«Bariow e Chambers saranno impiccati all'alba» E' inutile anche l'ultimo appello della Thafcher

«Bariow e Chambers saranno impiccati all'alba» E' inutile anche l'ultimo appetta della Thafcher «Bariow e Chambers saranno impiccati all'alba» E' inutile anche l'ultimo appetta della Thafcher n primo ministro britannico «per motivi umanitari» si è rivolto al capo del governo Mahatir Mohamad, ma neppure il suo tentativo ha avuto successo - Per lo stesso reato sono già state giustiziate 36 persone e altre 120 sono in attesa dell'esecuzione volta in una settimana aveva respinto la richiesta di sospensione della condanna. I tentativi di salvare la vita ai due condannati risalgono allo scorso dicembre, quando la Corte suprema di Penang aveva respinto il loro primo appello. Analogamente aveva risposto due settimane orsono la commissione per gli indulti. r Il mandato per l'esecuzione della sentenza era stato firmato la settimana scorsa ad insaputa degli avvocati difensori e nonostante che la magistratura stesse ancora esaminando gli ultimi appelli per la sospensione della condanna. «£' incredibile — ha dichiarato il legale di Bariow — saranno impiccati mentre l'iter giudiziario è ancora in corso». Il consumo e il traffico di stupefacenti è uno del più gravi problemi della Malaysia, dove transita il flusso di droga proveniente dal «triangolo d'oro», ai confini tra Birmania, Thailandia e Laos. I due australiani saranno i primi occidentali ad essere impiccati in base ad una legge del 1983 — approvata poco prima del loro arresto — che stabilisce la pena di morte per chi è trovato in possesso di più di 15 grammi di eroina, 400 grammi di marijuana o 1000 grammi d'oppio. Finora sono state impiccate 36 persone, e altre 120 sono in attesa nel braccio della morte. La settimana scorsa il primo ministro Mahatir aveva ribadito che la legge malaysiana è uguale per tutti, •indipendentemente dal colore della pelle o da qualsiasi altra considerazione». KUALA LUMPUR — Non ci sono più speranze di salvare la vita al due giovani australiani condannati a morte in Malaysia per traffico di eroina. Kevin Bariow e Brian Chambcrs saranno Impiccati nel carcere Pudu di Kuala Lumpur. Le esecuzioni avranno luogo questa mattina all'alba, tra le 5,30 e le 6 (mezzanotte ora italiana). Sono falliti 1 tentativi in extremis di ottenere la sospensione della sentenza compiuti presso il capo del governo, Mahatir Mohamad, dagli avvocati difensori e dal primo ministro australiano, Bob Hawke. Inutile anche l'appello di Margaret Thatcher, «per morivi umanitari», affinché venga usata clemenza nel confronti di due australiani, uno dei quali è di origine britannica. Si è rivolta al governo di Kuala Lumpur la stessa •Amnesty tnternational», secondo cui l'impiccagione dei condannati costituirebbe una violazione di una risoluzione dell'Orni: i loro appelli di grazia infatti devono ancora essere esaminati dalla magistratura malaysiana. Bariow, 28 anni, operaio metallurgico di Perth, e Chambers, 29 anni, operalo edile di Sydney, furono arrestati a Penang nel 1983 mentre cercavano di spacciare 180 grammi di eroina e sono stati condannati a morte nel luglio dello scorso anno. La sorte di Bariow e Chambers era stata confermata sabato mattina dal governatore dello Stato di Penang, che per la seconda Brian Geoffrey Chambers Kevin John Bariow

Luoghi citati: Birmania, Kuala, Kuala Lumpur, Laos, Sydney, Thailandia