Rally, sfida in Nuova Zelanda Alen in testa per un secondo

Rally, sfida in Nuova Zelanda Alen in testa per un se€onda Rally, sfida in Nuova Zelanda Alen in testa per un se€onda AIen e Kivimaki. con la Lancia AUCKLAND — La Lancia Delta Si di Alen-Kiviraaki è sempre al comando del Rally della Nuova Zelanda, settima prova del mondiale, al termine della seconda tappa. Ma il vantaggio sulla Peugeot 205 T16 di Kankkunen è ridotto da dieci a un solo secondo. Una sfida emozionante. La tappa è partita da Auckland e si è conclusa a Roto ma dopo 347 km con 9 prove speciali (pari a 108 km). Per i piloti difficoltà enormi per la pioggia torrenziale che si è abbattuta sulle strade del rally che dopo alcune ore si sono ridotte a un pantano. Kankkunen si aggiudicava le prime due pròve speciali riducendo il distacco a 5 secondi, poi Alen ripartiva all'attacco e prova dopo prova riportava il suo vantaggio prima a 10 poi a 12, a 15 ed infine a 18 secondi. Ancora 18 erano 1 secondi alla partenza della ventunesima e ultima prova speciale della seconda tappa. Una prova lunga oltre 22 km, in mezzo alla foresta e in un fango Incredibile. I! fatto di dover passare per primo costava caro ad Alen che doveva cedere ben 17 secondi a Kankkunen, favorito dal trovare la strada già segnata ed in parte ripulita dall'acqua. Cosi i due finlandesi concludevano la gara quasi insieme. «Delta S4», sono al comando del Alle loro spalle le altre due Lancia Delta di Biasion ed Ericsson, impegnati in una corsa di copertura anche se, per motivi diversi, il loro distacco si va appesantendo. Biasion ha sempre avuto problemi di gomme anche per controllare la validità di certe soluzioni al ternative e poter eventualmente dare corretti suggerimenti ad Alen; Ericsson, forse a suo maggiore agio sul fango, ha fatto staccare tempi notevoli, superando due volte Kan kkunen, ma la sua prestazione è stata rovinata da un testa-coda che gli è costato oltre un minuto e mezzo. La terza tappa riparte oggi da Rotorua per! concludersi ancora a Rotorua dopo 230 km con 7 prove (151 km). Potrebbe essere la tappa decisiva sia per 11 minimo vantaggio che divide Alen e Kankunnen sia perché, eccetto una, le altre «p.s.» sono molta lunghe. Si è ritirata dal rally la Subaru, a causa di un incidente in cui è rimasto vittima un suo meccanico). La Subaru era in gara con Klrkland che in quel momento era sesto. Classifica (dopo due tappe): Alen/Kivima-1 ki (Lancia Delta S4) 2 ore 35'22"; 2. Kan rkkunen/Piironen (Peugeot 205 T16) a 1"; 3. Biasion/Siviera (Lancia Delta S4) a 3'47"; 4. Ericsson/Billstant (Lancia Delta) a 6'12"; 5. Teesdale/Horne (Austin Metro) a 19*10". Rally mondiale di Nuova Zelanda

Luoghi citati: Nuova Zelanda