà Fitz'gerald-Smylie. Juniores — L'italiano Camporese è stato eliminato al secondo turno dal cecoslovacco Korda, Eugenio Rossi è giunto agli ottavi dove è stato eliminato da Velez, finalista lo scorso anno contro il messicano Lavalle. Il doppio, Camporese e Rossi sono stati sconfitti nei quarti da Carbonell-Korda. In campo femminile, subito sconfitta la Lapi dall'australiana Provis, mentre Simona D'Andrea è giunta agli ottavi, eliminata da un'altra australiana, la Jaggard. Spettatori — Wimbledon '86, centesima edizione del torneo, ha registrato nelle due settimane di gare il record assoluto di presenze con 400.032 spettatori, con un aumento di 2050 rispetto al precedente limite dello scorso anno. Nell'ultima giornata gli spettatori sono stati 19.807, 312 in meno rispetto allo scorso anno. Titoli — Martina Navratilova oltre al singolare femminile ha vinto anche il ti tolo di doppio femminile insieme a Pam Shriver. Era in finale anche nella terza prova, il misto con lo svizzero Heinz Gunthardt, ma è stata sconfitta dalla coppia americana composta, da Ken Flach e Kathy Jordan. Martina non può cosi emulare Lenglen (1920, '22 e '25), Marble ('39), Brough ('48 e '50), Hart ('51) e King ('67 e 73) che avevano vinto tutte e tre le prove, Con i due successi in singolare e doppio, Martina Navratilova porta a quota 16 il totale dei titoli vinti a Wimbledon, il cui primato resta però saldamente in mano a Billie Jean King con 20. r. cac,

Luoghi citati: Cecoslovacchia, Grecia, Londra, Pam Shriver